Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
andrea.boretti
Oggi pomeriggio ho fatto una bella passeggiata con la mia nuova D70 munita dell'obiettivo 28-80 3.5-5.6G. cool.gif
Ho fatto un p� di scatti e quello che includo � quello che mi pare pi� azzeccato . Peraltro Milano non mi esalta granch� come soggetto.

Comunque sia signori e signore dateci dentro con le critiche, mi farebbe piacere imparare.

Ciao a tutti
bergat@tiscali.it
Penso che dovevi postare il messaggio in tecniche fotografiche.
Comunque immagine valida

Saluti

Bergat
andrea.boretti
Uh ohmy.gif
chiedo venia...ho toppato forum.
Ehm ehm ph34r.gif scusate ph34r.gif

Andrea
@lberto
A me non sembra un granch�... Se ci fosse stato uno scoiattolo l'immagine avrebbe avuto un significato, ma cos� non mi trasmette nulla.
Quanto scatti � rivedi la foto chiediti: "cosa mi dice questa foto? Cosa mi trasmette?".
sergiobutta
Manca un soggetto importante, � vero. Ma visto che � un esordio ...
beneKILL
Anche per me manca un soggetto... ...ma comunque dimostra che la macchina la stai copminciando ad usare bene... ...� una situazione di luce non delle pi� facili... hai scattato in auto? wink.gif

Aggiungo: questo scatto dimostra come la D70 esponga magnificamente wink.gif
DAF
....non male, forse un'albero un p� troppo....alberoso tongue.gif , comunque non male come esordio...
ad maiora.... Pollice.gif
andrea.boretti
Grazie per i commenti ragazzi. Uhm.... a dire il vero il mio soggetto era l'albero huh.gif ; nel senso che sono andato al parco e quindi ho fatto scatti a : alberi, alberi, piante (???!?) et similia.

Vero che un albero � un soggetto un p� banalotto, spero di avere soggetti migliori in futuro.

Uhm a dire il vero no, non � uno scatto in automatico. Per imparare prima scatto in automatico, poi passo in manuale e cerco di riprodurre lo scatto come era venuto in manuale. A volte vengon fuori piacevoli sorprese. Lo scatto in auto ad esempio dava colori leggermente diversi, che mi piacevano meno. Adesso non ho il cd sottomano ma domani lo posto.

Lol ho visto che organizzate splendide escursioni con cenette e "caccia fotografica"...magari alla prossima mi aggregherei volentieri...

Ciao
Andrea
beneKILL
wink.gif per le cenette si pu� fare wink.gif

Una cosa: abituati a scattare in RAW, cos� fai meno scatti e poi hai maggior controllo in post... lo spazio sulla CF � sempre tiranno wink.gif
Antonio C.
QUOTE (andrea.boretti @ Sep 26 2004, 05:01 PM)
Peraltro Milano non mi esalta granch� come soggetto.

E questo � un peccato.
Ci sono zilioni di occasioni fotografiche nella ns citt�, ci sono persone, palazzi, persone, metropolitane, persone, autobus, persone, fabbriche etc...
Si � capito che ci sono persone?
(ps: sposto in tecniche fotografiche)
andrea.boretti
Grazie Antonio per aver spostato il topic. Ho provato ma nn ho trovato l'opzione (se c'� x gli utenti!).

E' vero, a Milano ci sono persone, automezzi, traffico, palazzi, vita, monumenti... ma, ci sono dei ma...ovviamente relativi a me, soggettivi, non oggettivi.
Da un lato vi � la mia netta preferenza per i paessagi naturali o rurali. E questa � ovviamente solo una preferenza personale.
Dall'altro per quanto riguarda le persone, sar� una mia fissa, ma ho sempre un p� timore, imbarazzo a fotografare delle persone. Anche solo uno scatto di un gruppo di persone che aspettano il tram, tanto per fare un es. stupido, mi mette in imbarazzo. Ho sempre timore che qualcuno notandomi,venga fuori a dire : "scusi ma che sta facendo, come si permette ?" Eh Eh non notare uno con una D70 con ottica, filtro e custodia nikon in spalla � un p� difficile smile.gif

E' solo una mia fissa o no ?

Grazie per i consigli
Andrea
abyss
Veramente non � solo una "fissa", mi risulta che ci sia una legge sulla cosiddetta "privacy" ed altre regole, anche precedenti alla legge citata, che non permettono (se non ricordo male) l'utilizzo di foto a persone senza il loro esplicito consenso (ci sono ovviamente eccezioni, ma la regola mi pare proprio questa...).
Io, di conseguenza, non mi "azzardo" ad andare in giro a fotografare le persone "di soppiatto": chiedo sempre il permesso di "brandire" la fotocamera contro di loro.
Inoltre, come dici tu, la D70 non si nasconde facilemente! biggrin.gif
AndreaSalini
Sinceramente la foto non mi dice assolutamente niente, � (come tu stesso ammetti) piuttosto banale.
Tra l'altro la parte destra sembra essere sovraesposta.

Capisco ad ogni modo la tua smania di provare il nuovo gioiello, � capitato a tutti penso di scattare foto solo perch� avevamo appena preso un giocattolo nuovo, io ho scattato almeno 50 foto al cortile di casa mia, che � orrendo!!!

Ti consiglio di assecondare il tuo entusiasmo ma di gratificare nel contempo la D70 con inquadrature originali.

Al prossimo scatto
andrea.boretti
Grazie per i consigli,
mi fa piacere poter mostrare le mie foto a qualcuno che se ne intende pi� di me. Eheh per mia mamma sono tutte "belle" "bellina" "questa � brutta...guarda che culone hai beccato in secondo piano, potevi aspettare che si muovesse!" tongue.gif

Eppure ho visto un sacco di siti di fotografi dove ci sono immagini di piante e alberi. Al di l� del fatto che la mia nn � manco paragonabile alle loro, vorrei capire se � il soggetto in s� banale, e come tale irrimediabilmente banale, o se migliorando la mia tecnica e con pi� estro si pu� rendere interessante anche un semplice albero.

Quanto alle persone, come temevo non � una mia fissa. La legge che vale che per telecamere di sorveglianza & co. vale ovviamente anche per macchine fotografiche. Spero per� che non possano dirmi di non scattare una foto a una strada solo xch� c'� gente , se no mi tocca alzarmi alle 4 per scattare a milano tongue.gif

Eh eh andrea (Salini of course)...idem con l'androne del mio palazzo (� una casa antica, malconcia in attesa dei restauri), tanto per provare il gioiellino.
Ehm esiste un modo per capire quando una foto � sovraesposta o ci vuole "occhio" ? Normalmente mi baso sul segnale "alte luci" della D70, e in quello scatto c'erano veramente pochi puntini che indicavano sovraesposizione.

Ciao e grazie a tutti
Antonio C.
QUOTE (abyss @ Sep 27 2004, 02:01 PM)
Veramente non � solo una "fissa", mi risulta che ci sia una legge sulla cosiddetta "privacy" ed altre regole, anche precedenti alla legge citata, che non permettono (se non ricordo male) l'utilizzo di foto a persone senza il loro esplicito consenso (ci sono ovviamente eccezioni, ma la regola mi pare proprio questa...).

Beh...
non esageriamo. Innanzitutto � diverso scattare una foto per uso personale o per lucro.
Poi, non mi pare che la "gente" richieda le stesse precauzioni del singolo.
Fermo restando che per pubblicare la foto di una persona, facilmente riconoscibile, ad esempio su una rivista, ci voglia la liberatoria.
Ma qui i pro che ci campano saranno pi� precisi di me.
ciao!
oesse
Caro Andrea,
a mio parere (e quindi molto ma molto modesto) non esiste un soggetto banale "a prescindere". La fotografia e' una forma d'arte ed in quanto tale sta a te trasformare un oggetto, un volto, un paesaggio, un animale in un espressione artistica che, allo stesso tempo, esprima anche il tuo stato d'animo.
Puo' sembrare banale quello che ho scritto, ma francamente ho visto capolavori con soggetti estremamente semplici e scontati. Ma il fotografo e' stato in grado di tirare fuori la magia della foto azzeccata e perfetta, in grado quindi di suscitare qualcosa che va ben oltre la rappresentazione dell'oggetto stesso.
Per il resto, continua cosi' e sono certo che presto avrai qualcosa di speciale da farci vedere!
Aspetto con ansia i tuoi prossimi scatti!!

.oesse.
Daniele R.
QUOTE (andrea.boretti @ Sep 27 2004, 12:23 AM)
Lol ho visto che organizzate splendide escursioni con cenette e "caccia fotografica"...magari alla prossima mi aggregherei volentieri...

Ciao
Andrea

sei ancora in tempo per partecipare al Meeting del 9/10 ottobre nelle langhe. Se sei interessato, mandami il form compilato.

Questo � il link alla discussione apposita: Nord Meeting Nikon
andrea.boretti
Ehil� ho appena letto il post per il nord meeting !!!
Oggi pome faccio una telefonata per liberarmi di un impegno e se non mi casca il cielo in testa mi iscrivo.

woohoo.gif

Ciao e grazie
Andrea
abyss
He he Antonio,
hai ragione a dire che non bisogna poi esagerare con le "troppe" cautele a scattare a persone, specie se si tratta di "gente" e non di "singoli", altrimenti avremmo tutti grandi difficolt� a fotografare. Comunque, come dici anche tu, un po' di attenzione occorre farla,
Ad esempio, io non "posterei" mai su un forum una foto fatta da me dove ci sono persone chiaramente identificabili senza che loro mi abbiano dato il consenso, pur non traendo lucro dalla foto... non si sa mai! wink.gif
Per fortuna (o sfortuna?!) non sono un fotografo professionista, per me � solo un bell'Hobby, e quindi le mie foto restano quasi sempre nel cassetto (o dovrei dire ora nel PC?) biggrin.gif
Ginolatino
Porca miseria...
io ho un tremendo cruccio: una delle mie foto pi� belle fin qui scattate riprende un gavettone fatto questa estate a una mia amica in costume (bikini) bianco... E lei non vuole darmi il permesso di mandarla in giro...hai voglia a dire che si tratta di "arte"..... se ne strafrega !!! Ma vi giuro la foto � molto bella... la ragazza anche cool.gif
Pazienza.. l'ho messa come desktop sul mio monitor ph34r.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.