Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
|Claudio|
Innanzi tutto perdonate se le mie domande saranno di una banalit�
disarmante, ma come sapete sono alle prime armi e dunque.....ne s� poco
o niente.

Dunque, dando uno sguardo approfondito alla nomenclatura della D70 mi sono accorto (magari mi � sfuggito, oppure non fa parte del corpo macchina ma dell'obbiettivo) che non � menzionata la levetta selettrice AF-M (allego un'immagine), aldil� del significato di tale levetta (credo di sapere che in AF - modo automatico e M - manuale (correggetemi se sbaglio) insomma detta levetta nella mia D70 spostandola in AF o M non ha un solo scatto ma anche uno scatto intermedio, � normale tutto ci�?

Poi ho un dubbio atroce......

Per poter usare la macchina completamente in manuale faccio queste operazioni (1) sposto il bottoncino dell'obbiettivo in M (2) poi sposto la levetta menzionata sempre su M (3) e poi il selettore dei modi su M. Vi domando � corretto tutto ci� ?

Ho visto sempre sulla nomenclatura che � menzionato l'indicatore del piano focale, a parte il fatto che l'ho dovuto cercare (non avevo luce a sufficenza) una volta visto, beh! mi son detto � l'indicatore del piano focale...OK! ma a che serve ? rolleyes.gif

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi faranno diventare un p� meno ignorante di quello che sono tuttora....

Grazie...
dallostomauro
La levetta della macchina per sganciare il motore del'autofocus, non ha nessun scatto intermedio...diciamo che se ce l'ha, � solo uno scatto meccanico, ma che non ha alcuna azione sul meccanisco. On-off...niente di mezzo.

Esatto, con le 3 M, hai tutto in manuale....e se la fai cadere per terra da 4 metri puoi disabilitare pure l'esposimetro cos� 6 davvero tutto in manuale.... tongue.gif

|Claudio|
Per disabilitare anche l'esposimetro credo basti anche un metro.... laugh.gif

La levetta della macchina per sganciare il motore del'autofocus, non ha nessun scatto intermedio...diciamo che se ce l'ha, � solo uno scatto meccanico, ma che non ha alcuna azione sul meccanisco. On-off...niente di mezzo.

Dunque lo scatto intermedio della mia D70 pu� essere considerato un difetto ? qualcun'altro riscontra questo inconveniente ? nell'economia dell'uso pu� causare qualche problema ? � il caso di mandarla a controllare?

Detta levetta perch� non � menzionata nella nomeclatura? non � un elemento importante? o non me ne sono accorto io...

Per il piano focale nessuno pu� rispondermi ?

Quando sono completamente in manuale, la messa fuoco � ovviamente manuale, il puntino verde che indica la messa a fuoco corretta � sempre attivo ? ho notato che a volte lampeggia....vorrei sapere se anche in manuale il puntino ha una sua valenza...

Grazie Claudio...
orione
Ciao Claudio se guardi a pagina 74 del manuale D70 ci sono delucidazioni sulla verifica della messa a fuco (li puntino)
orione
Prima mi sono dimenticato,il selettore AF-M e nella pagina 4.
|Claudio|
Mi sono affezionato al Libro dell'ing. Maio, e guardo sopratutto quello...
|Claudio|
Banalit� su banalit�....ma scusatemi...al limite prendetemi per il c....ma non siate troppo cattivi laugh.gif

Quando uso la macchina completamente in manuale....posso comunque utilizzare l'autofocus ? e in quel caso basta solo girare la ghiera selettrice a M mantenendo la levettina su AF e il selettore sull'obbiettivo sempre su AF ?

Grazie..
orione
Fai bene ad essere affezionato al libro del mitico ing.Maio, pero uno sguardo al manuale potresti sempre darlo.
Puoi sempre avvicinarti o allontanarti al soggetto finche non e ha fuoco biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Si puo lavorare in M e mantrnere l' AF inserito.
DiegoParamati
Una cosa nonti � stat detta: se usi il 18-70 DX puoi disattivare l'autofocus solo da quello e lasciar perdere la levetta sul corpo macchina che ti diventa pressoche inutile, se sposti su M la levetta sull'obiettivo l'autofocus viene disattivato indipendentemente dalla selezione attiva sul corpo macchina.
|Claudio|
Puoi sempre avvicinarti o allontanarti al soggetto finche non e ha fuoco .......

eh eh eh

tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Volevo chiedervi se l'usare la macchina in manuale e usufruire nel contempo dell'autofocus...� corretto...nel senso se � usuale, oppure di normale routine...

Sto provando il sistema braketing, mi sembra un'ottima soluzione per noi principianti....

Krazie molte....
massimotramonti
la normale routine � quella con cui ti trovi pi� a tuo agio e riesci a scattare foto migliori . � per qullo che ci sono tutte quelle regolazioni biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
|Claudio|
Grazie a tutti per le delucidazioni....
Cercher� di tenere a mene i concetti...
aldil� di tutto...cercare di usare la macchina tutta in manuale � una grande soddisfazione...

Claudio...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.