photoflavio
Feb 9 2008, 01:36 PM
L'annuncio dagli Stati Uniti: non verranno pi� prodotti gli apparecchi.
Fondata nel 1937, la prima macchina fu prodotta nel 1948 e poi venduta in tutto il mondo.
La Polaroid � arrivata al capolinea - dopo 60 anni addio alle istantanee.L'articolo su Repubblica Online di oggi:
Polaroid... addioLa fine di un'epoca, peccato
Flavio
enrico
Feb 9 2008, 07:37 PM
QUOTE(photoflavio @ Feb 9 2008, 01:36 PM)

L'annuncio dagli Stati Uniti: non verranno pi� prodotti gli apparecchi.
Fondata nel 1937, la prima macchina fu prodotta nel 1948 e poi venduta in tutto il mondo.
La Polaroid � arrivata al capolinea - dopo 60 anni addio alle istantanee.L'articolo su Repubblica Online di oggi:
Polaroid... addioLa fine di un'epoca, peccato
Flavio
Si Flavio, peccato. Ma era forse inevitabile. La Polaroid era nata nei tempi in cui il digitale era di l� da venire. Lo sviluppo immediato rispondeva all'esigenza di vedere subito il risultato di uno scatto. Ora lo fa il digitale e quell'esigenza � stata soddisfatta dalla tecnologia attuale.
Il mondo cambia. nella tecnologia in meglio. Non in meglio, mi pare, in ambito politico e sociale...
Un saluto
Enrico
Francesco Martini
Feb 9 2008, 07:41 PM
un altro pezzo di storia della fotografia che se ne va!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesco Martini
azz .. che peccato... mi spiace!
una polaroid istantanea l'abbiamo avuta praticamente tutti....
:\
andrea
Gianni5
Feb 10 2008, 01:03 PM
E' davvero un peccato, io ce l'ho ben conservata anche se non � vecchissima ma dei primi anni '80 � pur sempre un ricordo di quando dopo lo scatto tutti correvano a vederne il risultato
Franco_
Feb 10 2008, 01:29 PM
Aveva un qualcosa di magico... peccato.
Skylight
Feb 10 2008, 01:59 PM
QUOTE(Franco_ @ Feb 10 2008, 01:29 PM)

Aveva un qualcosa di magico... peccato.
Gi�, la Polaroid aveva qualcosa di magico, una magia che purtroppo � finita.
davide.lomagno
Feb 10 2008, 02:26 PM
QUOTE(Skylight @ Feb 10 2008, 01:59 PM)

Gi�, la Polaroid aveva qualcosa di magico, una magia che purtroppo � finita.

Non � detta l'ultima parola...da un trafiletto su un quotidiano,pare che ci sia un gruppo industriale pronto a rilevarne l'eredita'.Sperem....(altrimenti Galimberti entrer� in depressione...)
Diogene
Feb 10 2008, 03:28 PM
Mi dispiace molto.
Qualcuno tutto questo lo chiama progresso. Per me � un'altra cosa. E non mi piace.
Spero solo che per qualche anno ancora si trovino almeno le pellicole...
matryx_75
Feb 11 2008, 09:44 PM
Si peccato, ma ricordate cosa costava ai tempi una polaroid e il cosidetto rullino? e la qualit� dove la mettiamo?
Steiner
Feb 11 2008, 09:58 PM
beh un giorno le campane a morto suoneranno anche per il 35mm e un altro pezzettino di cuore se ne andr�...
� il progresso, non si pu� fermarlo, non si deve fermarlo. Dopo la mia D300 non tornerei indietro alle mie Contax o alla mia Minolta9xi e non perch� non le adori ancora, ma perch� non avrebbe senso, non mi ci ritroverei pi� e non potrei farci ci� che oggi faccio con le mie digitali...
Ho sofferto e ora ho metabolizzato.
Morta la polaroid, mi sono attrezzato di stampante portatile e mi arrangio, la qualit� � migliore, la magia no.
Gipsy
Feb 12 2008, 12:10 AM
Peccato, nelle sue manifestazioni migliori la Polaroid � stata davvero un altro modo di rappresentare la realt�. Molto bello anche il libro 'Polaroid-The Polaroid book' della Taschen, quello nella confezione argentata, lo consiglio.
photoflavio
Feb 17 2008, 06:04 PM
Guardavo questo pomeriggio sul canale satellitare Leonardo un interessante documentario dedicato al noto fotografo
Maurizio Galimberti, l'iniziatore del mito
Polaroid in Italia. Sono famosissimi i suoi mosaici-ritratto, veri pezzi unici non riproducibili.
Isabella Ferrari - dal sito di Maurizio Galimberti
Repubblica, il 10 febbraio, ha intervistato Maurizio in merito alla possibile scomparsa della Polaroid:
Maurizio Galimberti, "instant artist": "Salviamola"
"Una macchina insostituibile alla digitale manca la fisicit�"
Vedi la scena, la mangi e la butti fuori. Come se uscisse dalla pancia"
ALESSANDRA RETICO
ROMA - �Chieder� un mutuo per comprare tonnellate di pellicola, le metter� in frigo, le curer� come si deve. Sul serio? Beh, spero che qualche imprenditore illuminato salvi la Polaroid�. Maurizio Galimberti la usa da oltre 25 anni, "instant artist" lo chiamano, � famoso per i suoi ritratti-mosaico, �una tecnica che grazie al "collector", una scatola che viene aggiunta alla macchina, permette di ottenere immagini a grandezza naturale. Mi appoggio sul volto della persona e scatto varie volte e poi ricompongo il tutto�.
Fra un anno non ci sar� pi� materia prima per i suoi lavori, chiuse le ultime fabbriche. Si convertir� alla tecnologia moderna?
�Dubito. La Polaroid � insostituibile, per me lo �. Mi auguro che qualcuno ne intuisca il valore, e la acquisti. Uso la pellicola integrale, costa poco, � di nicchia, ma dal punto di vista creativo permette molto. Risultati ineguagliabili: colori pazzeschi e la magia della vita consumata in un frammento�.
E� lo stesso concetto delle digitali.
�Ma senza la fisicit� della Polaroid: vedi la scena, la mangi, la butti fuori. Il cartoncino che esce come l�emozione dalla pancia, e che passi a qualcun altro. Un motore da 23 micro-strati che sviluppano 5mila reazioni chimiche: agendoci su si pu� alterare la chimica in modi diversi. Intensa, facile, sontuosa. Ti fa sentire la corrente�.
Diogene
Feb 17 2008, 06:33 PM
Ciao, Flavio.
Conosco i suoi lavori e li apprezzo molto, come qualsiasi cosa frutto della fantasia e della creativit�.
Anch'io, nel mio piccolo, spero che le pellicole, e non solo quelle Polaroid, rimangano ancora per un pezzo. Almeno quanto mi basta...
Sar� che il digitale non l'ho mai accettato fino in fondo...
photoflavio
Feb 19 2008, 01:13 PM
QUOTE(Diogene @ Feb 17 2008, 06:33 PM)

[...] Sar� che il digitale non l'ho mai accettato fino in fondo...
Io in merito all'avvento del digitale, superata l'iniziale fase di titubanza, non ho problemi particolari e non nascondo che l'eventuale annuncio della scomparsa della pellicola non mi farebbe comunque lo stesso effetto di questa sulla Polaroid. Probabilmente perch� il lato affascinante della Polaroid, un po' come sintetizzato dall'opera di Galimberti, � la non riproducibilit� (vabb�, non � del tutto vero... ci sono gli scanner). Questa sensazione di "unicit�" di ogni scatto ha per me un sapore assolutamente particolare... unico come gli scatti Polaroid.
Lalla Romano - dal sito di Maurizio Galimberti
belvesirako
Feb 19 2008, 01:29 PM
ma come... proprio adesso che stavo x comprare un caricatore x hasselblad???

Vabe'... vuol dire che tarocchero' le digitali!

a parte gli scherzi... tristezzaaaa!
photoflavio
Feb 19 2008, 10:34 PM
Beh... Gaetano, l'hai taroccata bene

Anche le cromie sono credibili, proprio come alcune Polaroid originali.
El Pais dedica oggi un bellissimo articolo a quello che definisce "
un mito de la cultura pop".
Questo il titolo:
El Pais - 19 febrero 2008Muere un mito de la cultura pop
Los fans de Polaroid acaparan negativos de la c�mara instant�nea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.