Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucana

Ciao,
tentando di visualizzare il numero totale degli scatti della reflex di un mio amico (Canon 30d) tramite Opanda (vers. 2.26) dal mio pc, mi compaiono nelle colonne Entry e Value tutti valori esadecimali dove per es. con la mia D80 leggo tranquillamente questo benedetto numero e non vedo alcun valore esadecimale. Cosa pu� essere secondo voi?

grazie.gif
lucana

Ho provato con Photoshop (Info file>Advanced) ed effettivamente i valori esadecimali scompaiono e gli exif sono tutti leggibili ma del num. degli scatti non c'� traccia.....preciso che ho letto diverse discussioni gi� aperte a suo tempo sul forum .......forse � un "problema" della macchina Canon 30d che non ha il dato in chiaro??? Che ne dite?

Grazie a tutti

Ciao
Marco_F65
QUOTE(lucana @ Jan 15 2008, 02:49 PM) *
...
mi compaiono nelle colonne Entry e Value tutti valori esadecimali dove per es. con la mia D80 leggo tranquillamente questo benedetto numero e non vedo alcun valore esadecimale.
...

Premesso che non conosco il software in questione, questo valore esadecimale, una volta convertito in decimale, � corretto?
Potrebbe cio� essere un valore ritenuto plausibile?

Ad esempio se il valore fosse, per esempio, 0x1F, sarebbero 31 scatti, mentre se il valore fosse, altro esempio, 0x249F0, sarebbero 150'000 scatti...

Davanti al numero ho messo il prefisso 0x, come uso solitamente in programmazione...

La semplice calcolatrice di Windows comunque converte tranquillamente da HEX a DEC.

Saluti

Marco
Nickel
QUOTE(lucana @ Jan 16 2008, 02:26 PM) *
Ho provato con Photoshop (Info file>Advanced) ed effettivamente i valori esadecimali scompaiono e gli exif sono tutti leggibili ma del num. degli scatti non c'� traccia.....preciso che ho letto diverse discussioni gi� aperte a suo tempo sul forum .......forse � un "problema" della macchina Canon 30d che non ha il dato in chiaro??? Che ne dite?

se � presente la voce http://ns.adobe.com/exif/aux, l� dovresti trovare l'indicazione degli scatti totali

Ciao
frabi
Buonasera,
mi aggancio a questo tema per richiedere chiarimenti su questi benedetti dati exif.
Ho notato che sia il n. di parametri, l'ordine con cui vengono visualizzati (opanda) e non ultimo la fotocamera che li genera cambiano, a volte l'elenco � breve e altre volte molto pi� lungo e completo.
Ad esempio, un mio amico canoniano con 400D non vede il parametro relativo al n. di scatti, il sottoscritto con D40 li vede e con D80 no.
Tra l'altro, con che criterio i dati exif si "perdono" con la manipolazione del file da parte es. di PS?
E si perdono completamente o parzialmente?
Grazie a chi mi chiarir� qualche dubbio
Saluti a tutti
Franco_
Hai provato Gexifview ?

Lo puoi scaricare da qui.

Legge anche i NEF...
lucana
Ciao a tutti..

La voce in Photoshop in http://ns.adobe.com/exif/aux, � presente e riporta i dati exif ma non c'� traccia de' sto benedetto numero, inoltre i valori esadecimali che rilascia Opanda non sono valori plausibili (numeri enormi) e non � presente la voce relativa.

Quanta pazienza....grazie a tutti.....ormai � diventato importante solo svelarne il mistero ! Ciao

Grazie Franco appena mi � possibile lo vedr�,

Ciao
lucana

Attenzione!!!

Gexifview Funziona, riporta correttamente il valore!

Grazie Franco,

Grazie a tutti..

grazie.gif
scattoman
QUOTE(Franco_ @ Jan 16 2008, 07:40 PM) *
Hai provato Gexifview ?

Lo puoi scaricare da qui.

Legge anche i NEF...

Chiedo scusa,
ma qual'� il dato che da gli scatti totali in questo programma?
Franco_
QUOTE(foto60 @ Jan 17 2008, 04:22 PM) *
Chiedo scusa,
ma qual'� il dato che da gli scatti totali in questo programma?

Total Shutter Releases

Si trova verso la fine della scheramata.
scattoman
QUOTE(Franco_ @ Jan 17 2008, 04:27 PM) *
Total Shutter Releases

Si trova verso la fine della scheramata.

Allora ho qualche problema io perch� non riesco a trovare questo dato ne sulla colonna EXIF ne su quella REPORT.
Comunque apro il programma e poi carico il file, in questo caso jpeg, leggo tantissimi dati tranne quello in oggetto. smilinodigitale.gif smilinodigitale.gif
Franco_
QUOTE(foto60 @ Jan 17 2008, 05:53 PM) *
Allora ho qualche problema io perch� non riesco a trovare questo dato ne sulla colonna EXIF ne su quella REPORT.
Comunque apro il programma e poi carico il file, in questo caso jpeg, leggo tantissimi dati tranne quello in oggetto. smilinodigitale.gif smilinodigitale.gif

Posta il file, vediamo se lo trovo io...
scattoman
QUOTE(Franco_ @ Jan 17 2008, 06:18 PM) *
Posta il file, vediamo se lo trovo io...

Eccolo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_andrew_
QUOTE(foto60 @ Jan 17 2008, 08:24 PM) *
Eccolo

La foto che hai postato � priva di dati exif; quando la salvi da photoshop non utilizzare il comando "salva per web" che automaticamente va a cancellare i dati exif.
Prova a ripostarla semplicemente convertendo il NEF in jpg (sempre che tu abbia scattato in NEF) oppure salvando il jpg con il comando salva con nome.
scattoman
QUOTE(mrDre @ Jan 17 2008, 11:10 PM) *
La foto che hai postato � priva di dati exif; quando la salvi da photoshop non utilizzare il comando "salva per web" che automaticamente va a cancellare i dati exif.
Prova a ripostarla semplicemente convertendo il NEF in jpg (sempre che tu abbia scattato in NEF) oppure salvando il jpg con il comando salva con nome.

Questa � stata solo ridotta di dimensioni e salvata

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
scattoman
Trovato!! basta caricare il NEF quindi un file "vergine" e leggere sulla colonna dati exifsono 1000 e rotti. rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.