Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Matt.3
Ciao a tutti, ho una D200 presa usata da poco.
Elaborando questo scatto fatto domenica ho notato questa strana grana..
Strana perch� ho scattato a 320 ISO e non capisco la presenza di questa...

Qualcuno sa aiutarmi??

Grazie

Matteo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

56decibel
Scusa Matteo ma io di grana non ne vedo,(Monitor Cinema Display Apple calibrato) anzi vedo una bella foto con una bella luce.
paolov
A me sembra vada benissimo.. ciao
mirko_nk
Neanche io vedo nulla di strano.... Bella foto
Nickel
Premesso che dalla foto alla dimensione postata si pu� solo intuire la presenza di grana sui teloni posizionati sulle prue, immagino, probabilmente per sotto esposizione delle gondole dovuta alla presenza nel fotogramma della lanterna, per il resto si vede un p� di sfocatura dovuta al movimento delle gondole, evidentemente foto scattata con un tempo lento (no exif).

Saluti
Matt.3
Se zommate un p� qualcosa si nota, secondo me a 320 Iso la qualit� dovrebbe essere migliore,
con la "vecchia" D80 non avevo questi problemi.
Grazie per i commenti positivi biggrin.gif

Matteo
litero
tempo di esposizione e nr su pose lunghe?
scattato in nef o jpeg?
_Led_
QUOTE(Matt.3 @ Jan 29 2008, 08:07 PM) *
Se zommate un p� qualcosa si nota, secondo me a 320 Iso la qualit� dovrebbe essere migliore,
con la "vecchia" D80 non avevo questi problemi.
Grazie per i commenti positivi biggrin.gif

Matteo

Ma perch� devo zummare una foto 1024x712?
Per vedere i pixel al 400%?

Al limite posta un crop della zona incriminata...

E...si, la D80 ha un jpg in macchina leggermente migliore della D200 Pollice.gif.
Matt.3
QUOTE(litero @ Jan 29 2008, 06:18 PM) *
tempo di esposizione e nr su pose lunghe?
scattato in nef o jpeg?

Ops scusate per i dati Exif..

Allora

Focale 18 mm
Scatto 1/5 sec
Apertura f 3,5
ISO 320
Program - Manuale

Scattata in NEF

NR devo verificare ma mi sembra che entri in funzione per esposizioni al di sopra dei 4 secondi ed in questo caso siamo ad 1/5 sec.

La grana mi preoccupa non per le solite pippe mentali ma visto che la D80 non mi dava questi problemi sono un p� preoccupato sulla qualit� dell'usato che ho preso aqnche perch� di questa foto vorrei fare una stampa almeno 30X45.
Grazie
nano70
Dovresti postare il jpg a risoluzione intera o un crop della zona che non ti va a genio. smile.gif
Skylight
QUOTE(Matt.3 @ Jan 29 2008, 06:28 PM) *
..... ......
.... .....
La grana mi preoccupa non per le solite pippe mentali ma visto che la D80 non mi dava questi problemi sono un p� preoccupato sulla qualit� dell'usato che ho preso aqnche perch� di questa foto vorrei fare una stampa almeno 30X45.
Grazie

Ciao, lo puoi postare il nef?
Si potrebbero fare valutazioni pi� concrete smile.gif .

La D200 � un po' rumorosa, ma nulla che ci impedisca di stampare alla dimensione che hai deciso.

_Led_
QUOTE(Matt.3 @ Jan 29 2008, 08:28 PM) *
...
Scattata in NEF

Allora puoi rivedere qualche parametro di sviluppo per migliorare la situazione, per esempio (con Capture):
metti a zero il parametro nitidezza, aggiungi uno step di NR (leggerissimo, meno del 5%), aggiungi uno step finale di sharpening tarato per non esaltare la grana (o addirittura usa l'high pass sharpening).

QUOTE(Matt.3 @ Jan 29 2008, 08:28 PM) *
...
...perch� di questa foto vorrei fare una stampa almeno 30X45.
Grazie

Vai tranquillo. Pollice.gif
Matt.3
Il NEf sono 8,20 Mb non riesco ad uploadarlo.
Come software uso camera Raw di Adobe.

La foto la vedo sgranata un p� in generale, non c'� un punto preciso di mio interesse.
Comunque la grana dal NEF al JPG non cambia di molto.

Se mi dite che per la D200 � normale mi tranquillizzo e cerco di lavorare un p� meglio il NEF ma ripeto per essere a 320 ISO e 1/5 di sec mi sembra eccessiva, non trovate??

P.S. se mi suggerite un link per uploadare un NEF da 8mb...
Skylight
QUOTE(Matt.3 @ Jan 29 2008, 06:47 PM) *
..... ........ ..............
.... ...... ......... .........
P.S. se mi suggerite un link per uploadare un NEF da 8mb...

Ciao, questo � ottimo per poter postare i nef:

http://www.mediafire.com/
Matt.3
A voi

http://www.mediafire.com/?2ctznjvgdzz
Andrea Moro
Per cominciare a vedere un po' di grana bisogna zoomare ad almeno il 50% sul NEF...il che gi� vuol dire tanto...La foto � molto bella! Possedendo la D200 da un annetto direi che � la resa della D200. A me piace molto e prima avevo una D50...(che come rumore dicono tutti bassissimo). Considera che comunque � un tempo abbastanza lungo su un iso non minimo. Perch� hai usato iso 320? Se avevi il cavalletto come minimo dovevi impostare a iso 100...
Da stampare a 30x45 nessunissimo problema! Io ho stampato un 20x30 di un iso 1600 croppato e schiarito (brrr) ed � venuto decisamente bene...gran parte del rumore scomparso.
Matt.3
QUOTE(Andrea Moro @ Jan 29 2008, 07:17 PM) *
Per cominciare a vedere un po' di grana bisogna zoomare ad almeno il 50% sul NEF...il che gi� vuol dire tanto...La foto � molto bella! Possedendo la D200 da un annetto direi che � la resa della D200. A me piace molto e prima avevo una D50...(che come rumore dicono tutti bassissimo). Considera che comunque � un tempo abbastanza lungo su un iso non minimo. Perch� hai usato iso 320? Se avevi il cavalletto come minimo dovevi impostare a iso 100...
Da stampare a 30x45 nessunissimo problema! Io ho stampato un 20x30 di un iso 1600 croppato e schiarito (brrr) ed � venuto decisamente bene...gran parte del rumore scomparso.

Vedi la trave di legno sulla Destra?
Beh ero appoggiato li biggrin.gif
Niente cavalletto purtroppo.. cerotto.gif
Se mi dici cos� da possessore della D200 mi tranquillizzo.
Confesso che la D80 in questo frangente era superiore.
Detto questo... non tornerei indietro comunque, troppo bella la D200 Pollice.gif

St� preparando una bella serie che presto vedrete in reportage.

Allora posso stare tranquillo?? La D200 � cos�??

P.S. l'ho presa usata ma non ho lo scontrino...
non posso manco mandarla in LTR anche avendo la Nital Card registrata dalpossesore precedente il chge vuol dire che l'acquisto normale c'� stao e la registrazione pure... mad.gif

Ma questo � un'0altro discorso..
Skylight
Ciao, ho visto il nef ed il rumore mi sembra in linea con la macchina.

Se hai un sostegno stabile � sempre meglio impostare la sensibilit� pi� bassa.

Sia con NX che con ACR all'aumentare del fattore nitidezza aumenta anche il rumore percepito.

Per limitare il rumore pensa ad un plugin dedicato per Photoshop, io attualmente mi trovo molto bene con Noiseware Professional.
In default applicando il preset "Weaker Noise" si ottiene questo risultato:

IPB Immagine

Considera che � un plugin ampiamente personalizzabile.

Marvin
Se non la schiarisci, quella "grana" in stampa non la vedi proprio. Cmq � il normalissimo disturbo della D200, che a quei livelli non mi disturba affatto. Semmai a stampare in grande potrebbe darti fastidio il band....sssshhh! Non si dice quella parola.
Tranquillo, hai fatto un buon acquisto, ha ben altri pregi rispetto alla D80.
Matt.3
Grazie a tutti sono pi� tranquillo rolleyes.gif

@Skylight - Software notevole mi sembra un ottimo risultato.

Lo prover� cool.gif

Grazie ancora a tutti per la rapidit� e l'efficenza Pollice.gif
inferre
Grazie

Avendo fatto l'esperienza, ti do un consiglio spassionato... lascia perdere la vista a monitor e stampa a 30X45, e vedrai che risultato.
Tanto per esempio guarda la foto allegata, guarda in basso a destra dove c'� la parte finale della gondola.... che schifo vero? Beh nella foto originale ce ne di meno ma si vede.
Bene settimana scorsa l'ho fatta stampare in formato 30x45. Favolosa... la grana neanche esiste... in quella zona vi � nero profondo e basta.
Per cui procedi senza indugio.
Ps. se serve ti possso indicare anche dove l'ho fatta stampare.
Ciao
_Led_
QUOTE(Matt.3 @ Jan 29 2008, 09:01 PM) *

Ah, ok.

Come lo sviluppi il NEF?

Capture legge i parametri della macchina e questa foto ha nitidezza su medio-alto, il che vuol dire perdere uno stop di rumore apparente.
Inoltre � tutta sulle basse luci, il che peggiora ancora la situazione (in particolare se usi per esempio ACR).

Ritengo per� che in stampa questa grana, che mi sembra normale per la D200, anche a 320 ISO, non si veda.

Se vuoi migliorare ulteriormente con Capture, metti la nitidezza a zero e poi aggiungi una maschera di contrasto con raggio 3-5% e soglia 2-3 pixel.
Prima della maschera di contrasto si pu� mettere anche uno step con leggerissimo noise reduction (2-4%).

Ecco i risultati a confronto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alb�
Quando si parla di rumore della D200 mi viene sempre da laugh.gif laugh.gif laugh.gif .

Chiss� perch� hmmm.gif

Saluti a tutti Alberto
ellecifoto
Ti prego, ALBE', spiegaci il " perch�".
Almeno , per noi neo-D200 centisti.

Grazie, anche se sono stati scritti fiumi di opinioni. texano.gif
Saluti, Luigi

P.S. Complimenti per le tue bellissime foto .
Foxmulder_@
Ops scusate per i dati Exif..

Allora

Focale 18 mm
Scatto 1/5 sec
Apertura f 3,5
ISO 320
Program - Manuale

Scattata in NEF

NR devo verificare ma mi sembra che entri in funzione per esposizioni al di sopra dei 4 secondi ed in questo caso siamo ad 1/5 sec.

Grazie

Nella foto non vedo stranezze sinceramente..anzi � un ottimo foto.....per quanto riguarda la gestioni ad alti iso ma io dico da 1000 iso in su, da tantissime prove che ho fatto la D80 � migliore della D200 anche se hanno il medesimo sensore ccd ... a parte questo, alla fine come ti hanno gi� detto non ti impedisce di stampare foto e ottenere ottimi risultati ...la D200 � un Best Seller di casa Nikon...

QUOTE(_Led_ @ Jan 30 2008, 12:19 PM) *
Ah, ok.

Come lo sviluppi il NEF?

Capture legge i parametri della macchina e questa foto ha nitidezza su medio-alto, il che vuol dire perdere uno stop di rumore apparente.
Inoltre � tutta sulle basse luci, il che peggiora ancora la situazione (in particolare se usi per esempio ACR).

Ritengo per� che in stampa questa grana, che mi sembra normale per la D200, anche a 320 ISO, non si veda.

Se vuoi migliorare ulteriormente con Capture, metti la nitidezza a zero e poi aggiungi una maschera di contrasto con raggio 3-5% e soglia 2-3 pixel.
Prima della maschera di contrasto si pu� mettere anche uno step con leggerissimo noise reduction (2-4%).

Ecco i risultati a confronto:

Bene in questo modo pulisci l'immagine ma perdi di dettaglio...
MassiC
Solitamente il rumore percepito a video in stampa si riduce tantissimo.
Un po come guardare lo stesso file su di un monitor CRT piuttosto che LCD.
Spesso infatti, la percezione di maggior grana la si ha osservandi files sugli LCD. Questi ultimi infatti, colpa dell'elevato valore di contrasto e di nitidezza, tendono a far apparire pi� grana del dovuto.
Dico questo perche ho osservato il file sia su di un LCD che su di un CRT. Sul prio ebbene si, c'era una leggera grana, sul secondo l'immagine risultava pulitissima.
Matt.3
Bene, grazie ancora a tutti, sono definitivamente tranquillo.
Far� allora delle prove a pi� di 1000 Iso come suggerisce foxmulder.
La D200 comunque � un sogno, sono proprio contento smile.gif
alb�
QUOTE(hobiecat @ Jan 30 2008, 11:10 PM) *
Ti prego, ALBE', spiegaci il " perch�".
Almeno , per noi neo-D200 centisti.

Grazie, anche se sono stati scritti fiumi di opinioni. texano.gif
Saluti, Luigi

P.S. Complimenti per le tue bellissime foto .

Innanzitutto grazie per i tuoi complimenti alle mie foto.

Per quanto riguarda il rumore della D200 � meglio lasciar perdere, a suo tempo scatenai un vespaio........... Fulmine.gif

Ad oggi sono un felice possessore di una ottima D200 che non scatta (per i miei gusti )oltre i 200 iso.

Saluti Alberto
Foxmulder_@
QUOTE(Cencio @ Jan 30 2008, 11:55 PM) *
Solitamente il rumore percepito a video in stampa si riduce tantissimo.
Un po come guardare lo stesso file su di un monitor CRT piuttosto che LCD.
Spesso infatti, la percezione di maggior grana la si ha osservandi files sugli LCD. Questi ultimi infatti, colpa dell'elevato valore di contrasto e di nitidezza, tendono a far apparire pi� grana del dovuto.
Dico questo perche ho osservato il file sia su di un LCD che su di un CRT. Sul prio ebbene si, c'era una leggera grana, sul secondo l'immagine risultava pulitissima.

Quoto in pieno sui monitor CRT � tutto un altro mondo ...

QUOTE(alb� @ Jan 31 2008, 10:51 AM) *

Per quanto riguarda il rumore della D200 � meglio lasciar perdere, a suo tempo scatenai un vespaio........... Fulmine.gif

Ad oggi sono un felice possessore di una ottima D200 che non scatta (per i miei gusti )oltre i 200 iso.

Saluti Alberto

E' soggettivo secondo me ....dalla mia se uno espone bene una foto puoi andare ben oltre i 200 iso e spostarti a livelli altissimi ottenendo buoni risultati a mi avviso..
Zebra3
QUOTE(Foxmulder_@ @ Jan 31 2008, 12:30 PM) *
Quoto in pieno sui monitor CRT � tutto un altro mondo ...
E' soggettivo secondo me ....dalla mia se uno espone bene una foto puoi andare ben oltre i 200 iso e spostarti a livelli altissimi ottenendo buoni risultati a mi avviso..

Perdona la mia ignoranza, ma cosa vuol dire esporre bene se ad esempio le condizioni di luce sono precarie? grazie.gif
inferre
QUOTE(Zebra3 @ Jan 31 2008, 12:37 PM) *
Perdona la mia ignoranza, ma cosa vuol dire esporre bene se ad esempio le condizioni di luce sono precarie? grazie.gif

Qualcosa del tipo tempi lunghi e cavalletto! biggrin.gif
MassiC
QUOTE(alb� @ Jan 31 2008, 10:51 AM) *

Saluti Alberto

Ma, ottieni dei risultati che non ti soddisfano nemmeno nelle stampe di foto fatte sui 400 800 ISO?
Oppure � solo un problema che si presenta osservando i files a monitor?
Te lo chiedo perch� quando avevo una D200 mi � capitato di stampare dei 30x45 anche a 1000 ISO e onestamente la grana � impercettibile, che c'entra, � presente ma in modo davvero finissimo da sembrare assente.
alb�
QUOTE(Cencio @ Jan 31 2008, 07:09 PM) *
Ma, ottieni dei risultati che non ti soddisfano nemmeno nelle stampe di foto fatte sui 400 800 ISO?
Oppure � solo un problema che si presenta osservando i files a monitor?
Te lo chiedo perch� quando avevo una D200 mi � capitato di stampare dei 30x45 anche a 1000 ISO e onestamente la grana � impercettibile, che c'entra, � presente ma in modo davvero finissimo da sembrare assente.

Nelle mie stampe dopo i 400 si vede.

Ciao Alberto
nadir1969
Si parla tanto della grana della D200. Sinceramente ho fatto stampare delle foto di un concerto scattate a 1600 iso e sono venute semplicemente perfette. Il fotografo non ci creva che le avessi scattate a quella sensibilit�.
Mi ricordo ai tempi della pellicola, quando gi� a 800 iso la grana era evidentissima e molte delle foto fatte in condizioni di luce scarsa erano da buttare. La D200 mi sembra un miracolo...
Foxmulder_@
QUOTE(Zebra3 @ Jan 31 2008, 12:37 PM) *

Vuol dire cercare di afficinarsi quanto meno all'esposizione ottimanale, certo in caso di luce mista o luce bassa non � facile, ... io lo vedo fotografando il volley avvolte in palazzetti bui dove per far uscire qualcosa di buono a iso 1600 bisogna spingersi su tempi bassi che vanno da 1/200 s a massimo massimo un 1/320 s in questo modo la foto presenter� minori scene buie dove il rumore digitale sar� minore.....
MassiC
QUOTE(alb� @ Jan 31 2008, 06:41 PM) *
Nelle mie stampe dopo i 400 si vede.

Ciao Alberto

Se lo dici ci credo per� sarei curioso di sapere con cosa stampi e anzi, mi piacerebbe stampare qualcuna delle foto nelle quali oltre 400 ISO vedi grana, cos�, tanto per poter rendermi conto.
Scusa se dico cosi ma nella mia esperienza le foto della D200 a 800 ISO sono perfette in termini di pulizia......

Internet, i forum, sono tanto belli perch� permettono di comunicare, ma in casi come questi il confronto a 4 occhi faciliterebbe la vita e aiuterebbe di pi�.
Matt.3
Ciao a tutti, volevo avvisare che ho fatto la stampa 30X45 e devo dire che � perfetta Pollice.gif

Grazie a tutti e W la D200 biggrin.gif
Skylight
QUOTE(Matt.3 @ Feb 14 2008, 06:25 PM) *
Ciao a tutti, volevo avvisare che ho fatto la stampa 30X45 e devo dire che � perfetta Pollice.gif

Ottimo smile.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(Matt.3 @ Feb 14 2008, 06:25 PM) *

Leggo solo ora! dry.gif

Non avrei avuto dubbi! Mi preoccuperei solo delle linea obliqua alla destra del lampione. Purtroppo non posso scaricare il NEF (probabilmente � stato tolto dal server), quindi mi baso solo sul piccolo file postato all'inizio: lo visualizzi solo su questa foto o, di tanto in tanto riappare?

Comunque, bella foto, mi d� solo l'impressione di essere leggermente pendente verso destra.

Ciao,
Alessandro.
Matt.3
QUOTE(xaci @ Feb 15 2008, 01:52 AM) *
Leggo solo ora! dry.gif

Non avrei avuto dubbi! Mi preoccuperei solo delle linea obliqua alla destra del lampione. Purtroppo non posso scaricare il NEF (probabilmente � stato tolto dal server), quindi mi baso solo sul piccolo file postato all'inizio: lo visualizzi solo su questa foto o, di tanto in tanto riappare?

Comunque, bella foto, mi d� solo l'impressione di essere leggermente pendente verso destra.

Ciao,
Alessandro.

La linea che vedi penso sia la scia di un aereo, sulle altre foto tutto ok.
Ciao e grazie smile.gif
Maurizio1966

L'NR o lo imposti manualmente su ON e funziona sempre, altrimenti mi sembra che entri automaticamente in funzione oltre gli 8 secondi o 800 ISO

QUOTE(Matt.3 @ Jan 29 2008, 06:47 PM) *
Il NEf sono 8,20 Mb non riesco ad uploadarlo.

Se il tuo RAW ha solo 8 mega vuol dire che usi il RAW compresso, giusto?.
I RAW fatti dalla mia D200 hanno circa 15 mega.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.