Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Rikj
Ciao a tutti smile.gif .

Stamattina m è arrivato il Nikon 35mm 1.4 AIS che avevo ordinato qualche giorno fà. Ha un problema, non mette a fuoco all'infinito! Mi spiego, la ghiera di messa a fuoco, gira correttamente, và dal simbolo "infinito" a "0.30" normalmente, senza superare gli estremi, però, ad infinito, l'obiettivo nn mette a fuoco sull'infinito, quindi ad esempio i palazzi che vedo dal mio balcone, sono tutti sfocati... Presumo, che essendo starata la messa a fuoco all'infinito, anche quella minima sia starata...

Che devo fare? C'è qualcosa che si regola (una qualche vite che un riparatore di obiettivi può fare)? O lo restituisco subito?

Grazie cerotto.gif
bm2-964
come prima cosa lo proverei su un altra reflex, se non va
restituiscilo subito o pretendi la riparazione con spese a carico
del venditore,

ciao BM
ryo
Ciao Rikj, è difficile valutare la situazione dalla tua descrizione, quindi penso sia meglio farti qualche altra domanda per meglio investigare.
I palazzi che vedi dal tuo balcone a quale distanza si trovano?
Per metterli a fuoco ti sei affidato esclusivamente al tuo occhio, oppure hai aspettato conferma dal pallino verde della messa a fuoco assistita?
Lo sfocato di quale entità è (una foto potrebbe aiutarci molto)?
Ottieni lo stesso effetto con tutti i diaframmi?
Ti chiedo scusa per l’interrogatorio ma, per poter essere più precisi nel diagnosticare il tuo problema, è necessario avere qualche ulteriore informazione.
PS: in ogni caso complimenti per la scelta del 35 ais. E’ il miglior 35mm Nikkor e una volta che avrai risolto i tuoi problemi con questo esemplare o con un suo sostituto, sono certo che ti darà infinite soddisfazioni.
Marcello
iengug
Io lo restituirei subito, se sei sicuro che la macchina su cui l'hai provato funziona bene. Non fidarti dell'ausilio di messa a fuoco, valuta l'immagine nel mirino e il risultato. Su quale macchina l'hai provato?
Rikj
Allora, l'ho provato su D200 - F5 - F3 - F2A, seguendo e non il telemetro elettronico. Ieri l'ho portato da un fotoriparatore, ed ha confermato la mia ipotesi, l'obiettivo sarà stato smontato x pulirlo, e nel modo di rimontarlo, la ghiera di messa a fuoco sarà stata montata male... Di fatti riesco a mettere a fuoco solo soggetti che si trovano ad una distanza compresa tra i 2 metri e i 30 cm...

Stamattina l'ho rispedito al venditore x il rimborso... Già ho visto un altro 35mm... Stavolta Nuovo laugh.gif

Grazie a tutti Pollice.gif .
mimmosena
QUOTE(Rikj @ Feb 13 2008, 01:03 PM) *
Già ho visto un altro 35mm... Stavolta Nuovo laugh.gif
Grazie a tutti Pollice.gif .

perche' l' AIS e 'ancora in vendita nuovo ??!? rolleyes.gif
ergassia
QUOTE(mimmosena)
..perche' l' AIS e 'ancora in vendita nuovo ??!?..

Si. E' tra gli ultimi MF ancora in produzione da Nikon dopo l'ultima sforbiciata in favore dei AF.
Tra questi anche il 50mm f/1.2 lo è.

Saluti.
Gianluigi
mimmosena
QUOTE(ergassia @ May 26 2008, 02:06 PM) *
Si. E' tra gli ultimi MF ancora in produzione da Nikon dopo l'ultima sforbiciata in favore dei AF.
Tra questi anche il 50mm f/1.2 lo è.

Saluti.
Gianluigi

Gianluigi,conosci per caso anche il costo e dove lo si puo' trovare?!?! grazie.gif
ergassia
Ciao Mimmo,
non credo sia possibile rispondere come da regolamento. Ti ho però inviato un MP.
Un saluto.
Gianluigi
Tramonto
QUOTE(Rikj @ Feb 12 2008, 06:30 PM) *
Ha un problema, non mette a fuoco all'infinito! Mi spiego, la ghiera di messa a fuoco, gira correttamente, và dal simbolo "infinito" a "0.30" normalmente, senza superare gli estremi, però, ad infinito, l'obiettivo nn mette a fuoco sull'infinito ...

L'obiettivo è starato.
Ho avuto lo stesso identico problema con un AIS 28/2.8. A Tokyo perdono colpi sempre più spesso ... rolleyes.gif
Dovresti pretendere la riparazione in garanzia (è una regolazione che un fotoriparatore dotato degli opportuni strumenti può fare), la sostituzione o la restituzione dei soldi (visto che sei nei termini per esercitare il diritto di recesso a norma di legge). Il problema del mio 28 fu risolto da Dearcamera di Roma. Vivere nella città più bella del mondo ha qualche svantaggio, ma anche tanti vantaggi ... wink.gif

P.S.: se regoli la ghiera di messa a fuoco un po' prima dell'infinito, l'obiettivo dovrebbe mettere comunque a fuoco all'infinito. Se così fosse, puoi continuare a usare l'obiettivo, ma è tuo diritto fare quanto sopra suggerito (ovvero pretendere o la riparazione, o la sostituzione o i soldi, a tua scelta).
Tramonto
QUOTE(Tramonto @ May 26 2008, 10:32 PM) *
... visto che sei nei termini per esercitare il diritto di recesso ...

Errata corrige: oggi (27 maggio) NON sei più nei termini (non avevo visto la data del post iniziale). Resta comunque valido il discorso relativo alla garanzia che il venditore deve onorare.
Rikj
QUOTE(Tramonto @ May 27 2008, 08:42 AM) *
Errata corrige: oggi (27 maggio) NON sei più nei termini (non avevo visto la data del post iniziale). Resta comunque valido il discorso relativo alla garanzia che il venditore deve onorare.

Ciao, grazie per le info.. L'obiettivo era stato smontato per la pulizia e poi rimontato male.

L'ho rispedito subito al negoziante che m ha rimborsato s.s. e costo dell'obiettivo senza batter ciglio.. Il tempo del rimborso e ne ho comprato uno completamente nuovo. messicano.gif
Tramonto
QUOTE(Rikj @ May 27 2008, 03:10 PM) *
Ciao, grazie per le info.. L'obiettivo era stato smontato per la pulizia e poi rimontato male.

Bene. Mi fa piacere apprendere che non era un errore di assemblaggio in fabbrica.

L'ho rispedito subito al negoziante che m ha rimborsato s.s. e costo dell'obiettivo senza batter ciglio.. Il tempo del rimborso e ne ho comprato uno completamente nuovo.

Ottimo. Tutto è bene quel che finisce bene.
Paolo C
QUOTE(ergassia @ May 26 2008, 04:33 PM) *
Ciao Mimmo,
non credo sia possibile rispondere come da regolamento. Ti ho però inviato un MP.
Un saluto.
Gianluigi

Ciao Gianluigi mi manderesti in PM dove si può acquistare nuovo il 35 1.4 Ais?
Grazie
Paolo
novagian
QUOTE(Paolo C @ May 28 2008, 01:11 AM) *
Ciao Gianluigi mi manderesti in PM dove si può acquistare nuovo il 35 1.4 Ais?
Grazie
Paolo

Io la butto lì....ci sarebbe anche uno Zeiss ZF 35 1,4. Qualcuno di voi l'ha provato?
enrico.cocco
QUOTE(novagian @ May 29 2008, 08:49 PM) *
Io la butto lì....ci sarebbe anche uno Zeiss ZF 35 1,4. Qualcuno di voi l'ha provato?

Che mi risulti, lo zeiss ZF 35 è 2.0 non 1,4.

Buone cose

Enrico
novagian
QUOTE(enrico.cocco @ May 30 2008, 08:17 AM) *
Che mi risulti, lo zeiss ZF 35 è 2.0 non 1,4.

Buone cose

Enrico

Hai ragione, confondevo con l'85. Grazie per la segnalazione, un saluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.