Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
beneKILL
In verit� non sono molto amante dei notturni, e se li faccio solo a paesaggi... ...aggiungeteci che non mi piaccino eccessivamente i ritratti, quindi alla lampadina vicino al pulsante di scatto della D70 non gli ho mai dato importanza... ...ne come illuminatore AF ne come riduttore degli occhi rossi...

Stasera per� stavo facendo un bel ritratto e mi accorgo che la luce AF non funzionava... e di corsa a leggere il manuale.

Leggendo scopro che l'illuminatore funziona solo nei seguenti casi (ascludo i fattori di portata della lampada e delle focali con certi obiettivi):

Modalit� solo su AF-S - ok, con fuoco continuo potrebbe andare in crisi, in quanto non la luce non si pu� spostare

Area messa a fuoco centrale - perch�? se metto a fuoco un lato del fotogramma, o in basso, perch� non mi dovrebbe illuminare il soggetto?

AF su soggetto pi� vicino - ari-perch�: ma come, non mi funziona se volutamente voglio mettere a fuoco in basso e mi funziona in soggetto pi� vicino, anche se il soggetto sta in basso?

...e poi non funziona ne in DVP PAESAGGIO, SPORT e PAESAGGIO NOTTURNO (e qui son d'accordo, sarebbe inutile).

Ok, non mi funziona se decido di mettere a fuoco un area diversa da qulla centrale (ma funziona se, in soggetto pi� vicino, l'area a ttiva � diversa da quella centrale).

La cosa che mi lascia pi� perplesso per� � che la lampada funziona anche come riduzione occhi rossi, e non funziona se non sono soddisfatte le condizioni di cui sopra.

Lasciamo perdere i digital vari program, lasciamo perdere l'impossibilit� di funzionare in AF-C, ma perch� non mi funziona la riduzione se non voglio mettere a fuoco al centro?

Se voglio fare un ritratto, e necessito della riduzione occhi rossi, perch� non la posso usare se non metto a fuoco al centro?
Infatti proprio stasera mi � capitata l'esigenza di scattare a una persona, e la parte che volevo mettere a fuoco stava in alto...

Non vi sembra una (piccola) limitazione?
-Alex-
Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra che la luce AF serva solo per la messa a fuoco in condizioni di luce difficile. La riduzione degli occhi rossi � affidata a dei prelampi del flash. Sbaglio?

Ciao
Alessandro
Denis Calamia
Ciao BeneKill..non ti fare problemi per il discorso occhi rossi,il flash della D70 � talmente distante dall'obbiettovo che non crea quasi o meglio dire mai ,occhi rossi.Per il resto la luce di assistenza af � proprio da assistenza,nel senso che entra in gioco quando le condizioni per il sens.af sono critiche,assistendolo,come detto da Parcaroli wink.gif
dallostomauro
QUOTE (beneKILL @ Sep 26 2004, 10:32 PM)
Lasciamo perdere i digital vari program, lasciamo perdere l'impossibilit� di funzionare in AF-C, ma perch� non mi funziona la riduzione se non voglio mettere a fuoco al centro?

L'illuminatore illumina in conicidenza del punto centrale del sistema autofocus. A cosa servirebbe abilitarlo, se poi la messa a fuoco non potrebbe avvenire?

In ogni caso, per fortuna abbiamo una reflex, e quindi posiamo in condizioni critiche, focheggiare a mano.

Una cosa....ho notato che con l'SB 800, la messa a fuoco avviene in condizioni estreme...quasi a buio totale e pure senza oggetti in contrasto....� spettacolare.
AndreaSalini
Il motivo � tecnico, come ha detto dallostomauro, la luce non � ne orientabile.... ma per ovviare puoi mettere a fuoco il soggetto con una composizione centrale, continuare a tenere premuto il tasto a met� corsa e ricomporre l'inquadratura come pi� ti piace.
Fai solo attenzione a non variare la distanza tra te e il soggetto.
Ciao

digiborg
QUOTE (flyingzone @ Sep 27 2004, 10:00 AM)
Ciao BeneKill..non ti fare problemi per il discorso occhi rossi,il flash della D70 � talmente distante dall'obbiettovo che non crea quasi o meglio dire mai ,occhi rossi.

Beh... proprio mai no! sabato ho fotografato la mia nipotina di 2 anni ponendomi alla sua altezza (quindi viso e D70 sullo stesso asse) e in tutte le prime foto sembrava una vampirella tongue.gif
Poi, avendo controllato sul monitor, ho montato il mitico SB800 e di occhi rossi come per incanto neanche l'ombra.
PS. lo so che potevo usare la funzione antiocchirossi ma non avevo voglia di sparare i tre prelampi sulle pupille della pargoletta rolleyes.gif
DAF
... per carit�, ma dei prelampi la pargoletta non si sarebbe accorta, dei vari lampi fatti per vedere se c'erano gli occhi rossi si....povera stella tongue.gif tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.