Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andreafabri
Domando se c'� un modo per usare i vecchi obiettivi Nikon (AF Nikkor 28-80mm, Nikon E 50mm,Tamron 200 mm baionetta AI) sulla D40. Premetto che si agganciano tutti bene, e che � ovvio che i manuali restano tali, ma la macchina mi dice "obiettivo non inserito" e non mi fa scattare. C'� una possibilit� di usarli col digitale? grazie.gif
monteoro
Obiettivi compatibili*1
Attacco Nikon F-Mount con accoppiamento AF e contatti AF
Obiettivo AF Nikon di tipo G o D
1) AF-S, AF-I: Compatibili con tutte le funzioni,
2) Altri obiettivi AF Nikkor di tipo G o D: Compatibili con tutte le funzioni eccetto AF,
3) PC Micro-Nikkor 85 mm f/2.8D: utilizzabile solo in modo M; compatibile con tutte le altre funzioni eccetto AF,
4) Altri AF Nikkor*2/AI-P Nikkor: Compatibili con tutte le funzioni eccetto AF e misurazione Color Matrix 3D II,
5): Obiettivi senza CPU: Possono essere utilizzati in modo M, ma l�esposimetro non funziona; il telemetro elettronico pu� essere utilizzato con obiettivi aventi un'apertura massima pari a f/5,6 o superiore.
*1. Non � possibile utilizzare obiettivi IX Nikkor
*2. Escluso obiettivi per F3AF

questo � quanto � detto sul sito alla voce "prodotti" per la D40

comunque sono avvertenze che trovi anche sul manuale, dove troverai di sicuro le istruzioni per le compatibilit�.

Ovviamente per gli obiettivi dotati di ghiera dei diaframmi devi bloccare la stessa sul valore di apertura pi� chiuso altrimenti il pulsante di scatto � inibito.

spero di esserti stato di aiuto
Franco
Alessandro Castagnini
Sul sito del Supporto Europeo (e sul manuale come gi� suggerito), trovi quello che cerchi:

Tabella di compatibilit� tra obiettivi e fotocamere Nikon
Purtroppo, attualmente, c'� un problema sul server, quindi il download non parte, ma appena i tecnici avranno riparato il tutto, il documento sar� nuovamente disponibile.

Se poi ti pu� servire, ti rimando anche a questa discussione posta in evidenza nella sezione Obiettivi:

Sigle, dove trovo indicazioni rigurdanti le sigle if f dx wr ecc.

Ciao,
Alessandro.
andreafabri
rolleyes.gif Allora intanto ringrazio tutti voi per le risposte. Adesso ho finalmente trovato il modo. In effetti il mio errore di fondo era di non considerare che la macchina accetta gli obiettivi vecchi, ma non pu� farli funzionare in automatico (ovvio). Mettendola su M (in manuale) funzionano tutti senza problemi. Sapevo che Nikon non mi avrebbe mai tradito, ed � per questo che sono rimasto fedele al marchio:per sempre! texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.