Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pound
Ciao a tutti gli amici del forum,
sono un tecnico informatico alle prime armi con la mia nuova reflex digitale (Kit D70) di cui sono veramente soddisfatto per i contenuti tecnici e le possibilità creative che offre. Un grande acquisto! applausi.gif

Da qualche tempo ho deciso di approfittare delle potenzialità offerte dal formato RAW-NEF wink.gif e quindi ho acquistato una nuova scheda CF da 512 MB che mi dovrebbe assicurare un'autonomia di ~90 scatti aggiuntivi.
Si tratta di una memoria marchiata Kingston, modello Elite PRO: da specifiche assicura una velocità di ~5MB/s in scrittura ed è garantita per 5 anni.
Premetto che con la CF usata finora (una SanDisk da 512MB standard) non ho mai avuto problemi.
Sabato ho fotografato al matrimonio di amici riempiendo quasi del tutto la scheda nuova (no, non l'avevo mai collaudata... sì, lo so, ho sfidato la sorte ph34r.gif ) e non ho avuto nessun sintomo di malfunzionamento: le foto venivano registrate abbastanza velocemente e riuscivo a visualizzarle nel display, a scorrerele e a cancellarle. Mi sono proprio divertito ma... tornato a casa è stata una pena!

Per trasferire le foto sul PC c'è voluta almeno 1 ora di lavoro perché continuavo a ricevere errori di trasferimento:
dopo aver copiato qualche foto (ma talvolta anche alla prima della serie) la procedura andava in blocco segnalando un errore CRC e impedendomi di proseguire. Ogni successivo tentativo ritornava immediatamente lo stesso errore senza che iniziasse il flusso dei dati.
Per ritentare la copia sono stato costretto ogni volta a disattivare il collegamento tra PC e D70 per poi riattivarlo e ripetere tutto da principio (a partire dalla foto che aveva generato l'errore ovviamente). Talvolta ho dovuto addirittura spegnere la macchina fotografica e riaccenderla.