Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
rayced
Che ne dite? La luna è stata aggiunta in post produzione e ripresa nello stesso momento, tuttavia tramontava leggermente più a sud e quindi era fuori da questa composizione, di qui la scelta di inserirla.
Grazie per i vostri commenti.
Clicca per vedere gli allegati
FKB_77

Bella! Non mi dispiace affatto, forse avrei mantenuto i mezzi toni sulla facciata e la strada un pochino più scuri.

Saluti

Francesco
nano70
Anch'io avrei tenuto la strada più scura, in modo da far risaltare di più le scie luminose delle auto e dare così più stacco tra la parte alta e quella bassa. Cmq bella foto. Pollice.gif Pollice.gif
rayced
Grazie, credo che scurire la facciata non sia l'ideale dal momento che dovrebbe risaltare di più rispetto al resto e comunicare quindi una sorta di differenza tra "terreno" (il traffico cittadino e quindi il dinamismo umano) e ciò che è la dimensione "ultraterrena" (il centro della religione Cristiana e la Luna), ma potrei sbagliare eh...

frabarbani
QUOTE(rayced @ Feb 24 2008, 06:57 PM) *
Grazie, credo che scurire la facciata non sia l'ideale dal momento che dovrebbe risaltare di più rispetto al resto e comunicare quindi una sorta di differenza tra "terreno" (il traffico cittadino e quindi il dinamismo umano) e ciò che è la dimensione "ultraterrena" (il centro della religione Cristiana e la Luna), ma potrei sbagliare eh...

Anche io ero dell'idea di scurire un pochettino in generale, poi leggendo questa tua interpretazione non posso che darti completamente ragione!!!
Uno scatto veramente bello, e quella luna è veramente la ciliegina sulla torta!
Complimenti,
francesco.
guru.gif
Maury_75
Molto bella quoto cmq l'idea di scurire leggermente il tutto.
Saluti MAurizio
Andrea Moro
La foto è sicuramente di atmosfera Pollice.gif . Mi piacciono i colori e l'esposizione. La luna però personalmente la vedrei meglio più in alto a destra e di dimensioni leggermente più piccole. Infatti l'occhio tende a leggere l'immagine dal basso verso l'alto e da sinistra verso destra. Questo implica che quella Luna distoglie molto l'attenzione dall'edificio, a maggior ragione del posizionamento ravvicinato, della grandezza e della sua altezza a livello della cupola. La soluzione sarebbe di rendere la Luna come ultimo punto di forza dell'immagine...
Andry81
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 25 2008, 11:59 AM) *
La foto è sicuramente di atmosfera Pollice.gif

anche se non rispecchia la realtà, mio pensiero personale.
Hai avuto cmq un ottima idea e anche senza luna la foto mi piace molto.

Andrea

rayced
QUOTE(Andry81 @ Feb 25 2008, 12:24 PM) *
anche se non rispecchia la realtà, mio pensiero personale.

????

QUOTE(Andrea Moro @ Feb 25 2008, 11:59 AM) *
La foto è sicuramente di atmosfera Pollice.gif . Mi piacciono i colori e l'esposizione. La luna però personalmente la vedrei meglio più in alto a destra e di dimensioni leggermente più piccole. Infatti l'occhio tende a leggere l'immagine dal basso verso l'alto e da sinistra verso destra. Questo implica che quella Luna distoglie molto l'attenzione dall'edificio, a maggior ragione del posizionamento ravvicinato, della grandezza e della sua altezza a livello della cupola. La soluzione sarebbe di rendere la Luna come ultimo punto di forza dell'immagine...

Può essere un'idea, tuttavia credo che la Luna, anche posizionandola a dx, resti cmq un elemento di forte attrazione visiva dal momento che va a rompere uno schema simmetrico, per quanto concerne le dimensioni, la Basilica è stata ripresa a 105mm e la Luna a 200mm, è una sorta di doppia esposizione, ho visto molte composizioni del tramonto o del sorgere della Luna realizzate con tali proporzioni.
Proverò cmq una versione con la Luna a dx, ottimi consigli i tuoi.
Andry81
Forse non ho capito bene, la luna quando hai scattato era in quella posizione o meno?
roberto depratti
Quoto Francesco, senz'altro.

Roberto cool.gif

QUOTE(Andry81 @ Feb 25 2008, 03:31 PM) *
Forse non ho capito bene, la luna quando hai scattato era in quella posizione o meno?

..... non c'era proprio!

Roberto Fotocamera.gif
rayced
QUOTE(Andry81 @ Feb 25 2008, 03:31 PM) *

Non in quella, ma non capisco, è un problema per te? Quantomeno io sono onesto se faccio un'operazione di questo genere dicendolo a priori, e cmq, come ho scritto, la Luna tramontava poco più a sud ma non sarebbe entrata in una composizione verticale che è molto più efficace per questo soggetto.
Andry81
QUOTE(rayced @ Feb 26 2008, 03:22 AM) *
Non in quella, ma non capisco, è un problema per te? Quantomeno io sono onesto se faccio un'operazione di questo genere dicendolo a priori, e cmq, come ho scritto, la Luna tramontava poco più a sud ma non sarebbe entrata in una composizione verticale che è molto più efficace per questo soggetto.

Non è assolutamente un problema, spero tu non abbia frainteso il mio giudizio, non volevo dirti che hai sbagliato totalmente la foto, tant'è che scrivo che hai avuto un ottima idea e la foto mi piace anche senza luna. wink.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.