Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cigriffo
ciao, sulla d70 � stato detto pi� volte che anche usando la sensibilit� iso 800 non c'� pericolo di foto sgranate, � vero?
grazie
E.A. Juza
...dipende cosa intendi per "sgranate"... sicuramente la D70 a 800 iso ha molta meno "grana" di una pellicola da 800iso, per� un p� di "grana" c'� sempre.

qui puoi vedere il test della D70 a tutti i valori ISO--->

http://www.juzaphoto.com/articles/d70_5i.htm

ciao cool.gif
Furetto
Beh, ma son belle anche le foto con un po' di grana...
In alcuni casi aggiungono un po' di magia, non sempre la perfetta incisione e nitidezza sono il massimo.
Poi di cosa ti preoccupi se non la usi per lavoro..:-)
sergiobutta
Personalmente, in fase iniziale, quindi in formato raw, preferisco aver minor rumore possibile. Aggiungerlo, � pi� facile che toglierlo.
cigriffo
QUOTE (E.A. Juza @ Sep 21 2004, 10:07 PM)
...dipende cosa intendi per "sgranate"... sicuramente la D70 a 800 iso ha molta meno "grana" di una pellicola da 800iso, per� un p� di "grana" c'� sempre.

qui puoi vedere il test della D70 a tutti i valori ISO--->

http://www.juzaphoto.com/articles/d70_5i.htm

ciao cool.gif
ok
mettiamo che mi trova in una situazione di luce scarsa, e voglio fare della foto che poi ingrandir� ( tipo 30x40) si vedr� la grana della sensibilit� iso impostata a 800?
lo s� che � una domanda un p� contorta, per� provateci ad aiutarmi ( perch� uso il nikon 70 300 g che non � il massimo in luminosit�)
poi juza, tu nel tuo sito scrivi cosi:
Contro

. leggera tendenza a sottoesporre di 0.3 stop (ma utile per salvare le alte luci)

. il mirino � un p� pi� piccolo di quello della D100

. manca lo scatto via cavo

. manca il ribaltamento anticipato dello specchio
. l' auto WB non funziona bene con luce artificiale (ad eccezione della luce del flash)

. non c'� il connettore 10 pin n� l'attacco per l'impugnatura verticale

. il filtro mediano pu� essere un problema per la fotografia astromonica
. manca il formato RAW non compresso
differenza tra formato raw compresso e non compresso?
ciao e grazie ancora

ok
mettiamo che mi trova in una situazione di luce scarsa, e voglio fare della foto che poi ingrandir� ( tipo 30x40) si vedr� la grana della sensibilit� iso impostata a 800?
lo s� che � una domanda un p� contorta, per� provateci ad aiutarmi ( perch� uso il nikon 70 300 g che non � il massimo in luminosit�)
Contro

. leggera tendenza a sottoesporre di 0.3 stop (ma utile per salvare le alte luci)

. l' auto WB non funziona bene con luce artificiale (ad eccezione della luce del flash)

ciao e grazie ancora
Rudi75
Pi� che della grana, a me da fastidio il rumore dagli 800 Iso in su dry.gif
E.A. Juza

dipende dal soggetto e da come elabori la foto...
Aree con molto dettaglio tendono a "nascondere" il rumore; aree senza dettaglio mostrano parecchio il rumore (ma da l� � facile toglierlo)...invece, se ci sono zone con "dettaglio medio" il rumore un p� si vede ed � anche difficile da togliere.

due esempi:

http://www.juzaphoto.com/photo24.htm

questa foto � stata scattata a 1600 iso e l'ho stampata in 20x30 senza problemi (senza nessuna traccia di rumore). La farfalla � un buon esempio di soggetto con molto dettaglio fine - il rumore c'� ma si confonde con le scaglie delle ali - . Lo sfondo sfocato aveva un rumore evidente, ma l'ho eliminato facilmente con un programma di noise filtering.

http://www.juzaphoto.com/photo19.htm

anche qui farfalla e sfondo non mi hanno dato problemi, il fiore invece � un esempio di soggetto con dettaglio "medio". Nella stampa 20x30 si pu� vedere un p� di rumore.

Ti consiglio di fare qualche stampa di prova e di decire tu stesso se il rumore � "accettabile". ;-)

La compressione utilizzata sulla D70 "converte" i NEF da 12bit a 9 bit e quindi c'� una (piccola) perdita d'informazione.

un articolo interessante riguardo alla compressione della D70:

http://www.majid.info/mylos/weblog/2004/05/02-1.html

ciao cool.gif
beneKILL
QUOTE (cigriffo @ Sep 22 2004, 02:59 PM)
Contro

...ma perch� la gente spende ottanta milioni per comprarsi una Mercedes e poi si lamenta perch� non va come una Ferrari? hmmm.gif

(per chi non l'ha capita: perch� la gente si compra un ottima D70 e pretende le prestazioni di una macchina che ne costa il doppio?)
beneKILL
Ehm... permettimi di contraddire una caratteristica che tu definisci "pro":

" il formato DX, pi� piccolo del 35mm, da un aumento di focale di 1,5x"

la focale rimane la stessa, � l'angolo di campo che diminuisce...

ne consegue che pu� essere solo uno svantaggio perch�:

con focali tele dove l'importante � avvicinare il soggetto hai lo stesso "ingrandimento" che ti da lo stesso obiettivo su una macchina 35mm.

Con focali grandnagolari, dove quel che conta � l'angolo di campo, ce l'hai ridotto causa il fattore moltiplicativo....

...quindi che pro �?
cigriffo
un grazie di cuore JUZA, sei stato molto gentile nel cercare di spiegarmi
a presto
ciao
E.A. Juza
per chi non l'ha capita: perch� la gente si compra un ottima D70 e pretende le prestazioni di una macchina che ne costa il doppio?)

L'ho gi� detto molto volte che sono soddisfatto della D70, ma dato che la recensione dovrebbe essere imparziale mi sembra giusto sottolinearne sia i pregi che i (piccoli) difetti.

la focale rimane la stessa, � l'angolo di campo che diminuisce...

Hai ragione ;-) grazie per la segnalazione, corregger� l'errore al pi� presto.

con focali tele dove l'importante � avvicinare il soggetto hai lo stesso "ingrandimento" che ti da lo stesso obiettivo su una macchina 35mm.

il mio zoom 70-300 sulla D70 ha lo stesso angolo di campo di un 105-450, e quindi a 300 "ingrandisce" il soggetto di 9x contro i 6x dello stesso obiettivo su un sensore 35mm. Dato che :
- la D70 � rivolta anche ai fotoamatori (che in genere non si possono permettere costosi supertelobiettivi)
- con una risoluzione di 6 mp i pixel sono abbastanza grandi per dare un buon rapporto segnale/rumore
- uno zoom 12-24 (magari sigma) costa molto meno di una fotocamera con sensore 35mm tipo kodal slr/n o canon 1ds

...ho considerato il sensore APS-C come un "pro".

Se fosse una fotocamera professionale forse lo metterei tra i punti negativi, ma in questo caso mi � sembrato un vantaggio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.