Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
salerano1950
Spettabile Forum
� da poco che uso la praticissima Nikon D40x con la quale faccio schatti che salvo in jpeg, poi apro in photoshop cs2 e rifinisco i lavori; fin qui tutto ok.

Giorni fa ho fatto degli scatti in raw, che Nikon chiama nef, quando le ho scaricate nel pc e aperte con photoshop cs2 il programma mi dice formato non riconosciuto,,,,,,,,,(versione del raw 3.7).

Perch� con la Nikon Coolpix 5400 tutto va a meraviglia, photoshop cs2 riconosce il formato nef.

Un mio amico grafico mi ha detto che devo passare a photoshop cs3, siamo matti con quello che ho pagato cs2, ci sar� qualcosa da fare perch� cs2 veda il nef.

Spero di essere stato chiare ringrazio tutti salutoni c.a. grazie.gif

alfre.50@libero.it

the_nis
Per la lettura dei files raw fotosciop usa dei plugin, forse basta aggiornarlo, gli esperti ti diranno di pi�.
Comunque per leggere i raw ed esportarli in tiff16 puoi usare NikonView, liberamente scaricabile dal sito nikon-europe, non ho sottomano l'indirizzo, ma se usi la funzione cerca nel forum trovi diverse discussioni a riguardo.

Ciao
Moua
Probabilmente hai un plug-in che non contempla la D40x.
grigio60
Photoshop legge il formato raw con un plg-in che si chiama camera raw che � aggiornabile dal sito dalla Adobe.
Per CS2 l'ultima versione dovrebbe essere la 3.7 ti allego il link

http://www.adobe.com/support/downloads/pro...latform=Windows

Quando lo scarichi leggi le istruzioni su dove andare ad inserirlo.
Ciao
Gaetano
paolopetrone
Confermo, aggiorna fotoshop.

ciao
_Led_
QUOTE(salerano1950 @ Feb 25 2008, 10:37 AM) *
... ci sar� qualcosa da fare perch� cs2 veda il nef.
...

Non � possibile aggiornare PSCS2 con un plugin compatibile con la D40x.

Le strade che puoi seguire sono:
1. Utilizzare Nikon View NX o Capture NX per sviluppare il NEF e poi passarlo a PS (con la funzione Apri con altra applicazione).
2. Utilizzare l'Adobe DNG converter per convertire i tuoi NEF a DNG.
3. Aggiornare PS alla versione 3.
Skylight
QUOTE(salerano1950 @ Feb 25 2008, 08:37 AM) *
...... ........... .............

Giorni fa ho fatto degli scatti in raw, che Nikon chiama nef, quando le ho scaricate nel pc e aperte con photoshop cs2 il programma mi dice formato non riconosciuto,,,,,,,,,(versione del raw 3.7).

.......... .............

Ciao, purtroppo come anticipato da _Led_, ACR 3.7 di CS2 non apre i nef della D40x.

Scarica l'ultima versione di DNG, una utile opportunit� per aprire i tuoi nef in CS2.
In sostanza il nef viene convertito in un file con estensione .dng, una sorta di raw "universale" che pu� essere aperto dal tuo CS2 senza perdere la minima qualit�.

Ricorda che i jpeg saranno diversi rispetto ai raw aperti con photoshop, dal momento che solo i software Nikon costruiscono il nef leggendo ed applicando i parametri settati in macchina.

Questo il link dove scaricare il file comprendente DNG (e Camera raw 4.3.1, che per� non ti interessa perch� non compatibile per CS2):

Download DNG
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.