Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
LandriscinaM
Ciao a tutti!
Chiedo a voi un consiglio.
Ho alcuni scatti con del rumore eccessivo.
Esiste la possibilit� di ridurre il disturbo a posteriori ? e se s� come?
Grazie in anticipo per i vostri utili suggerimenti
ziotobia
cratty
Ciao se non sbaglio questo programmino dovrebbe fare qualcosa.
Mi sembra che ce siano altri ma non ricordo.
Prova a cercare sul sito e su qualche motore di ricerca.

HeliconNoiseFilter
Stateless
Prova anche Neat Image.
Ciao
beneKILL
Quoto per Neat Image, in rete si trovano anche i porofili gi� fatti per la D70 a tutte le risoluzioni.

In situazioni limite prova con un sacchetto specifico con del ghiaccio secco da appoggiare alla fotocamera di dietro (sul display), abbassando la temperatura il rumore cala sensibilmente.

Ovviamente non esagerare col freddo e attento alla condensa wink.gif
Fabio Blanco
QUOTE (beneKILL @ Sep 20 2004, 11:52 PM)
...
In situazioni limite prova con un sacchetto specifico con del ghiaccio secco da appoggiare alla fotocamera di dietro (sul display), abbassando la temperatura il rumore cala sensibilmente.

Ovviamente non esagerare col freddo e attento alla condensa wink.gif

Mai e poi mai posizionare materiale refrigerante sul dorso delle macchine, lo sbalzo termico potrebbe rovinare l'LCD e sicuramente provocare condensa all'interno della macchina correndo il serio rischio di ossidare contatti e circuiteria.

La differenza di rumore dovuta alla temperatura di una giornata particolarmente assolata o da un carico di lavoro prolungato non � normalmente apprezzabile a occhio nudo.
Diverso � il discorso per scatti su pose lunghe, ma rischiare un corpo macchina per uno scatto con un p� meno rumore hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
Daniele R.
QUOTE (blanco.f @ Sep 21 2004, 08:22 AM)
rischiare un corpo macchina per uno scatto con un p� meno rumore hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

ma una volta per il rumore, non si usavano i tappi per le orecchie blink.gif ?

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

A parte gli scherzi, io utilizzo per le lavorazioni veloci Elicon Noise Filter, lo trovo molto semplice ed intuitivo e tra l'altro svolge egregiamente il suo lavoro
Denis Calamia
Neat image e....niente ghiaccio laugh.gif
LandriscinaM
Grazie per i buoni consigli. Ho provato Elicon Noise Filter e lo trovo soddisfacente anche se ho notato una perdita di definizione.
Vorrei per� avere un altro vostro parere: attenzione non voglio esasperarvi con informazioni tecniche !!
Se ho ben capito il disturbo � generato da tempi di posa lunghi.
In allegato vi trasmetto una foto scattata con un tempo di 1/250 sec. ed � evidente un sensibile disturbo, come � possibile??
Grazie 1000

LandriscinaM
e questo � lo screenshot dei dati di scatto
Daniele R.
il rumore pu� essere generato da molti fattori, quali: le lunghe esposizioni, l'alta sensibilit� impostata oppure una sottoesposizione in cui si cerca di aprire le ombre in postproduzione. Tutto questo genera il rumore. Nello specifico dell'immagine postata, � riferito all'alta sensibilita: 1600 iso
LandriscinaM
Grazie Daniele...... ho ancora molto da imparare sigh sigh
E.A. Juza
QUOTE (ziotobia08 @ Sep 20 2004, 09:10 PM)
Ciao a tutti!
Chiedo a voi un consiglio.
Ho alcuni scatti con del rumore eccessivo.
Esiste la possibilit� di ridurre il disturbo a posteriori ? e se s� come?
Grazie in anticipo per i vostri utili suggerimenti
ziotobia

di programmi per la riduzione del rumore che ne sono parecchi, alcuni li puoi vedere all'opera qui--->

http://www.juzaphoto.com/articles/noise_6i.htm

io ti consiglio Helicon NF.

ciao cool.gif
cocco
Consiglio a tutti Neat image ...con profili per d70 .... fantastico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.