Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Carlo Macinai
E'da mesi che seguo con interesse questo forum, dopo un tentativo fallito (per colpa mia!) di registrare la D70 a Luglio, oggi riprovo e...sono qui!

Mi chiamo Carlo, 55 anni di et�, Nikonista dal 1968 (Nikon Ftn nera!) vivo a Torino cos� ho pure il vantaggio di...giocare in casa Nital biggrin.gif

Dalle mia mani sono passate, negli anni, fra le 15 e le 20 Nikon...tanto per dare una misura della passione (o della mia follia).

Dopo una prima scorribanda nel digitale con una Coolpix 880, ho comprato una 5700 che mi ha dato enormi soddisfazioni, poi a forza di leggervi mi son convinto ed ho ritirato la D70 appena prima delle ferie.

Timorosissimo per tutte le "diatribe" su polvere e sensore ho inaugurato la nuova Nikon...con un viaggio in Namibia.

6.000 km di strada; 800 di asfalto, tutto il resto piste polverosissime.

Pieno di preoccupazioni NON ho rinunciato a tenere la D70 a portata di mano (sul sedile del fuoristada!) , e, a volte, la vedevo preoccupantemente "satinata grigia" wink.gif

Ho sempre sostituito le ottiche ANCHE in mezzo a fiumi di polvere in sospensione o in situazioni di forte vento.

Risultato 3.000 foto perfette (perfette tecnicamente...il manico � quello che �)....

Tornato a Torino ho scattato, confesso con una certa preoccupazione, la fatidica foto del cielo a diaframma 22.

Risultato due macchioline ed un pelucco tongue.gif

Soffiatona con clistere king size e....tutto sparito!

Morale: Usiamole queste D70 e NON facciamoci troppi problemi!

A presto

Carlo

P.S. allego una immagine di...polvere

Marco Negri
Carlo...sono contento delle Tue parole.

Grazie per la Tua foto e.....

Benvenuto sul Forum Nital. wink.gif

Marco
sergiobutta
Ciao Carlo e benvenuto. Hai 10 anni meno di me, un anno di miltanza Nikon in + (prima F nel 1969), hai toccato un tasto, quello della polvere, che dopo avermi angosciato prima dell'acquisto della reflix digitale, con l'uso si e rivelato un falso problema. Infatti, pur senza andare in Namibia, uso la D100 senza crearmi troppe fisimei, non fotografo il cielo fin quando non vedo macchie, inizialmente le tolgo con il timbro clone, e alla fine pulisco il sensore con i prodotti eclipse. Ho acquistato l'alimentatore, e da quel momento mi sono messo tranquillo.
Carlo Macinai
Ciao Sergio, grazie del benvenuto da un "giovane" fa piacere smile.gif

In effetti la � polvere � un falso problema, ma sapessi quanti "trip" mi sono fatto PRIMA. Ne sa qualcosa Mauro che assillavo di mail.

Ho perfino fatto, dopo innumerevoli ....studi, un cocktail di benzina avio ed alcool isopropilico e comprato il costosissimo pennello di martora.

Conclusione:
Il cocktail si � aperto in valigia all'andata, durante il volo. Adesso so che � ottimo per ... sciogliere i colori e, nello stesso tragitto, il costosissimo pennello di martora si � spezzato mad.gif

Meglio cos�, non lo sapevo ancora ma avevo risolto il falso problema alla radice!

Mi sto convincendo che se non abbiamo problemi ce li dobbiamo inventare!

Ciao

Carlo

sergiobutta
Sto rispondendo in altro thread, che, forse sono fortunato, ma anche tutti i problemi di fasatura dei colori, non li vivo.
DAF
benvenutissimo Carlo, finalmente una persona positiva e sopratutto che fotografa..... e basta tongue.gif ....a presto Pollice.gif
Falcon58
QUOTE (carma @ Sep 25 2004, 05:11 PM)
E'da mesi che seguo con interesse questo forum, dopo un tentativo fallito (per colpa mia!) di registrare la D70 a Luglio, oggi riprovo e...sono qui!

Mi chiamo Carlo, 55 anni di et�, Nikonista dal 1968 (Nikon Ftn nera!) vivo a Torino cos� ho pure il vantaggio di...giocare in casa Nital biggrin.gif

Dalle mia mani sono passate, negli anni, fra le 15 e le 20 Nikon...tanto per dare una misura della passione (o della mia follia).

Dopo una prima scorribanda nel digitale con una Coolpix 880, ho comprato una 5700 che mi ha dato enormi soddisfazioni, poi a forza di leggervi mi son convinto ed ho ritirato la D70 appena prima delle ferie.

Timorosissimo per tutte le "diatribe" su polvere e sensore ho inaugurato la nuova Nikon...con un viaggio in Namibia.

6.000 km di strada; 800 di asfalto, tutto il resto piste polverosissime.

Pieno di preoccupazioni NON ho rinunciato a tenere la D70 a portata di mano (sul sedile del fuoristada!) , e, a volte, la vedevo preoccupantemente "satinata grigia" wink.gif

Ho sempre sostituito le ottiche ANCHE in mezzo a fiumi di polvere in sospensione o in situazioni di forte vento.

Risultato 3.000 foto perfette (perfette tecnicamente...il manico � quello che �)....

Tornato a Torino ho scattato, confesso con una certa preoccupazione, la fatidica foto del cielo a diaframma 22.

Risultato due macchioline ed un pelucco tongue.gif

Soffiatona con clistere king size e....tutto sparito!

Morale: Usiamole queste D70 e NON facciamoci troppi problemi!

A presto

Carlo

P.S. allego una immagine di...polvere

Ciao e benvenuto sul forum,

Concordo al 100% con te, le macchine digitali vanno usate comunemente come le tradizionali, e se c'� bisogno di cambiare l'ottica lo si f� e basta, non possiamo di certo renderci schiavi del problema polvere (che poi � un non problema).

La Namibia deve essere bellissima, io purtroppo l'ho sempre solo sfiorata nei miei viaggi in Sudafrica. A proposito, a Novembre sperimenter� anch'io il non problema della polvere, visto che � la prima volta che user� la digitale per un fotosafari.

Se hai delle foto della Namibia da farci vedere....... woohoo.gif

Luciano
Carlo Macinai
Namibia. Nord ai confini con l'Angola. Bimba di etnia Himba. Forse la foto che pi� mi appaga.

1/500 F.5,6
Priorit� di diaframmi
Settaggi standard

File *.nef
Carlo Macinai
Dimenticavo huh.gif

Ottica Nikon 80-200 f 2.8 ma proprio la prima, quella mono ghiera del 1988, quella pesante come un mattone...pieno!

usata a 200 mm
Falcon58
QUOTE (carma @ Sep 25 2004, 08:49 PM)
Namibia. Nord ai confini con l'Angola. Bimba di etnia Himba. Forse la foto che pi� mi appaga.

1/500 F.5,6
Priorit� di diaframmi
Settaggi standard

File *.nef

Bellissima !!!!!! guru.gif guru.gif guru.gif

Altre ancora...........

Luciano
fabio3d
ciao Falcon 58.....

hai parlato di fotosafari e mi si sono drizzate le antenne tongue.gif

e' uno dei miei pi� grandi sogni....

vorrei qualche info sul posto dove vai...costi e.....

per un fotosafari come obbiettivi....cosa bisognerebbe avere di base..

ciaooo e cmq buona caccia .......fotografica ovviamente!
mdj
Quel "Mauro" che ha assillato con tante mail..... SONO IO! rolleyes.gif

Ragzzi (mi rivolgo a tutto il forum) possiamo essere orgogliosi di avere questo nuovo iscritto. applausi.gif

E' un gran simpaticone.... e le sue foto sono sempre ad alto livello!

Un benvenuto anche da parte mia! (era ora!!!! dopo centinaia di mail... biggrin.gif )

Trattatelo bene... rolleyes.gif

Ciao Carlo!
elwood67
Carlo benvenuto! il tuo sito � mitico... brindisi.gif ragazzi fateci un giro!

Belle foto dalla Namibia! mi associo alle richieste degli altri: sotto con le foto! Pollice.gif

Ciao

Stefano
matteoganora
Benvenuto Carlo, la tua esperienza e il tuo manico (che da quello che ho visto c'� eccome!), saranno utilissimi a questa community!

wink.gif
marcofranceschini
QUOTE (carma @ Sep 25 2004, 07:49 PM)

1/500 F.5,6
Priorit� di diaframmi
Settaggi standard

File *.nef

Ciao Carlo e benvenuto...
bellissimo il primo piano della bimba...solo una domanda hai provato ad usare la funzione Digital Dee di Capture per schiarire leggermente la zona in ombra del viso?

Ciao
Marco
Antonio C.
Benvenuto Carlo e complimenti!

Il ritratto in particolare � Pollice.gif Pollice.gif , ma anche il paesaggio funziona a dovere.
Avanti, non tenertele tutte!
Vedere vogliamo!
Fedro
Benvenuto e complimenti, per le foto e per l'approccio!!!!
applausi.gif
matteoganora
Ah... noto che sei pure un mastro birraio... brindisi.gif

Con degli amici abbiamo provato a farcela con quel marchingegno, e non � venuta neppure tanto male...

Poi un mio collega un giorno se n'� arrivato con una minispillatrice e da allora... siamo passati ai fusti! biggrin.gif
Carlo Macinai
Ringrazio tutti per la SLENDIDA accoglienza! Nei limiti delle mie conoscenze tecniche...forse obsolete wink.gif cercher� di partecipare attivamente a questa bella "community".

Comunque il mio forte sono birra e...viaggi e, su questi temi, sono a disposizione di tutti e magari in PM.

Ringrazio pubblicamente MDJ applausi.gif perch� se non lo avessi conosciuto... sarei ancora convinto che la Coolpix 5700 era quanto di meglio potevo usare wink.gif e, ora, grazie a lui....son tornato a viaggiare carico come un mulo!

Vi allego un'altra immagine di polvere....tanto per sfatare il tab� del sensore...delicato!

Garzie ancora

Carlo
Carlo Macinai
Ai tifosi Juventini, che , statisticamente, sono tanti. E con le scuse a MDJ mad.gif
orione
Un benvenuto anche da parte mia.
Complimenti per le foto.

applausi.gif applausi.gif brindisi.gif brindisi.gif brindisi.gif applausi.gif applausi.gif
Fedro
QUOTE (carma @ Sep 28 2004, 08:35 PM)
Comunque il mio forte sono birra e...viaggi e, su questi temi, sono a disposizione di tutti e magari in PM.

Contaci !! wink.gif
Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.