QUOTE(igunther @ Feb 7 2008, 12:33 AM)

quello che mi chiedo io �
ma a quanti "quello che fa la d300 e che la d80 non se lo sogna neanche" serve SINCERAMENTE per fare le proprie foto?
capisco il tuo caso, la foto (molto bella fra l'altro) con lo sciatore, nella neve sarebbe stato molto pi� difficile farla con la d80 e sicuramente hai determinate necessit� per cambiare macchina, ma spesso non � per tutti cos�...
questo � il punto cruciale, per me. Se si sente la necessit� di cambiare la macchina senza averne realmente bisogno si tratta solo e unicamente di marketing, che fa surclassare le macchine...nella nostra mente....
(ed ecco il motivo perch� si trovano macchine usate con 8000 scatti!!!!)
Hai pienamente ragione.
Se non mi fossi intrippato di un genere cos� critico come la foto di sport, certamente non avrei cambiato la D80, che mi soddisfaceva pienamente nel 95% delle situazioni. Tieni per� anche presente l'evoluzione: la D80 � stata la mia prima reflex digitale, ho fotografato per 25 anni a pellicola e dal 2002 al 2006 con le coolpix 880 e 5400. Quando ho preso la D80, ho esitato a lungo per la D200, che mi avrebbe permesso tra l'altro di utilizzare meglio le mie ottiche AI e AIS. Ma ho scelto la D80 pensando che era pi� nuova (la D200 aveva gi� un anno), che aveva una autonomia nettamente migliore e che avrebbe retto meglio in termini economici un successivo eventuale cambio. Credo proprio che per me la D300 sar� fedele compagna per lunghi anni, � assolutamente perfetta per le mie esigenze (la D80, pur fantastica, non lo era. Ma nemmeno la D200, troppo poca autonomia, troppo rumore agli alti ISO).
Ma ne stiamo facendo un discorso anche troppo tecnico, scommetto quello che vuoi che oltre il 50% degli utilizzatori di D300 sfornano solo Jpg e non sanno neanche cosa � un NEF. E questo da solo dovrebbe bastare per rispondere al tuo quesito!!
Comunque, presi da passione tecnica e razionalit�, a volte ci scordiamo di essere persone anche emotive e irrazionalmente passionali: ho un paio di amici che cambiano macchina (automobile) ogni 6 mesi, altri che non possono non comprare l'ultimo modello di una nota marca di orologi, altri ancora che negli ultimi 5 anni hanno cambiato 3 televisori al plasma, ecc.. Credo che faccia anche un po' parte della natura umana e, in fondo, � bello anche cos�. Prova a venire qualche volta in montagna, vedrai quanti "spazzaneve" abbigliati e attrezzati meglio di Tomba!!!
Buone foto!
Paolo