Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Antino_Cervigni
Ai fini di una stampa o anche solo valutando le foto a monitor le differenze tra NEF 12 o 14 bit si notano? Consigliatemi se tenere la D 300 sempre a 14 bit anche se la raffica diminuisce.
Ciao a tutti
the_nis
La differenza c'e', ma difficilmente la si vede (soprattutto a monitor).
I 12 bit vuol dire 2^12= 4096 sfumature di colore (per ogni canale canale), 14 bit vuol dire averne 16384 quindi un'enormita' in piu'.
Queste sfumature saranno apprezzate e sfruttate dal software per la post produzione, ma a monitor non riuscirai a capire la differenza, probabilmente lavorando bene in pp la differenza in stampa un po' verra' fuori.

Quando la raffica non serve io la terrei a 14 bit.
Lucabeer
Come sempre, la funzione Cerca � tua amica...

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=79072

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=78478

Pi� altre che vengono fuori digitando "14 bit" come chiave di ricerca...
Franco_
Se ne � parlato molto sul forum.
Potrai rintracciare le discussioni usando la funzione CERCA... tra le tante troverai anche questa.

In due parole ti dico qual'� il mio pensiero (considera che non ho la D300), dopo aver letto un p� di cose in rete:

Il file a 14-bit � pi� ricco di informazioni ma � pi� grosso.
In alcuni casi la differenza si pu� notare nelle sfumature (ad esempio in certi cieli con delle nubi bianche o negli abiti bianchi delle spose); a questo punto devi essere tu a sapere se il gioco vale la candela. Di certo nelle stampe casalinghe non noterai le differenze che solo stampe professionali potranno evidenziare.

Vediamo cosa ne pensano quelli che i 14 bit li hanno "toccati con mano" smile.gif
ReVic
Ho fatto diversi confronti e non ho trovato differenze significative.
Attualmente scatto solo a 12bit.

Saluti

Fabrizio

D300+D200
antinocervigni
Grazie a tutti quelli che hanno risposto.
C'� qualche altro che ha fatto prove se possibile di stampa?
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.