mascian
Jan 19 2008, 02:34 AM
Vi posto un metodo senza pretese e gi� straconosciuto, solamente per ricordare ai neofiti quanto sia facile bilanciare adeguatamente il Bianco on site senza bisogno di strumenti particolari da portarsi appresso.
L'oggetto in questione � reperibile in qualsiasi casa, leggerissimo, non ingombrante e sufficientemente efficace; non si tratta di una cosa specifica, ma previa "taratura" si possono adattare molto oggetti, tipo:
il coperchio trasparente delle lattine di caff� Lavazza, il coperchio della Nutella (personalmente mai provato), i coperchi di alcuni barattoli, etc...
Io utilizzo un materiale morbido, tipo gommapiuma e di colore bianco (nello specifico non saprei nemmeno di cosa si tratti): per decidere quale oggetto portarmi appresso, ho preso un riferimento grigio (nel mio caso utilizzo una scala di grigi della Kodak od una chart X-Rite), ed ho bilanciato il bianco in questo modo:
disattivato l'autofocus, messo l'oggetto davanti all'obbiettivo, puntato la camera verso la luce presente in loco, esposto con 1 stop in sovraesposizione e caricato in macchina la lettura (con la D300 basta tener premuto il pulsante WB, un istante dopo lampegger� sul display la scritta PRE, puntare-scattare ed il gioco � fatto).
Quindi ho aperto il file in Photshop, selezionata la patch grigia di riferimento ed ho utilizzato il filtro Sfocatura / Media: a questo punto ho potuto misurare il valore risultante (all'interno dell'area selezionata): con l'oggetto che utilizzo riesco ad ottenere valori che si discostano di un solo punto, ad esempio:
128 - 127 - 129 (altri oggetti mi restituivano valori incostanti e con parecchia differenza, per cui li ho esclusi).
Trovo pi� pratico questo metodo, in quanto posso agganciare l'oggetto alla tracolla della macchina fotografica senza accusare aumenti di peso o fastidi particolari (il classico foglio bianco A4 finisco sempre per dimenticarlo a casa)
Sotto potete vedere un possibile risultato utilizzando questo metodo.
Ciao.
_Led_
Jan 19 2008, 09:52 AM
QUOTE(mascian @ Jan 19 2008, 04:34 AM)

Vi posto un metodo senza pretese e gi� straconosciuto, solamente per ricordare ai neofiti quanto sia facile bilanciare adeguatamente il Bianco on site senza bisogno di strumenti particolari da portarsi appresso.
L'oggetto in questione � reperibile in qualsiasi casa, leggerissimo, non ingombrante e sufficientemente efficace; non si tratta di una cosa specifica, ma previa "taratura" si possono adattare molto oggetti, tipo:
il coperchio trasparente delle lattine di caff� Lavazza, il coperchio della Nutella (personalmente mai provato), i coperchi di alcuni barattoli, etc...
Io utilizzo un materiale morbido, tipo gommapiuma e di colore bianco (nello specifico non saprei nemmeno di cosa si tratti): per decidere quale oggetto portarmi appresso, ho preso un riferimento grigio (nel mio caso utilizzo una scala di grigi della Kodak od una chart X-Rite), ed ho bilanciato il bianco in questo modo:
disattivato l'autofocus, messo l'oggetto davanti all'obbiettivo, puntato la camera verso la luce presente in loco, esposto con 1 stop in sovraesposizione e caricato in macchina la lettura (con la D300 basta tener premuto il pulsante WB, un istante dopo lampegger� sul display la scritta PRE, puntare-scattare ed il gioco � fatto).
Quindi ho aperto il file in Photshop, selezionata la patch grigia di riferimento ed ho utilizzato il filtro Sfocatura / Media: a questo punto ho potuto misurare il valore risultante (all'interno dell'area selezionata): con l'oggetto che utilizzo riesco ad ottenere valori che si discostano di un solo punto, ad esempio:
128 - 127 - 129 (altri oggetti mi restituivano valori incostanti e con parecchia differenza, per cui li ho esclusi).
Trovo pi� pratico questo metodo, in quanto posso agganciare l'oggetto alla tracolla della macchina fotografica senza accusare aumenti di peso o fastidi particolari (il classico foglio bianco A4 finisco sempre per dimenticarlo a casa)
Sotto potete vedere un possibile risultato utilizzando questo metodo.
Ciao.
Io in borsa ho il vecchio tappo delle Pringles (quello nuovo � trasparente e non va bene)
Per la gommapiuma stai per� attento che con l'esposizione alla luce tende ad ingiallire molto pi� velocemente rispetto ai vari tappi in polietilene / polipropilene.
mascian
Jan 19 2008, 11:59 AM
QUOTE(_Led_ @ Jan 19 2008, 09:52 AM)

Io in borsa ho il vecchio tappo delle Pringles (quello nuovo � trasparente e non va bene)
Per la gommapiuma stai per� attento che con l'esposizione alla luce tende ad ingiallire molto pi� velocemente rispetto ai vari tappi in polietilene / polipropilene.
Ecco cosa non mi veniva pi� in mente....: il tappo delle Pringles! Non ho mai potuto provarlo perch� oramai trovo solo pi� quello completamente trasparente... (cmq, quelli che ho provato sinora hanno tutti la tendenza ad "alzare" un p� di pi� il canale del Blu).
Guarda, la "gommapiuma" l'ho descritta male io...non ricordo proprio che materiale sia, cmq � un paio d'anni che la uso e proprio in questi giorni di prove sul colore l'ho ritestata e va sempre benone...
the_nis
Jan 24 2008, 10:17 PM
questo 3d mi sembra interessante, pero' l'argomento per me e' abbastanza nuovo quindi faccio qualche domanda stupida perdonatemi.
Ho giusto un barattolino di nutella in fase terminale

.
Quindi se ho ben capito per fare la foto del bilanciamento prendo il coperchietto (di plastica flessibile e bianco non trasparente) del barattolino e dopo averlo ripulito per benino metto la modalita' di messa a fuoco manuale poi metto il coperchietto davanti all'obiettivo, ma lo deve stare attaccato vicino a mezzo metro o che?
Capisco, da quanto scritto, che viene appoggiato ma non vorrei sbagliare.
A questo punto mi giro verso la fonte della luce sovraespongo di 1EV (perche' 1? e' un valore universalmente valido o hai trovato che sia giusto per il tipo di materiale che utilizzi? Cambiando la "potenza" della fonte della luce cambia anche il valore della sovraesposizione?).
Scatto la foto e la setto come reference per il bilanciamento.
Quindi scatto normalmente finche' non cambio location.
Non so se mi cimentero' in questo settaggio per ora, magari in un futuro non lontano, ma se e' come ho detto mi devo accaparrare il coperchietto.
Altra domanda:
Tra non molto mi tocchera' un battesimo, il bilanciamento del bianco in una chiesa porta benefici? e la fonte di luce in questo caso (posto che non essendo un pofessional non possiedo illuminatori ecc... ) come posso individuare la fonte luminosa su cui eseguire il bilanciamento?
Grazie
nippokid (was here)
Jan 24 2008, 10:51 PM
QUOTE(the_nis @ Jan 24 2008, 10:17 PM)

....cut...
Tra non molto mi tocchera' un battesimo, il bilanciamento del bianco in una chiesa porta benefici? e la fonte di luce in questo caso (posto che non essendo un pofessional non possiedo illuminatori ecc... ) come posso individuare la fonte luminosa su cui eseguire il bilanciamento?
Intanto che arrivino i chiarimenti sui tappi....
Un corretto bilanciamento del bianco porta
sempre benef�ci..
Si pu� determinare anche con i metodi "classici" come la premisurazione su bianco o cartoncino grigio..
A mio avviso, scattando in NEF ed in condizioni di luce costante, � comunque sufficiente utilizzare un preset che dia omogeneit� di risultati a tutti gli scatti, anche se non � una misurazione precisissima.
La correzione successiva in postproduzione sar� pi� rapida e uguale per tutti le immagini.
In Jpeg, ovviamente, il bilanciamento del bianco � ancora pi� importante...anche in chiesa
bye.
the_nis
Jan 24 2008, 11:01 PM
Sto scattando in nef ma ho approcciato da poco il digitale reflex, quindi per me ci sono un sacco di cose che devo ancora provare ed imparare a gestire.
Per ora non ho ancora acquistato CaptureNX e mi sono accontentato di viewNX, nei preset del bilanciamento c'e' anche voce che dice grigio? Si riferisce cartoncino grigio che si usava per l'esposizione manuale perfetta???

Quella voce mi ha spiazzato un po.
Quindi se faccio la foto ad un cartoncino bianco (che riempia il fotogramma) e poi lo uso come riferimento giusto? Anche qui la giusta esposizione influenza vero? Quindi come da regola (empirica) espongo +1EV?
A rigrazie
nippokid (was here)
Jan 24 2008, 11:34 PM
QUOTE(the_nis @ Jan 24 2008, 11:01 PM)

Sto scattando in nef ma ho approcciato da poco il digitale reflex, quindi per me ci sono un sacco di cose che devo ancora provare ed imparare a gestire.
Per ora non ho ancora acquistato CaptureNX e mi sono accontentato di viewNX, nei preset del bilanciamento c'e' anche voce che dice grigio? Si riferisce cartoncino grigio che si usava per l'esposizione manuale perfetta???

Quella voce mi ha spiazzato un po.
Il comando usa punto di grigio in View NX serve per selezionare nell'immagine un punto neutro per effettuare il bilanciamento. Se nella foto c'� un grigio neutro (anche (meglio) un cartoncino grigio medio appositamente messo ad inizio sequenza), si avvia la procedura e si seleziona con il contagocce l'area neutra, bilanciando l'immagine. Il valore di compensazione potr� poi essere riportato sugli altri scatti.
QUOTE
Quindi se faccio la foto ad un cartoncino bianco (che riempia il fotogramma) e poi lo uso come riferimento giusto? Anche qui la giusta esposizione influenza vero? Quindi come da regola (empirica) espongo +1EV?
No, l'esposimetro � tarato sul grigio medio, quindi facendo il "bianco" sul bianco il risultato sar� un grigio medio + dominante cromatica. Facendo il bilanciamento su grigio medio, il risultato sar� grigio medio + dominante. E' dal grigio medio che la fotocamera meglio compensa la dominante per neutralizzare i colori.
spero di essere stato comprensibile..
bye.
the_nis
Jan 24 2008, 11:38 PM
Chiarissimo, piu' di cosi'... potresti solo venire a fotografare al posto mio, ma non vorrei privarmi di questo piacere.
Adesso aspetto lumi sui coperchi.
Grazie.
mascian
Jan 25 2008, 02:03 AM
Seee...e sta a vedere! nippokid si prende onori, meriti e pentole....ed io solo i cpoerchi?!?
Scherzo, eh?

Guarda, io trovo talmente comodo l'utilizzo del "tappo" (che pu� essere di qualsiasi materiale, basta che riesca a darti il responso che cerchi) che non porto dietro altro; io ho trovato un materiale morbido simil-gommapiuma, che puoi infilare dove ti mette meglio, ma non so proprio dirti che roba �...; il coperchio della nutella non l'ho mai provato, ma dubito che ti possa dare risultati buoni, se non ricordo male � abbastanza spesso; un oggetto che ti posso consigliare sono i classici bicchieri e piatti fatti di quella plastica sottile e bianca....roba da picnic; li ho provati personalmente e sono ottimi. Se prendi ad esempio un piatto (ma prendine anche un pacco da 20 v�...coster� 1 euro!!!) puoi ritagliare un cerchio della misura dell'obbiettivo pi� "grande" che hai, cos� sei sicuro di utilizzarlo con tutti. Io ad esempio l'ho utlizzato per parecchio tempo legato con un filo di nylon alla tracolla, e la forma del ritaglio era un cerchio con una parte sporgente per poterlo prendere bene con le dita (se sei pignolo come me, puoi anche irrigidire la parte sporgente incollando un materiale adeguato).
Per la misurazione va bene puntare la macchina con l'"ufo" attaccato all'obbiettivo verso la fonte di luce; la sovraesposizione dipende dal materiale che usi...: guardando in macchina ti accorgerai della notevole luminosit� filtrata dall'Ufo ed anche di una notevole vignettatura.
Per questo tendo a sovraesporre, e se non ricordo male, anche il manuale Nikon lo consiglia.
Per essere sicuro che la lettura non venga influenzata dalle zone periferiche del'ufo (pi� scure), oltre a disattivare l'autofocus potresti impostare la lettura spot.
Vedrai che appena ci prenderai un p� l'abitudine, difficilmente ne farai a meno...; per quanto riguarda il bilanciamento del bianco in chiesa, dipende molto dalla tua tipologia di postwork...; nel mio caso preferisco avere senpre file neutri su cui lavorare per poi decidere in pw se sia necessario scaldare o meno la scena...
Ovviamente � un discorso soggettivo e magari poco condivisibile: il pw � appassionante anche per questo.
Ciao, e spero di meritarmi una pentola anch'io...magari il giorno del matrimonio...

In bocca al lupo..

Un'altra cosa...
preparati una giustificazione plausibile per quando gli invitati ti vedranno puntare i lampadari con l'ufo attaccato alla macchina...e preparati spiritualmente ad essere preso in giro fino a quando non presenterai qualcosa di pi� che decente!!!
nippokid (was here)
Jan 25 2008, 02:31 AM
QUOTE(mascian @ Jan 25 2008, 02:03 AM)

Seee...e sta a vedere! nippokid si prende onori, meriti e pentole....ed io solo i cpoerchi?!?
Scherzo, eh?

Guarda, io trovo talmente comodo l'utilizzo del "tappo"...
......cut......
Ciao, e spero di meritarmi una pentola anch'io...magari il giorno del matrimonio...
In bocca al lupo..
Un'altra cosa...
preparati una giustificazione plausibile per quando gli invitati ti vedranno puntare i lampadari con l'ufo attaccato alla macchina...e preparati spiritualmente ad essere preso in giro fino a quando non presenterai qualcosa di pi� che decente!!!
Graaande mascian..

...

...lo prover� anch'io quest'UFO ...
bye.
pocico
Jan 25 2008, 12:35 PM
Per caso avete provato a montare il piatto bianco sull'obiettivo e ad usare l'esposimetro della macchina fotografica come se fosse un esposimetro a luce incidente? se s� con che risultati?
fly964
Jan 25 2008, 01:05 PM
Salve,
Se ho capito bene!!!!
Per il bilanciamento del bianco, ricapitolando , abbiamo detto di mettere la maccina in manuale e di porre l'ufo davanti all'obiettivo ( a che distanza? ) e in controluce. Poi scattare la foto ( in nef o jpg ?) e poi usarla come campione per il bilanciamento del bianco!!!
Mi potete dare l'ok per quetso riassunto ? Ho dimenticato qualche passaggio.....
Grazie
the_nis
Jan 25 2008, 01:12 PM
QUOTE(mascian @ Jan 25 2008, 02:03 AM)

cut ...
Guarda, io trovo talmente comodo l'utilizzo del "tappo" (che pu� essere di qualsiasi materiale, basta che riesca a darti il responso che cerchi) che non...
...
Un'altra cosa...
preparati una giustificazione plausibile per quando gli invitati ti vedranno puntare i lampadari con l'ufo attaccato alla macchina...e preparati spiritualmente ad essere preso in giro fino a quando non presenterai qualcosa di pi� che decente!!!
Vada per il piatto!
Prover�.
Sono un fotografo invisibile...
Io a pentole e coperchi preferisco di solito i contenuti

.
nippokid (was here)
Jan 26 2008, 01:11 AM
QUOTE(pocico @ Jan 25 2008, 12:35 PM)

Per caso avete provato a montare il piatto bianco sull'obiettivo e ad usare l'esposimetro della macchina fotografica come se fosse un esposimetro a luce incidente? se s� con che risultati?
E' proprio questo il metodo mascian/ufo...sembrerebbe con risultati ottimi...io non ho ancora provato.
QUOTE(fly964 @ Jan 25 2008, 01:05 PM)

Salve,
Se ho capito bene!!!!
Per il bilanciamento del bianco, ricapitolando , abbiamo detto di mettere la maccina in manuale e di porre l'ufo davanti all'obiettivo ( a che distanza? ) e in controluce. Poi scattare la foto ( in nef o jpg ?) e poi usarla come campione per il bilanciamento del bianco!!!
Mi potete dare l'ok per quetso riassunto ? Ho dimenticato qualche passaggio.....
Ufo attaccato all'ob...credo sia un Jpeg (?)..comunque lo sceglie la fotocamera in modalit� PRE
Forse manca la sovraesposizione di uno stop...anche se
bye.
mascian
Jan 26 2008, 02:22 AM
QUOTE(nippokid @ Jan 26 2008, 01:11 AM)

E' proprio questo il metodo mascian/ufo...sembrerebbe con risultati ottimi...io non ho ancora provato.
Ufo attaccato all'ob...credo sia un Jpeg (?)..comunque lo sceglie la fotocamera in modalit� PRE
Forse manca la sovraesposizione di uno stop...anche se
bye.
Macch� mascian/ufo...� un metodo conosciutissimo!
L'ho postato perch� troppo spesso viene dimenticato (anche per i discorsi del wb tendente al giallo che ho sentito sulla D300...basta poco...checce v�?!?)
QUOTE(fly964 @ Jan 25 2008, 01:05 PM)

Salve,
Se ho capito bene!!!!
Per il bilanciamento del bianco, ricapitolando , abbiamo detto di mettere la maccina in manuale e di porre l'ufo davanti all'obiettivo ( a che distanza? ) e in controluce. Poi scattare la foto ( in nef o jpg ?) e poi usarla come campione per il bilanciamento del bianco!!!
Mi potete dare l'ok per quetso riassunto ? Ho dimenticato qualche passaggio.....
Grazie
Ciao Fly964,
in manuale metti l'AF (autofocus), setti l'esposimetro su spot (ma questo � un mio modo di vedere la cosa...credo vada bene anche il matrix), appoggi l'ufo all'obbiettivo (tanto non tocchi la lente grazie al bordo dell'obbiettivo), punti la macchina verso la fonte di luce che ti interessa "neutralizzare" e salvi il nuovo wb; con la D300 � un attimo e lo puoi cambiare continuamente, se serve (oppure salvarti le letture, se non ricordo male, in sei settings da recuperare alla bisogna).
Questo metodo ha senso per il Jpeg, per il Nef puoi sempr regolarlo in post (ma nessuno ti vieta di farlo comunque).
Ok, ora hai l'OK!!! Puoi acchiappare tutti i lampadari della tua zona!!
P.S.: ma ve l'immaginate di beccare un p� di fotografi riuniti che si mettono a puntare i lampioni con quel coso davanti alla macchina?!?
Per me li ingabbiano tutti!!!!!!
mascian
Jan 26 2008, 02:29 AM
Un consiglio dell'ultimo momento...:
se vi capita qualche servizio importante (tipo un matrimonio!), provate prima il metodo sotto alla luce che troverete in loco; ve lo dico perch�, l'altra sera ero in giro per il mio paesello a caccia di lampioni (e la gente alle finestre con il telefonino in mano ad avvisare le forze dell'ordine!!) quando mi son imbattuto in un tipo di luce che l'esposimetro della macchina non riusciva ad interpretare, annullando il salvataggio del nuovo wb...NO GOOD...c@zz!!!
Sinceramente � la prima volta che mi capita, con altre macchine non ho mai avuto problemi; in questo caso bisogna per forza di cose ricorrere ad altri metodi...
nippokid (was here)
Jan 26 2008, 02:33 AM
QUOTE(mascian @ Jan 26 2008, 02:22 AM)

Macch� mascian/ufo...� un metodo conosciutissimo!

Non fare il modesto...

..non l'ho mai sentito prima..
Pensa che pist�la che sono che uso ancora il termocolorimetro..

..sono troooppo antico!!
bye.
mascian
Jan 26 2008, 02:44 AM
QUOTE(nippokid @ Jan 26 2008, 02:33 AM)

Non fare il modesto...

..non l'ho mai sentito prima..
Pensa che pist�la che sono che uso ancora il termocolorimetro..

..sono troooppo antico!!
bye.
termoche?!?....Ma dai, secondo me vieni da un altro pianeta!!!!
P.S.: c@zz, il termocolorimetro � una delle poche cose che ho sempre desiderato e non ho mai avuto occasione di provare...com'�? Immagino sia molto utile...(costo approssimativo?)
nippokid (was here)
Jan 26 2008, 03:02 AM
QUOTE(mascian @ Jan 26 2008, 02:44 AM)

termoche?!?....Ma dai, secondo me vieni da un altro pianeta!!!!
P.S.: c@zz, il termocolorimetro � una delle poche cose che ho sempre desiderato e non ho mai avuto occasione di provare...com'�? Immagino sia molto utile...(costo approssimativo?)
Beh, comodissimo, � come un esposimetro..un click e hai la temperatura colore e la filtratura necessaria per portare la luce a DAY o TUNG, anche se questa � roba da pellicola..
Ce l'ho da 10 anni..preso insieme all'esposimetro..entrambi Minolta...Flashmeter e Colormeter...costavano un botto..

..ora non so. Basta un giro di negozi on line..qualcosa dovrebbe ancora trovarsi..anche se sono "antichit�"...
In epoca di bilanciamento del bianco dovrebbero andare a ruba e invece non se li fila nessuno..boh
nippokid (was here)
Jan 26 2008, 03:14 AM
Ho dato un'occhiata...siamo sulle 1300/1400 banane americane a NY. Qui sar� pi� o meno lo stesso in banane europee...

...ora capisco...
bye.
mascian
Jan 26 2008, 03:28 AM
Grazie per le info!
Vabb�, dai...con un euro ed una ventina di piatti da picnic stiamo a posto per un bel pezzo!! Mi sa proprio che il termocolorimetro rimarr� un sogno, anche perch� a quella cifra mi compero una signora ottica...sbilanciata!!!
Pietro75
Jan 26 2008, 09:44 AM
QUOTE(nippokid @ Jan 24 2008, 11:34 PM)

Il comando usa punto di grigio in View NX serve per selezionare nell'immagine un punto neutro per effettuare il bilanciamento. Se nella foto c'� un grigio neutro (anche (meglio) un cartoncino grigio medio appositamente messo ad inizio sequenza), si avvia la procedura e si seleziona con il contagocce l'area neutra, bilanciando l'immagine. Il valore di compensazione potr� poi essere riportato sugli altri scatti.
scusa una cosa,
cio�' bilanciando un 'unica foto con presenza di cartoncino (tipo la prima foto in una location) poi riesco a darlo lo stesso bilanciamento a tutte??
In che modo??
grazie in anticipo
nippokid (was here)
Jan 26 2008, 01:13 PM
QUOTE(Pietro75 @ Jan 26 2008, 09:44 AM)

scusa una cosa,
cio�' bilanciando un 'unica foto con presenza di cartoncino (tipo la prima foto in una location) poi riesco a darlo lo stesso bilanciamento a tutte??
In che modo??
grazie in anticipo

Ciao, con ViewNX lavorando sulle miniature puoi selezionare il punto di grigio anche sulle immagini non "attive"..quindi se nella prima foto c'� il cartoncino, tu selezioni le immagini dalla due alla dieci (ad es.) avvii la procedura del punto di grigio e cliccki col contagocce sulla prima, dove � presente il cartoncino...tutto qui.
Ogni software ha il suo metodo per riportare il bilanciamento su di un'intera sequenza, ma il principio non cambia...
bye.
Pietro75
Jan 26 2008, 01:32 PM
QUOTE(nippokid @ Jan 26 2008, 01:13 PM)

Ciao, con ViewNX lavorando sulle miniature puoi selezionare il punto di grigio anche sulle immagini non "attive"..quindi se nella prima foto c'� il cartoncino, tu selezioni le immagini dalla due alla dieci (ad es.) avvii la procedura del punto di grigio e cliccki col contagocce sulla prima, dove � presente il cartoncino...tutto qui.
Ogni software ha il suo metodo per riportare il bilanciamento su di un'intera sequenza, ma il principio non cambia...
bye.

grazie mille, anche oggi ho imparato qualcosa
Fabio P.
Mar 26 2008, 07:16 PM
3d molto interessante sopratutto per me ignorante e principiante nell'ambito footgrafico.Ancora non sono riuscito a scattare una foto che mi abbai soddisfatto,non riesco bene a riprodurre i colori di quello che vedo,per carit� belle foto per me che sono alle prime armi pero' questo bilanciamento del bianco mi ha sempre "spaventato" e non ho mai approfondito il discoro per paura di non riuscire comunque a portare a casa scatti decenti.Ora pero' sento il bisogno di fare un passo in avanti nella mia crecita fotografica e dopo aver letto tutti i vostri post provero' anch'io tale procedura

.Una domanda:sono appassionato di corse automobilistiche quindi frequento gli autodromi,se dovessi mettere a frutto tale procedura devo mettere l'ufo davanti all'obbiettivo giusto?fare tutte le regolazioni ma l'bbiettivo con l'ufo davanti devo puntarlo verso la pista oppure verso il sole perch� spesso me lo trovo dietro la schiena coperto dagli alberi nella zona dove scatto,scusate le domande forse stupide ma devo pur crescere....
grazie a tutti
Fabio
PS dimenticavo,scatto con una D40 e AF-s 70-300 VRII in pista
nippokid (was here)
Mar 26 2008, 09:48 PM
QUOTE(Fabio P. @ Mar 26 2008, 07:16 PM)

3d molto interessante sopratutto per me ignorante e principiante nell'ambito footgrafico.Ancora non sono riuscito a scattare una foto che mi abbai soddisfatto,non riesco bene a riprodurre i colori di quello che vedo,per carit� belle foto per me che sono alle prime armi pero' questo bilanciamento del bianco mi ha sempre "spaventato" e non ho mai approfondito il discoro per paura di non riuscire comunque a portare a casa scatti decenti.Ora pero' sento il bisogno di fare un passo in avanti nella mia crecita fotografica e dopo aver letto tutti i vostri post provero' anch'io tale procedura

.Una domanda:sono appassionato di corse automobilistiche quindi frequento gli autodromi,se dovessi mettere a frutto tale procedura devo mettere l'ufo davanti all'obbiettivo giusto?fare tutte le regolazioni ma l'bbiettivo con l'ufo davanti devo puntarlo verso la pista oppure verso il sole perch� spesso me lo trovo dietro la schiena coperto dagli alberi nella zona dove scatto,scusate le domande forse stupide ma devo pur crescere....
grazie a tutti
Fabio
PS dimenticavo,scatto con una D40 e AF-s 70-300 VRII in pista
Ciao Fabio P, hai visto che metodo?...il buon Mascian credo che sar� felice di darti qualche consiglio...anche se ora vedo il suo account come "
validating"??!

...boh...
In attesa del "titolare" ti rispondo io, nonostante non abbia ancora avuto modo di provare l'UFO sul campo...ma rimedier� presto...
Va certamente puntato verso la fonte di luce che illumina il soggetto, a prescindere dalla nostra posizione di ripresa...in questo caso quindi verso il sole se il sole illumina direttamente il bolide.
Altrimenti puoi chiedere ad un doppiato di tenerti un cartoncino grigio medio...
Facci sapere come si comporta l'ufo, neh?
bye.
faxao
Mar 27 2008, 12:41 AM
Per quanto mi riguarda credo di avere risolto il problema del bilanciamento del bianco (nelle occasioni pi� critiche, perch� nella maggior parte dei casi la D300 risolve ottimamente il problema da sola con le molteplici regolazioni "on camera") con l'utilizzo della tesserina grigia WhiBal: costo pochi dollari, tascabile.
Ovviamente, come gi� fatto notare nei post precedenti, lo scatto in NEF e la post-produzione sono altrettanto efficaci.
SiDiQ
Mar 27 2008, 09:00 AM
Io acceccato dall'idea che bilanciare bene il bianco fosse fondamentale ho dapprima cercato il metodo fai da te, poi data l'incostanza dei risultati (un materiale nn idoneo riflette lo spettro luminoso in modo non costante e in base al calore della luce cambia le sue doti di neutralit�) sono arrivato a prendermi una Digital Grey Kard (stesso sistema della WhiBal).
Beh, ora il bianco lo bilancio perfettamente, ma mi sono anche accorto che a parte rarissimi casi il bilanciamento della fotocamera mi da immagini pi� belle e vicine alla realt�, e anche quelle sballate con NX le sistemo non tanto per avere il bianco Dixan ma in funzione dello stato che devono esprimere.
Visto che nn scatto per depliant o fotoservizi penso di aver buttato tempo e soldi per una cosa che andava gi� bene cos� com'era....
brata
Mar 27 2008, 11:34 AM
A Pasquetta per la prima volta ho usato un cartoncino grigio (in realt� una specie di schermo panoramico) Lastolite per fotografare il bosco innnevato e una parete in ombra sullo sfondo gloriosamente illuminato della testata della Val Zebr� (altrimenti la roccia, gli alberi, la neve venivano totalmente azzurri. A proposito: meraviglia delle meraviglie, andate in Val Zebr� - P.N. Stelvio - dopo una nevicata e possibilmente con qualche nuvola in cielo!). Ho un po' penato: se lo tenevo a distanza del braccio la macchina continuava a dirmi no good , solo se lo lasciavo sulla neve usciva un good non so perch�... forse perch� inquadravo un po' di neve agli angoli! Il bosco innevato fotografato in controluce al tramonto � risultato un po' strano: la neve e gli alberi in ombra sono di un quasi perfetto bianco e nero, quella al sole ha una specie di viraggio caldo. In conclusione ho una certa nostalgia per la neve blu...
La custodia del cartoncino in questione la tengo attaccata comodamente allo spallaccio dello zaino con un moschettoncino, tanto sono gi� bardato di ogni sorta di pendagli e pesi fotografici e non... Credo mi sar� utile d'estate per evitare meglio l'erba giallastra del wb auto della D200.
maurizio angelin
Mar 27 2008, 07:19 PM
Avete visto qui ?
http://www.saralando.com/blog/?page_id=51Sembra che il piatto da frutta in plastica vinca su tutto.
Ciao
Maurizio
Fabio P.
Mar 27 2008, 07:34 PM
QUOTE(nippokid @ Mar 26 2008, 09:48 PM)

Ciao Fabio P, hai visto che metodo?...il buon Mascian credo che sar� felice di darti qualche consiglio...anche se ora vedo il suo account come "
validating"??!

...boh...
In attesa del "titolare" ti rispondo io, nonostante non abbia ancora avuto modo di provare l'UFO sul campo...ma rimedier� presto...
Va certamente puntato verso la fonte di luce che illumina il soggetto, a prescindere dalla nostra posizione di ripresa...in questo caso quindi verso il sole se il sole illumina direttamente il bolide.
Altrimenti puoi chiedere ad un doppiato di tenerti un cartoncino grigio medio...
Facci sapere come si comporta l'ufo, neh?
bye.
grazie della risposta nippokid

,quindi metto l'UFO di fronte all'obbiettivo,attaccato?Poi mi rivolgo verso la fonte di luce,in questo caso il sole,ma se non lo vedo perch� dietro gli alberi?Puntanto l'obbiettivo con l'UFO veros il sole non rovino l'obbiettivo e i miei occhi?

Scusate se la domanda sembra idiota pero' non vorrei fare danni visto che ne manuali si dice di non puntare direttamente l'obbiettivo verso il sole per non provocare lesioni agli occhi.
grazie
Fabio
nippokid (was here)
Mar 27 2008, 07:50 PM
QUOTE(Fabio P. @ Mar 27 2008, 07:34 PM)

grazie della risposta nippokid

,quindi metto l'UFO di fronte all'obbiettivo,attaccato?
Yesss, attaccato...MAF manuale, lettura spot o media ponderata...
QUOTE
Poi mi rivolgo verso la fonte di luce,in questo caso il sole,ma se non lo vedo perch� dietro gli alberi?
Quattro passi...
QUOTE
Puntanto l'obbiettivo con l'UFO veros il sole non rovino l'obbiettivo e i miei occhi?

Beh,

...occhio!!! (l'obiettivo non corre rischi...ma nemmeno la tua r�tina se non togli l'UFO di colpo...)
Fabio P.
Mar 27 2008, 07:55 PM
@nippokid:l'ultima risposta mi lascia un po' perplesso..auahauahauaah

..mi consigli gli occhiali da sole?Con l'obbittivo vado tranquillo?
Volendo posso fare la taratura dove vedo bene il sole diciamo e poi partire con le foto?Intendo devo essere gi� sul punto dove scattero' oppure posso farla anche qualche centinaio di metri indietro?
Nahce se lo domando credo che la risposta sia di farla sul punto dove poi si scatter� o sbaglio?
grazie ancora a tutti.
Fabio
nippokid (was here)
Mar 27 2008, 07:59 PM
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 27 2008, 07:19 PM)

...
Sembra che il piatto da frutta in plastica vinca su tutto.
...
piattodisc...
nippokid (was here)
Mar 27 2008, 08:20 PM
QUOTE(Fabio P. @ Mar 27 2008, 07:55 PM)

@nippokid:l'ultima risposta mi lascia un po' perplesso..auahauahauaah

..mi consigli gli occhiali da sole?Con l'obbittivo vado tranquillo?
Volendo posso fare la taratura dove vedo bene il sole diciamo e poi partire con le foto?Intendo devo essere gi� sul punto dove scattero' oppure posso farla anche qualche centinaio di metri indietro?
Nahce se lo domando credo che la risposta sia di farla sul punto dove poi si scatter� o sbaglio?
grazie ancora a tutti.
Fabio
Heheehe...vai tranquillo...non si rovina nulla...l'UFO diffonde...
Il sole � ad una tale distanza e ha una tale costanza di emissione, che puoi fare la lettura anche da casa!!!
Scherzo...ma non scherzo...non � importante che tu sia nel punto di scatto...viste le distanze in gioco la distanza dal soggetto � assolutamente ininfluente (anche da un punto di vista dell'esposizione)...� importante che non arrivi la nuvoletta di fantozzi mentre ti sposti e quindi cambino le condizioni di luce, ma questo � un altro discorso...
E' importante fare il bilanciamento vicino al soggetto quando non c'� una luce principale che sovrasta le eventuali riflessioni dell'ambiente tutt'attorno. In quel caso la vicinanza di un "qualcosa" di colorato pu� influenzare il bilanciamento...ma anche questa � un'altra storia...
In generale, questo � un buon metodo...comunque in luce solare diretta gi� i preset delle fotocamere fanno un buon lavoro...pu� invece essere risolutivo in condizioni di luce artificiale di difficile determinazione...
alex_z
Mar 27 2008, 08:50 PM
QUOTE(nippokid @ Mar 27 2008, 07:59 PM)

piattodisc...

Qualcuno ha mai provato l'expodisk ?
Ciao
Alessandro
emancini
Mar 27 2008, 08:59 PM
Ciao Alessandro
io l'expodisc sono due anni che lo uso, non ho pi� fallito un bilanciamento del bianco sempre perfetti, ma oltre a ci� ti permette di fare la lettura esposimetrica come se operassi in luce incidente, certo i metodi fin qui elencati sono validi ma l'expodisc � l'unico che � garantito come calibrazione ed � per questo che costa pi� di un piatto di plastica
L'unico consiglio se si decide di comprarlo � quello di prendere la misura dell'obiettivo pi� grande, in modo da poterlo usare su tuti gli altri
alex_z
Mar 27 2008, 09:21 PM
QUOTE(emancini @ Mar 27 2008, 08:59 PM)

non ho pi� fallito un bilanciamento del bianco sempre perfetti, ma oltre a ci� ti permette di fare la lettura esposimetrica come se operassi in luce incidente,
Ciao Enrico, grazie per la risposta.
Vorrei chiederti un chiarimento sull'uso: per quanto riguarda il bilanciamento del bianco si imposta la macchina (ho una D300) su pre e si esegue la procedura di misurazione ma a che diaframma bisogna impostare l'obiettivo e l'autofocus bisogna disinserirlo ?
Invece per l'esposizione (se ho ben capito serve anche per quello) come ti regoli?
Grazie
Alessandro
ros62
Mar 27 2008, 09:55 PM
Nel corso della settimana santa ho messo a dura prova gli alti iso della D3 sia in interno che in esterno con luce ambiente e per il bilanciamneto del bianco ho utilizzato l'accessorio in allegato, 77mm di diametro, pagato meno di 10� e che ha svolto il suo lavoro in modo egregio facendomi recuperare parecchio tempo in PP
maurizio angelin
Mar 27 2008, 10:20 PM
QUOTE(ros62 @ Mar 27 2008, 09:55 PM)

Nel corso della settimana santa ho messo a dura prova gli alti iso della D3 sia in interno che in esterno con luce ambiente e per il bilanciamneto del bianco ho utilizzato l'accessorio in allegato, 77mm di diametro, pagato meno di 10� e che ha svolto il suo lavoro in modo egregio facendomi recuperare parecchio tempo in PP
Si pu� dire di che accessorio parli e dove si pu� reperire (anche in MP)
Grazie
Maurizio
nippokid (was here)
Mar 27 2008, 10:23 PM
Ueeee ueeee, ma cos'� 'sta storiaaaa...
Expodiscs...pannelli...cartoncini...accessori...ma dove siamo???
In questo thread si usano solo piatti, bicchieri, tappi della nutella e....
termocolorimetri(

)...
Vabb� v�, come va quest'expodisc??
maurizio angelin
Mar 27 2008, 10:33 PM
QUOTE(nippokid @ Mar 27 2008, 10:23 PM)

Vabb� v�, come va quest'expodisc??

Da quello che dice emancini bene.
Se poi ci confortasse con qualche informazione in pi�.... sarebbe sempre benvenuta.
Poi c'� anche il Mennon white balance... oltre ai piatti e bicchieri
Maurizio
emancini
Mar 28 2008, 05:51 AM
Ciao a tutti
allora per Alessandro
"Vorrei chiederti un chiarimento sull'uso: per quanto riguarda il bilanciamento del bianco si imposta la macchina (ho una D300) su pre e si esegue la procedura di misurazione ma a che diaframma bisogna impostare l'obiettivo e l'autofocus bisogna disinserirlo ?"
Sulla D300 � velocissimo perch� basta metterlo davanti l'obiettivo, puntare verso la fonte di luce primaria o se si in casi di forti dominanti( es. un pavimento di cotto che generare dominanti rosse oppure in un sottobosco fitto etc.etc.) fai la misurazione dal soggetto da fotografare al punto di scatto. In qesto modo fai anche la lettura esposimetrica in luce incidente ( soggetto - punto di scatto)
e la lettura ottenuta, la imposti in manuale.
Come dicevo prima sulla D300 � velocissimo perch� devi solo impostare il WB su pre, farlo lampeggiare e scattare senza toccare diaframmi o addirittura nella nella D100 dovevi disinserire l'autofocus cosa non pi� necessaria dalla D200.
Come leggevo prima bisogna stare attenti quando si premisura il WB verso il sole quale fonte di luce primaria a non puntare mai l'obiettivo senza l'expodisc montato pena il rischio di rovinare il sensore.
Vi allego un esempio di bilanciamento effettuato in una situazione critica, quale la luce di una candela, che avevo postato tempo fa per una ragazza in un altro post.
emancini
Mar 28 2008, 06:44 AM
Dimenticavo due ultime cose non meno importanti,
quante volte ci � capitato magari di scattare una bella foto non avendo impostato il WB, vuoi per dimenticanza vuoi per la necessita di mancanza di tempo ( passaggio di un F1) il problema si gestisce scattando dopo una foto vera e propria con l'expodisc montato e successivamente in Nx si recupera il tutto. La foto ottenuta non � altro che il grigio al 18% calibrato alla luce presente al momento dello scatto.( chiaramente il sopradetto metodo pu� essere fatto anche con il classico cartoncino Kodak o di qualunque altra marca)
Chiaramente la differenza di prezzo c'� rispetto ad altri metodi, ma non dimentichiamoci la precisione con cui � costruito, allegato vi � anche il cartoncino attestante la calibrazione del 18% della trasmissione della luce e gli eventuali scostamenti RGB.
Ciao a tutti
Enrico
gimart
Mar 28 2008, 07:40 AM
QUOTE(mascian @ Jan 19 2008, 02:34 AM)

.......disattivato l'autofocus, messo l'oggetto davanti all'obbiettivo, puntato la camera verso la luce presente in loco, esposto con 1 stop in sovraesposizione e caricato in macchina la lettura (con la D300 basta tener premuto il pulsante WB, un istante dopo lampegger� sul display la scritta PRE, puntare-scattare ed il gioco � fatto)......
Non capisco alcune cose

: primo, perch� la sovraesposizione di 1 stop e poi, perch� puntare la macchina verso la luce e non verso la scena illuminata dalla luce? E ancora, perch� tutto quel lavoro in postproduzione: non � pi� semplice salvare in macchina la misurazione effettuata? Grazie
mascian
Mar 28 2008, 11:07 AM
Ciao a tutti,
purtroppo, come giustamente fatto notare da nippokid, avevo problemi con l'account.
Vorrei solo aggiungere un parere; direi che state travisando il senso del 3d.
E' ovvio che esistano sistemi pi� performanti o professionali, ma l'aver postato questa semplicissima idea deriva dall'aver letto numerosi 3d dove si lamentava un bilanciamento del bianco tendente al caldo per la D300; beh, questo secondo me � un problema NON problema, e vi ho dimostrato come aggirarlo nella maniera pi� semplice.
La maggior parte di voi scatta in nef, per cui un'eventuale preoccupazione di bilanciare correttamente il bianco viene meno. Secondo me, prima di pensare a spendere soldi che nella maggior parte dei casi risulteranno sprecati, dovreste provare questo metodo, se proprio vi trovaste nella necessit� di farlo.
Un p� di tempo fa avevo fatto una prova ed ora ve la posto x dimostrarvi come con praticamente 0 euro si possano ottenere risultati lusinghieri.
I tre file sono rinominati in base all'utilizzo.
zico53
Mar 28 2008, 11:29 AM
Scusate io ho una D200, non capisco a cosa serva la sovraesposizione di uno stop; � necessaria? a me misurando con uno stop in pi� mi � venuta sempre una dominante sul magenta,(con il piatto di plastica) la luce sono le lampade a risparmio energetico che non sono ne neon ne incandescenti. Per� nell'assieme meglio che con il preset fluorescente o incandescente. Per� onestamente in genere il w/b della D200 in auto non mi ha quasi mai dato problemi. Adesso sto facendo delle prove con il tappo dei bicchieri di plastica.
I coperchietti delle diapositive come vanno?
Divertente questo post, se avete altri trucchetti fai da te metteteli pure, cos� evitiamo di fare beneficenza con le varie card che costano come la bolletta della luce. (sempre che riesci a trovarle).
Fabio P.
Mar 28 2008, 06:19 PM
QUOTE(emancini @ Mar 28 2008, 05:51 AM)

cut
Come leggevo prima bisogna stare attenti quando si premisura il WB verso il sole quale fonte di luce primaria a non puntare mai l'obiettivo senza l'expodisc montato pena il rischio di rovinare il sensore.
Ciao emancini,i miei dubbi dopo la tua frase sono tornati prepotentemente.

Bisogna o no puntare l'obbiettivo con l'UFO (nel mio caos il mitico piatto) verso la luce (il sole) per fare la regolazione?Nel tuo post parli di expodisc ecco perch� mi sono tornati i dubbi,senza questo accessorio � sconsiglito rivolgersi verso il sole?
Qutoto anche gimart dove chiede perch� rivolgersi verso il sole per esempio e non verso la scena da immortalare?
3d sempre piu' interessante e divertente
Fabio
emancini
Mar 28 2008, 06:54 PM
Ciao Fabio
allora � molto pi� semplice a farsi che a dire e cio� all'interno dove hai luci predominanti � preferibile puntare "l'ufo" o l'expodisc ( il procedimento � lo stesso) verso la fonte di luce preponderante, es. nel caso di luci a incandescenza, tungsteno etc. etc. sono loro che vanno bilanciate. Viceversa all'esterno puoi sempre tranquillamente puntare verso il sole ( luce predominante) con l'accuratezza di avere sempre l'expodisc montato,( per gli altri non sono sicuro in quanto non conosco se hanno lo stesso fattore al 18% di trasmissione luce) che protegge il sensore. Ma d'altro canto ti si possono creare situazioni in cui si creano delle dominanti da riflessione e cio� su di un campo da tennis la luce che riflette sul tartan o altri materiali rossicci fino a colpire il soggetto, in questo caso � bene fare il bilanciamento del WB puntando la macchina dal soggetto verso il punto di scatto, in tale maniera oltre a bilanciare la luce diretta che colpisce il soggetto bilancerai anche la luce indiretta con tutte le sue dominanti.Puntando invece solo verso il sole il WB non terr� conto delle dominanti entrate in gioco.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione, per qualunque dubbio non farti problemi
Ciao
Enrico
Fabio P.
Mar 28 2008, 07:12 PM
QUOTE(emancini @ Mar 28 2008, 06:54 PM)

Ciao Fabio
allora � molto pi� semplice a farsi che a dire e cio� all'interno dove hai luci predominanti � preferibile puntare "l'ufo" o l'expodisc ( il procedimento � lo stesso) verso la fonte di luce preponderante, es. nel caso di luci a incandescenza, tungsteno etc. etc. sono loro che vanno bilanciate. Viceversa all'esterno puoi sempre tranquillamente puntare verso il sole ( luce predominante) con l'accuratezza di avere sempre l'expodisc montato,( per gli altri non sono sicuro in quanto non conosco se hanno lo stesso fattore al 18% di trasmissione luce) che protegge il sensore. Ma d'altro canto ti si possono creare situazioni in cui si creano delle dominanti da riflessione e cio� su di un campo da tennis la luce che riflette sul tartan o altri materiali rossicci fino a colpire il soggetto, in questo caso � bene fare il bilanciamento del WB puntando la macchina dal soggetto verso il punto di scatto, in tale maniera oltre a bilanciare la luce diretta che colpisce il soggetto bilancerai anche la luce indiretta con tutte le sue dominanti.Puntando invece solo verso il sole il WB non terr� conto delle dominanti entrate in gioco.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione, per qualunque dubbio non farti problemi
Ciao
Enrico
Grazie mille della spiegazione Enrico

io domani dovrei scattare foto in pista,cosa mi consigli?Premisuro sulla zona dove scattero' (asfalto) oppure punto il sole?Ripeto,il mio problema puntando il sole � appunto quello di non rovinare obbiettivo e macchina visto i sudori che o fatto per l'acquisto

Da novellino della fotografia cos � questo expodisc?
grazie
Fabio
PS Dimenticavo,montando un paraluce ci sono controindicazioni?Devo fare la misurazione con l'Ufo senza paraluce oppure posso farlo anche col paraluce montato?
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