Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Vitix
Ciao ragazzi, la sfiga non vuole abbandonarmi cerotto.gif

Ieri vado a mare e col panorama che c'era decido di far uscire la mia vena artistica, scattando varie foto messicano.gif

Fin qui tutto ok, tranne quando ritorno a casa per visionarle...TAC...osservate voi stessi l'alone presente in alto a destra e sul centro (foto3)...divento una bestia Fulmine.gif

Continuo a visionare le foto e noto che se ne aggiungono altri, guardando per bene il cielo (foto2)

Stamattina giusto per fare la prova del 9 scatto una foto al cielo a 125 - f29 e notate voi stessi che scempio (foto1) blink.gif

Che diavolo sono? Devo mandarla in assistenza? Fotocamera.gif

Grazie dell'attenzione
Alfalife
� semplicemente polvere sul sensore della D80....� successo anche a me tempo f� rolleyes.gif

L'unica cosa che puoi fare �:
1 - Togliere l'obiettivo dalla macchina
2- Andare sul menu della D80 ed alzare il cristallo
A questo punto vedrai il sensore delle tua macchina NON TOCCARLO!!!
Utilizza una pompetta ad aria per pulirlo.
Metti la d80 con il sensore verso terra e soffia con delicatezza sul sensore.
Non utilizzare alcun prodotto chimico!
Ripeti la procedura pi� volte.
Dopo rimonta l'ottica e scatta una foto ad una parete bianca e vedi se la polvere � andata via.
Se non � andata via ripeti l'operazione pompando aria con un po pi� di forza!
litero
come gi� detto.... � "solo" polvere...
se non va via con la pompetta puoi provare con i sensor swab... ma se non te la senti lascia stare e portala a pulire tongue.gif
Vitix
QUOTE(Alfalife @ Feb 24 2008, 12:05 PM) *
� semplicemente polvere sul sensore della D80....� successo anche a me tempo f� rolleyes.gif

L'unica cosa che puoi fare �:
1 - Togliere l'obiettivo dalla macchina
2- Andare sul menu della D80 ed alzare il cristallo
A questo punto vedrai il sensore delle tua macchina NON TOCCARLO!!!
Utilizza una pompetta ad aria per pulirlo.
Metti la d80 con il sensore verso terra e soffia con delicatezza sul sensore.
Non utilizzare alcun prodotto chimico!
Ripeti la procedura pi� volte.
Dopo rimonta l'ottica e scatta una foto ad una parete bianca e vedi se la polvere � andata via.
Se non � andata via ripeti l'operazione pompando aria con un po pi� di forza!

Strano che sia entrata polvere la macchina � sigillata, quando la ripongo :(

Vabb� provo rolleyes.gif
Franco_
Perdonami, non vedo aloni, vedo solo delle semplici macchie di sporco, nulla di cui preoccuparsi. La sola cosa da fare � di pulire il sensore.

C'� una discussione che parla proprio di questo argomento e descrive come farla.

Per la D80 ti consiglio di usare il liquido E2 piuttosto che l'Eclipse (io ho Eclipse e lo uso comunque, tanto il liquido si asciuga in un batter d'occhio e la pulizia la faccio molto raramente...)
Vitix
QUOTE(litero @ Feb 24 2008, 12:16 PM) *
come gi� detto.... � "solo" polvere...
se non va via con la pompetta puoi provare con i sensor swab... ma se non te la senti lascia stare e portala a pulire tongue.gif

Ce l'ho fatta!!! Grazie al vostro aiuto, ora devo farmi una pompetta pi� specifica, ho usato una volante che avevo a debita distanza...poi nel caso la porto ad un centro e me la faccio pulire per bene. Pi� o meno quanto si prendono? telefono.gif
Franco_
QUOTE(Vitix @ Feb 24 2008, 03:00 PM) *
Ce l'ho fatta!!! Grazie al vostro aiuto, ora devo farmi una pompetta pi� specifica, ho usato una volante che avevo a debita distanza...poi nel caso la porto ad un centro e me la faccio pulire per bene. Pi� o meno quanto si prendono? telefono.gif

Ciao, credo che un centro assistenza ti possa chiedere tra i 20 e i 30� (se non ricordo male ho letto di chi ha speso perfino 40�).
Se � vero che la pulizia non la farai tanto spesso � anche vero che una 50ina di euri l'anno potresti spenderli facilmente... il mio consiglio � di imparare a fartela da solo, non � difficile. Io ho imparato osservando altri pi� esperti di me: se puoi fallo anche tu, ne vale la pena wink.gif
Vitix
Grazie dei consigli grazie.gif

Ecco una prova di oggi
Steiner
purtroppo il semplice cambio di ottica, specie in zona marina, causa l'immediato attaccarsi di polvere al sensore..
l'ultima prova parrebbe tutto ok, ma per essere sicuro fotografa il solo cielo ad almeno f11 wink.gif
SiDiQ
AHHHHHHH noooooo,

prima di rimuoverla era meglio che tu faccessi uno scatto per il DUST OFF e solo dopo pulissi il sensore cos� tutte le tue foto macchiate le sistemavi in un baleno con la funzione di rimozione polvere di NX......

Beh, dai si puo fare anche con il tool clona di CS/GIMP/etc... ma cos� ti veniva gratis ed immediato smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.