Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giampietro bicego
scusate l'ignoranza....
Mi sto cimentando da poco con una d300, non ho nessuna esperienza di digitale ma leggendo ho letto che e' meglio scattare in raw per poi eventualmente aprire il file e salvarlo in jpeg. Ho photoshop cs 2 che pero' non mi apre il file perche' mi da:impossibile completare la richiesta perch� non � il tipo corretto di documento. Cosa devo fare?? ho provato ad aprirlo con nx. Come faccio a salvarlo in jpeg?? Bisogna aprirli uno alla volta o si possono convertire tutti insieme?? Scusatemi dell' ignoranza e un grazie a chi mi aiuta...
nippokid (was here)
QUOTE(giampy55 @ Feb 10 2008, 10:56 PM) *
scusate l'ignoranza....
Mi sto cimentando da poco con una d300, non ho nessuna esperienza di digitale ma leggendo ho letto che e' meglio scattare in raw per poi eventualmente aprire il file e salvarlo in jpeg. Ho photoshop cs 2 che pero' non mi apre il file perche' mi da:impossibile completare la richiesta perch� non � il tipo corretto di documento. Cosa devo fare?? ho provato ad aprirlo con nx. Come faccio a salvarlo in jpeg?? Bisogna aprirli uno alla volta o si possono convertire tutti insieme?? Scusatemi dell' ignoranza e un grazie a chi mi aiuta...

Ciao, CS2 non pu� aprire direttamente i NEF della D300...si pu� ovviare convertendo, prima, il NEF in DNG (RAW di Adobe) mediante apposito convertitore che trovi sul sito Adobe.
Oppure � necessario il passaggio a PS CS3, il cui Camera Raw supporta la D300.

Con NX � sufficiente, dopo aver apportato le modifiche, utilizzare il comando Salva con Nome, scegliere il formato Jpeg e selezionare il livello di qualit� (ad. es. 12 massima qualit�, minima compressione).
Utilizzando il comando batch � possibile apportare a gruppi di NEF le stesse operazioni di "sviluppo" e salvarle in Jpeg automaticamente..

bye.
paolopetrone