Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ciacco
Buongiorno a tutti.
Vorrei un consiglio:posseggo la D200 con il 70/300 VR Nikon + un 12/24 Sigma + un 24/70 2,8 macro Sigma.Mi si prospettano 2 soluzioni :
A) vendo entrambi i Sigma e prendo il 24/70 Nikon
cool.gif vendo il 12/24 Sigma e prendo il 12/24 Nikon tenendomi così anche il 24/70 Sigma.
Preciso che di foto con il 12/24 non ne ho fatte tantissime.
Che faccio? Grazie per l'eventuale aiuto.
Marco Senn
Data la precisazione direi che è buona la prima, se il 24-70 Sigma non ti soddisfa. Il 12-24 tra i due Sigma credo sia la lente migliore. Io al tuo contrario avrei sempre su solo quello... wink.gif
litero
vendi il 70-300vr e compri il 70-200vr wink.gif

oppure MI vendi i sigma ad prezzo onesto hghghghgghhg wink.gif

a parte gli scherzi... la domanda è: perchè vuoi cambiare?

p.s. se devi sostituire il sigma meglio un 14-24 e te lo ritrovi sul ff casomai.....
cosimo.camarda
QUOTE(visnu @ Feb 22 2008, 02:00 PM) *
Buongiorno a tutti.
Vorrei un consiglio:posseggo la D200 con il 70/300 VR Nikon + un 12/24 Sigma + un 24/70 2,8 macro Sigma.Mi si prospettano 2 soluzioni :
A) vendo entrambi i Sigma e prendo il 24/70 Nikon
cool.gif vendo il 12/24 Sigma e prendo il 12/24 Nikon tenendomi così anche il 24/70 Sigma.
Preciso che di foto con il 12/24 non ne ho fatte tantissime.
Che faccio? Grazie per l'eventuale aiuto.

vendi i due sigma, compera il 17-35+50ino e secondo me ci guadagni..
ciacco
Sennmarco,
tra i due quello mi soddisfa meno è proprio il 12/24 che trovo troppo "morbido" poco incisivo (parere mio naturalmente)
litero
magari per il 70/200 VR !! Per ciò che riguarda il FF entrambi i Sigma sono già per il FF.La risposta alla tua domanda è:perchè vorrei tutto Nikon.Giustamente mi dirai "non potevi pensarci prima?" Bella domanda,me l'ha fatta anche mia moglie.
Mea culpa.
Grazie a tutti per le risposte.
Marco Senn
QUOTE(visnu @ Feb 22 2008, 03:22 PM) *
Sennmarco,
tra i due quello mi soddisfa meno è proprio il 12/24 che trovo troppo "morbido" poco incisivo (parere mio naturalmente)

Se non lo usi per quello va bene, il Nikkor di certo è tutto meno che "morbido". pensavo fosse per le focali. In ogni caso il 24-70 Nikkor sembra essere stupendo a quanto si legge, se è un'ottica che usi molto non ci penserei su troppo... Anche l'indicazione di Cosimo non è da scartare, bisogna vedere se il tuo 24-70 lo usi più verso il grandangolo o verso il 70.
ciacco
QUOTE(sennmarco @ Feb 22 2008, 03:45 PM) *
Se non lo usi per quello va bene, il Nikkor di certo è tutto meno che "morbido". pensavo fosse per le focali. In ogni caso il 24-70 Nikkor sembra essere stupendo a quanto si legge, se è un'ottica che usi molto non ci penserei su troppo... Anche l'indicazione di Cosimo non è da scartare, bisogna vedere se il tuo 24-70 lo usi più verso il grandangolo o verso il 70.

No,non è per le focali.L'indicazione di Cosimo (che ringrazio per l'intervento)è,in linea di massima,valida.Io però sono uno che va controcorrente,non amo eccessivamente le focali fisse (de gustibus....),inoltre mi ritroverei con un "buco" tra il 50 e il 70/300.
Ciao.
nano70
Se vuoi un consiglio spassionato vendi i due Sigma e prendi il 24-70 Nikkor e vivi felice (ce l'ho ed è una bomba). messicano.gif
giannizadra
QUOTE(visnu @ Feb 22 2008, 03:22 PM) *
Sennmarco,

Se trovi morbido il 12-24, dubito che troverai quanto cerchi.
L'ho sempre considerato troppo "duro" per i miei gusti.
Di più contrastato conosco solo il vecchio 20/3,5 UD che usavo con la Nikon F.

E i Sigma, allora ? In confronto hanno un filtro flou applicato.
Non vorrei che il tuo 12-24 avesse qualche problema.
Se hai la possibilità, controllalo con un altro esemplare.

PS. Per quanto riguarda i consigli, ti hanno già indicato il meglio in assoluto.
14-24, 17-35 e 24-70 sono Super.
Ma più morbidi del 12-24... wink.gif
ciacco
QUOTE(giannizadra @ Feb 22 2008, 05:51 PM) *
Se trovi morbido il 12-24, dubito che troverai quanto cerchi.
L'ho sempre considerato troppo "duro" per i miei gusti.
Di più contrastato conosco solo il vecchio 20/3,5 UD che usavo con la Nikon F.

E i Sigma, allora ? In confronto hanno un filtro flou applicato.
Non vorrei che il tuo 12-24 avesse qualche problema.
Se hai la possibilità, controllalo con un altro esemplare.

PS. Per quanto riguarda i consigli, ti hanno già indicato il meglio in assoluto.
14-24, 17-35 e 24-70 sono Super.
Ma più morbidi del 12-24... wink.gif

Domani farò scatti comparativi tra il mio Sigma 12/24 e uno simile dal mio fotonegoziante. Il sospetto di avere qualche problema con il Sigma 12/24 mi era già venuto in quanto già altri mi avevano detto che questo obiettivo non era molto "morbido",invece il mio.....Comunque vada,penso proprio che li venderò entrambi e passerò al 24/70 Nikon e,se lo trovo,a un 12/24 Nikon usato.
Anche a te grazie per i consigli.
giannizadra
QUOTE(visnu @ Feb 22 2008, 06:14 PM) *
Domani farò scatti comparativi tra il mio Sigma 12/24 e uno simile dal mio fotonegoziante. Il sospetto di avere qualche problema con il Sigma 12/24 mi era già venuto in quanto già altri mi avevano detto che questo obiettivo non era molto "morbido",invece il mio.....Comunque vada,penso proprio che li venderò entrambi e passerò al 24/70 Nikon e,se lo trovo,a un 12/24 Nikon usato.
Anche a te grazie per i consigli.

Scusami, avevo letto male.
Credevo che tu ritenessi "morbido" il 12-24 Nikon...e a quello mi riferivo. cerotto.gif
Il Sigma omologo lo conosco meno, ma non mi è sembrato morbido, se non in controluce (a causa del flare). Se puoi, la prova falla comunque.

PS. Il 24-70 Nikon è fantastico. wink.gif
cosimo.camarda
_
QUOTE(visnu @ Feb 22 2008, 05:38 PM) *
No,non è per le focali.L'indicazione di Cosimo (che ringrazio per l'intervento)è,in linea di massima,valida.Io però sono uno che va controcorrente,non amo eccessivamente le focali fisse (de gustibus....),inoltre mi ritroverei con un "buco" tra il 50 e il 70/300.
Ciao.

texano.gif no il buco no.....io per meno mm....sono in crisi ahahahha
ciacco
QUOTE(giannizadra @ Feb 22 2008, 06:20 PM) *
Scusami, avevo letto male.
Credevo che tu ritenessi "morbido" il 12-24 Nikon...e a quello mi riferivo. cerotto.gif
Il Sigma omologo lo conosco meno, ma non mi è sembrato morbido, se non in controluce (a causa del flare). Se puoi, la prova falla comunque.

PS. Il 24-70 Nikon è fantastico. wink.gif

Ti ringrazio,il tuo parere non fa che rafforzare la decisione presa.
Ciao

QUOTE(cosimo.camarda @ Feb 22 2008, 06:23 PM) *
_

texano.gif no il buco no.....io per meno mm....sono in crisi ahahahha

Non prendertela,c'è di peggio,e poi non è una brutta malattia!!

QUOTE(nano70 @ Feb 22 2008, 05:49 PM) *
Se vuoi un consiglio spassionato vendi i due Sigma e prendi il 24-70 Nikkor e vivi felice (ce l'ho ed è una bomba). messicano.gif

Hai ragione !! grazie.gif
mircob
Scusa, ma se fai tantissime foto col 12-24 sigma e ti sembra morbido ( è vero) prendi il 12-24 nikkor che è una favola, nitido contrastato e resistente alle aberrazioni dei controluce.Mi sembra la scelta più sensata.Ciao.
ciacco
QUOTE(mircob @ Feb 23 2008, 09:20 AM) *
Scusa, ma se fai tantissime foto col 12-24 sigma e ti sembra morbido ( è vero) prendi il 12-24 nikkor che è una favola, nitido contrastato e resistente alle aberrazioni dei controluce.Mi sembra la scelta più sensata.Ciao.

Forse hai letto male blink.gif ,ho scritto che con il 12/24 "non" ne faccio tantissime.Comunque il tuo suggerimento rimane valido.Seguendo il consiglio di altri utenti,ho ordinato il 24/70 Nikon (slurp slurp) e sono alla ricerca di un buon 12/24 Nikon usato.Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.