Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lub
Ciao a tutti.
Per fretta, distrazione e presunzione ho scattato oltre 20 foto abbastanza importanti in esterno col WB regolato per la luce incandescente, ovviamente lavorando in jpeg. Faccio ammenda per non aver operato in raw, ma qualcuno ha sperimentato plug-in per PS o curve predisposte per la correzione di questo errore? Grazie e attenzione a non imitarmi...
Luciano.
E.A. Juza
Ciao Lub,
hai provato ad agire sul bilanciamento colore (diminuendo il rosso e aumentando il blu)?
lub
Ciao Juza,
Si, col bilanciamento colore per� non riesco a eliminare la dominante blu nelle ombre, che restano celestine. Evidentemente si dovrebbe agire anche sui livelli, separatamente sui canali. Ma credimi, l'operazione ha tante variabili che il filtraggio si rende necessario. Dopo una disperata ricerca ho trovato un piccolo programma gratuito che consente una simulazione dei filtri Kodak Wratten. Ve lo sottopongo:
http://www.mediachance.com/digicam/filtersim.htm

Dopo i primi tentativi i risultati sono promettenti. Provate, non si pu� mai sapere...
Ciao.

massimotramonti
esiste anche un plug-in per fotoshop che mi pare funzioni benino e pur essendo shareware pare avere come unica limitazione un tempo di attesa all'apertura

agd
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.