Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
moxis
Ciao
Dal manuale della D40X non ho cpito bene se il sollevamento dello specchio è previsto per la pulizia del sensore solamente oppure si può anche usare (cavalletto)per scattare in quelle condizioni critiche in cui la vibrazione dello specchio potrebbe influire sulla nitidezza.
Anche se è chiaro che in condizioni di luce scarsa (foto notturne) l'esposizione sarà tanto lunga da non essere confrontabile con la durata del sollevamento dello specchio e dunque tale evento ininfluente. Ma alla curiosità ed al perfezionismo (autoironia) non c'è mai fine.
Grazie Gianfranco
eddiefelson
QUOTE(moxis @ Feb 19 2008, 02:35 PM) *
Ciao
Dal manuale della D40X non ho cpito bene se il sollevamento dello specchio è previsto per la pulizia del sensore solamente oppure si può anche usare (cavalletto)per scattare in quelle condizioni critiche in cui la vibrazione dello specchio potrebbe influire sulla nitidezza.
Anche se è chiaro che in condizioni di luce scarsa (foto notturne) l'esposizione sarà tanto lunga da non essere confrontabile con la durata del sollevamento dello specchio e dunque tale evento ininfluente. Ma alla curiosità ed al perfezionismo (autoironia) non c'è mai fine.
Grazie Gianfranco

Credo che tu ti riferisca allo scatto con specchio già alzato che non mi sembra sia possibile effettuare con la d40x... dico sembra perchè non ho mai posseduto la d40x, anche se in realtà sono quasi certo che sia così.

Chiedo ai dquarantistix di correggermi se sbaglio.

Ciao

Marco
Paolo66
Sulla D40, come sulla D80 ci sono sue funzioni ben distinte:

-una permette la pulizia solamente;

-l'altra è lo scatto ritardato per prevenire il mosso. Si imposta via menu e mi pare faccia scattare l'otturatore con 0,4 sec di ritardo rispetto al sollevamento dello specchio.
Alessandro Castagnini
QUOTE(Paolo66 @ Feb 19 2008, 03:02 PM) *
Sulla D40, come sulla D80 ci sono sue funzioni ben distinte:

-una permette la pulizia solamente;

-l'altra è lo scatto ritardato per prevenire il mosso. Si imposta via menu e mi pare faccia scattare l'otturatore con 0,4 sec di ritardo rispetto al sollevamento dello specchio.

Sulla prima, vai alle pagine 86 e 105 del manuale (avevo scaricato quello in inglese della D40, ma forse, è uguale alla versione italiana ed alla D40X), sulla seconda, dopo una lettura rapida, non ho trovato alcun riferimento.

Ciao,
Alessandro.
Paolo66
QUOTE(xaci @ Feb 19 2008, 04:40 PM) *
Sulla prima, vai alle pagine 86 e 105 del manuale (avevo scaricato quello in inglese della D40, ma forse, è uguale alla versione italiana ed alla D40X), sulla seconda, dopo una lettura rapida, non ho trovato alcun riferimento.

Ciao,
Alessandro.

Hummm...

Mi stai mettendo dei dubbi: in effetti sono passati diversi mesi dall'ultrima volta che ho usato la D40, ero convinto d'aver visto la funzione anche su quella macchina, ma non vorrei confondermi con la D80.
oldfox
alza specchio che c'e' sul menu' della d40x serve solo per pulire il sensore.

lo scatto ritardato è un'altra funzione
Moua
QUOTE(oldfox @ Feb 19 2008, 06:52 PM) *
alza specchio che c'e' sul menu' della d40x serve solo per pulire il sensore.

lo scatto ritardato è un'altra funzione

QUoto aggiungendo che il ritardo è di due secondi se non ricordo male.

lhawy
QUOTE(Moua @ Feb 19 2008, 07:27 PM) *
QUoto aggiungendo che il ritardo è di due secondi se non ricordo male.

ricordi male, sono decimi wink.gif (su d80)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.