ho capito che e' necessario calibrare il monitor, ho capito che serve un affare che dovrei comprare a parte.. ed ho capito che st'affare costa un sacco di piu' per i mac.
ora, postulato che io voglia lanciarmi nel mondo dei monitor calibrati etc, calibrare il monitor assicura coerenza dei colori con la stampa?
leggendo un libro su photoshop citava anche la creazione di profili basandosi anche sulla stampa.
quindi se io volessi avere coerenza della rappresentazione dei colori tra fotocamera-monotir(in numero variabile)-windows-mac-stampa cosa dovrei fare? credo di perdermi qualcosa..
se la stampa volessi farla fare in laboratorio per assicurarmi la coerenza dovrei farmi stampare il Gretag Macbeth ed utilizzarlo per il profilo? e quindi che uso a fare lo spettofotometro sul monitor? un mio amico col padre fotografo mi ha detto che negli studi applicano anche loro delle correzioni al colore.. e' sempre cosi'? come si puo' fare a capi'?
sono sicuro di non aver capito qualcosa..
premetto che son un para-fotografo novello e quindi so davvero poco su quasi tutte queste cose.
pero' se le faccio mi piace farle bene e visto che ho iniziato con qualche scatto, andandoli a stampare, vorrei ottenere la resa migliore possibile..
spero di esser stato chiaro.. anche se l'ora mi fa dubitare per il no.