Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabio3d
ciao tutti......prima cosa! smile.gif

leggo abbastanza questo forum....ma ho un dubbio visto la mia inesperienza....riguardo la pulizia interna della D70..

e' da due giorni che vedo nel mirino un puntino vicino alla linea centrale della griglia parte alta....ho aperto la macchina e ho notato che il puntino non e' sullo specchio ma proprio nel mirino interno per intenderci...quello che si vede riflesso nello specchio..
logicamente.. avra' un nome proprio...ma non e' da tanto che mi sono avvicinato alla fotografia....e non lo so unsure.gif

quindi per finire rolleyes.gif come si pulisce quella parte oltre che soffiandola.. ( che non e' andato via lo stesso) sempre con la procedura per il ccd?

ciao a tutti

e scusate la mia ignoranza .....spero temporanea biggrin.gif
Denis Calamia
Eccoti la procedura wink.gif
_Led_
Se fossi in te non toccherei lo specchio reflex e lo schermo di messa a fuoco, solo soffiate con la pompetta!
Leggi qui:Pulizia specchio reflex e schermo messa a fuoco
fabio3d
ieri ho provato a soffiarci sopra..ma niente sempre questo puntino nel mirino...poi con una pila ho guardato bene e ho notato ceh il puntino era sullo schermo di messa a fuoco e non sullo specchio....allora
ho provato con un pennellino di quelli con pompetta...ultramorbidisssimo e solo con la punta a passarlo leggero leggero sullo schermetto di messa a fuoco "quello interno sotto al flash ..tanto per intenderci" e il granello di polvere e' sparito...
l'ho provata e non mi sembra di aver causato dei danni....

pero ora mi sorge sempre il dubbio.....gentilmente a questo post mi ha risposto anche flyingzone con l'attach del file che avevo gia della pulizia del ccd....e la domanda e' questa oltre al ccd si puo' lavare con l'etere anche lo schermo di messa a fuoco e lo specchio?
perche sull'altro link di Led566 si dice che e' severamente vietato toccarli.

P.S. queste procedure di pulizia quando si inizia ad aprire la macchina....sono da infarto.......dovro praticarle con addosso un cardiofrequenzimetro biggrin.gif
_Led_
Nel thread che ti ho indicato c'� spiegato tutto da persone molto competenti (ing. Maio, etc.):

Specchio: per motivi ottici il materiale riflettente (mooolto delicato!) sta DAVANTI al vetro e non dietro, ripeto, io non lo toccherei.

Schermo: mi dicono che nelle reflex moderne � fatto di plastica, io non ci metterei mai e poi mai un solvente sopra.

Poi fai un po' tu.
zalacchia

Un sensore sporco provoca fastidiosi puntini e macchioline sulla foto, in questo caso, ma solo quando la situazione diventa insostenibile e non � pi� possibile eliminarli tramite software, allora � il momento di pulire il sensore.

Eventuale sporco visibile nel mirino � depositato sullo specchio o sullo schermo di messa a fuoco, questo sporco NON compromette la nostra foto, pulire queste parti � forse pi� pericoloso e difficile, c'� da dire che se anche viene sfrisato o macchiato uno di questi non succede nulla di particolarmente distruttivo per le vostre foto.

Per� ogni volta che guarderete nel mirino maledirete il giorno che vi siete azzardati a metterci mano.... mad.gif

Ciao
Stefano Z.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.