sono un tecnico informatico alle prime armi con la mia nuova reflex digitale (Kit D70) di cui sono veramente soddisfatto per i contenuti tecnici e le possibilità creative che offre. Un grande acquisto!

Da qualche tempo ho deciso di approfittare delle potenzialità offerte dal formato RAW-NEF

Si tratta di una memoria marchiata Kingston, modello Elite PRO: da specifiche assicura una velocità di ~5MB/s in scrittura ed è garantita per 5 anni.
Premetto che con la CF usata finora (una SanDisk da 512MB standard) non ho mai avuto problemi.
Sabato ho fotografato al matrimonio di amici riempiendo quasi del tutto la scheda nuova (no, non l'avevo mai collaudata... sì, lo so, ho sfidato la sorte

Per trasferire le foto sul PC c'è voluta almeno 1 ora di lavoro perché continuavo a ricevere errori di trasferimento:
dopo aver copiato qualche foto (ma talvolta anche alla prima della serie) la procedura andava in blocco segnalando un errore CRC e impedendomi di proseguire. Ogni successivo tentativo ritornava immediatamente lo stesso errore senza che iniziasse il flusso dei dati.
Per ritentare la copia sono stato costretto ogni volta a disattivare il collegamento tra PC e D70 per poi riattivarlo e ripetere tutto da principio (a partire dalla foto che aveva generato l'errore ovviamente). Talvolta ho dovuto addirittura spegnere la macchina fotografica e riaccenderla.
Questo sarà capitato come minimo una trentina di volte ma ci tengo a precisare che alla fine ho trasferito tutte le foto e che queste non hanno alcun problema; posso caricarle tranquillamente in PS 8 e lavorarci come ho sempre fatto... però che sudata!
Ora, dopo tutta questa bella pappardella esplicativa, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha già testato la suddetta tipologia di compact flash con la D70 ed eventualmente conoscere i vs pareri.
Grazie!

P.S. Aggiungo che ho provato a trasferire le stesse foto su un altro PC completamente diverso come configurazione HW e per il SW installato (s.o. compreso), usando sempre la D70 come lettore di CF: risultati pessimi anche in questo caso.
Infine ho fatto testare la scheda ad un'amica che ha una digitale compatta abbastanza recente: le prove fatte hanno dato esiti positivi, la CF sembra funzionare correttamente.
Sarò costretto a rivenderla o a comprarmi un lettore di CF? A voi la parola.