Ciao ragazzi... inserisco qui al bar..diciamo discussione veloce e qui verso le sei aperitivi a go-go quindi potete darmi una mano...
devo scannerizzare per conto di un'amico circa 120 DIA a colori non B/N io ho uno scanner epson che me ne scannerizza una alla volta ma non è un problema, ho solo una domanda da porvi..cioè in che "grandezza" scannerizzate una DIA... o a quanti DPI (300?) come una foto? ma se faccio cosi il mio scanner mi piglia foto che poi sono miniature... quindi io ho alzato fino a 12000? e il risultato mi sembra acettabile..(sgrana poco sui colori intensi)(blu-rosso)... ovviamente sui neri ci sarebbe mooolto da lavorare..
sono foto che alla fine devono finire su un sito internet ok.. ma alcune devono anche essere stampate nel miglior modo possibile....
quindi il mio modo di lavoro è questo;
-metto dia sul piatto
-anteprima
-lascio i colori come li vede lo scanner (poi PSCS3)
-seleziono la foto
-seleziono 12000?(caxx non ricordo se 1200 o 12000) DPI che mi danno un file di 12 mp e una grandezza di 2400+1080 (o giu di li)..
-acquisisco foto...e via..
adesso devo ancora cominciare il lavoro datemi qualche "consiglio" oppure qualche bacchettata sul mio sistema di lavoro...
ps non sono a casa quindi non ho i dati precisi in mano di DPI e grandezza file ma piu o meno ci siamo...
ps. offro volentieri un'aperitivo ok!!
max16vj