Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
f.baglioni
Ho recentemente comprato la D80.
Sono entusiasta perch� vengo dal mondo delle compatte e vedere questa reflex all'opera � uno spettacolo.
Attualmente monta un'ottica nikkor 28-100 G f3.5/5.6, ma � in prestito e dovrei comprerne a breve una mia.

Ero orientato sul nikkor 28-70, ma mi intriga anche il sigma 17-70, pi� luminoso (?) e con grandangolo pi� spinto.
Il nikkor � un DX, mentre il sigma no... cosa perderei eventualmente? E rispetto all'ottica attuale cosa cambierebbe, al di l� della perdita di ingrandimento in tele?

La fascia di prezzo � questa, ho un budget piuttosto limitato.

Consigli?
Grazie a chiunque mi risponder�.

FB
Steiner
beh io al tuo posto (come del resto ho fatto) ci metterei un 16-50 2,8 tokina (giusto per non soffrire la botta del 17-55 2,8 nikon che sarebbe l'ideale), come prima ottica e successivamente un 80-200 f2,8
ottiche che un domani potrai utilizzare anche con altri corpi se ti andr� di cambiare (il primo solo in formato dx per�!).
Se invece vuoi risparmiare, il 18-70 nikon o il 18-135 (che non � lo schifo che dicono in giro) possono essere soddisfacenti "entry level"
nano70
QUOTE(f.baglioni @ Feb 18 2008, 04:39 PM) *
Ero orientato sul nikkor 28-70, ma mi intriga anche il sigma 17-70, pi� luminoso (?) e con grandangolo pi� spinto.
Il nikkor � un DX, mentre il sigma no... cosa perderei eventualmente? E rispetto all'ottica attuale cosa cambierebbe, al di l� della perdita di ingrandimento in tele?
La fascia di prezzo � questa, ho un budget piuttosto limitato.

Il 28-70 Nikon � un f/2,8 costante e non � DX, ma soprattutto non costa poco (a meno che non sia usato). Personalmente ti consiglierei il 18-200 che � un ottimo (se non il migliore nel suo genere, AF-S, VRII) tuttofare. smile.gif
wgator
ciao, anche se molti me lo sconsigliavano, io ho preso il 18-135 per la sua compattezza e "universalit�" e ne sono pi� che soddisfatta. Non capisco perch� quasi tutti ne parlano male, ha una definizione elevatissima per la sua categoria... vignetta un po' a 135 mm t.a. e "sbarilotta" a 18 mm, (perfettamente recuperabile in pw scattando in nef) ma ho visto cose simili se non peggiori in zoom ben pi� costosi tongue.gif
f.baglioni
[quote name='f.baglioni' date='Feb 18 2008, 04:39 PM' post='1136263']

[cut]
Ero orientato sul nikkor 28-70,
[cut]

scusate, intendevo il 18-70 dx...

comunque il range di spesa � intorno ai 300 euro.
Il tokina 16 50 � sicuramente fuori portata.

Grazie a tutti.

Andrea Moro
Con quel budget non ci sono molte alternative. Sicuramente ottimo il 18-70 Pollice.gif e se lo trovi a poco, con un 'aggiunta di poco pi� di 120 cocuzze-spaziali ti ci prendi un 50 f/1.8 D fisso di qualit� professionale. Tra i 2 non c'� paragone alla focale comune (50mm) come resa di colori, nitidezza, sfocato e ovviamente di luminosit�. Non � un doppione il 50 fisso, fidati Pollice.gif
roberto depratti
24-120 mm VR. Costava � 920,00 circa tre anni fa. Oggi lo porti a casa a circa � 550 - 600.
E' un obiettivo gi� abbastanza completo.

Roberto guru.gif
Trigger
Ciao e complimenti per l'acquisto. Pollice.gif

Le ottiche si scelgono in base a 2 "parametri":
budget e tipo di utilizzo.

Se cerchi una sola ottica il 18-200 VR DX � la scelta ottimale.
Se orientato sulla doppietta direi 18-70 DX e 70-300 VR.
Questo per un uso generico e sono ottiche se servono sempre in tantissime occasioni.

Se hai interessi pi� mirati, che so il ritratto allora c'� l'85 1.8 ad esempio.

Con le ottiche DX non perdi nulla hanno semplicemente un miglior rapporto prezzo - prestazioni - peso ad una equivalente non DX.

Buone foto.
marcoxxx1978
Prendi un 18-70 usato,credo c'� ne siano talmente tanti che � inutile prenderne uno nuovo e con quello che risparmi ti prendi il 50ino o con un piccolo sforzo il 50one...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.