abyss
Sep 20 2004, 02:04 PM
Facendo qualche prova comparativa, ho notato che i files NEF prodotti dalla D70 sono un po� troppo migliori degli omologhi JPG alla massima qualit� possibile.
In pratica, montando la fotocamera su un robusto cavalletto + autoscatto, usando f/8 in una buona giornata e fotografando vari soggetti diversi per colore, contrasto, etc�, con il 18-70 del kit, ho notato che la differenza tra JPG e NEF � sempre molto grande ed in favore del NEF.
Beh, tutto normale potreste dire. Io per� non sono molto convinto.
Innanzi tutto avevo fatto le stesse prove con una Olympus compatta di fascia alta e le differenze tra RAW e JPG alla migliore qualit� c�era, ma molto meno marcata.
Poi ho provato a prendere il NEF Nikon ed importarlo cos� com�� in Photoshop e quindi a salvarlo a qualit� alta (ma non massima), senza modifiche, in JPG.
Poi ho confrontato il JPG prodotto da Nikon (poco meno di 3MB in media) con quello prodotto da Photoshop (un po� meno di 2Mb in media, quindi leggermente pi� compresso).
Beh, il JPG prodotto da Photoshop a partire dal NEF � molto simile al NEF originale e comunque migliore, per definizione, microcontrasto, resa tonale e scarsezza di artefatti rispetto al JPG Nikon.
Insomma, mi viene da sospettare che l�algoritmo ed il metodo adottato da Nikon per produrre i JPG sulla D70 non sia proprio ottimizzato al massimo�
Che mi dite? Qual�� la vostra opinione a riguardo?
@lberto
Sep 20 2004, 02:46 PM
Confermo tutto, la compressione jpg sulla D70 � alquanto disastrosa...
abyss
Sep 20 2004, 03:08 PM
Grazie delle risposte! In effetti cos� tutto torna.
Beh, tutto ok, anche se un po' mi dispiace perch� una implicazione di tutto ci� e che sar� necessario dotarmi di qualche scheda CF di maggiore capienza, visto che le mie due da 256Mb, per usare regolarmente il NEF, sono un po' troppo piccine.
Direi che ce ne vogliono un paio da 512Mb-1GB, per stare pi� tranquilli...
beneKILL
Sep 22 2004, 10:56 PM
Ragazzi, dato che ho intenzione anche io di sposarmi al NEF e abbandonare il JPG... ...mi sapete dire se esiste un plugin per far leggere questi file a Paint Shop Pro 8 che uso regolarmente?
Photoshop non ce l'ho e non ho intenzione di impararlo (per ora) dato che PSP8 fa tutto ci� che mi interessa...
...ditemi di si per favore
beneKILL
Sep 23 2004, 04:51 PM
....ma su PSP8 non sa nulla nessuno? non mi fate ricomprare PSP9... (che trallaltro ancora non c'� in italiano)
giannizadra
Sep 24 2004, 08:36 AM
Saluti a tutti. Da un anno, dopo che ho aggiunto a F5 e F100 con una decina di obiettivi Nikon, un corpo D70 con Sb 800 flash trax e tanto software, vi seguo assiduamente.
Ringrazio tutti voi per i preziosi imput e il dr. Maio per la consulenza.
Anch'io uso, fra l'altro, PSP8, che trovo buono ( meno di Capture e Photoshop) e sono riuscito a fargli leggere e trattare i NEF.
Bisogna copiare il file " Nikon NEF LE 8 bi" da PictureProject nella cartella Plug-in di PSP8 e il gioco � fatto. Dovrai per� aprire le immagini con "Apri" invece che con "Sfoglia", per evitare che il visualizzatore si pianti.
Sul sito di Jasc, l'aggiornamento alla versine 9 di PSP costa 50 dollari. Io ci penserei comunque ( come penso aPh.El.3 che lavora a 16 bit)
Rossec22