Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Kioko
Ciao a tutti,
dopo aver pulito il sensore dalla polvere con la pompetta ho provato a scattare delle foto al cielo per controllare la pulizia. Il sensore � ok , non c'� pi� polvere ma le foto hanno uno strano alone negli angoli. Ho scattato sia con il 18-135 che con il 70-300, il problema, se di problema si tratta sembra pi� marcato con il primo. E' solo questione di luce secondo voi? Spero proprio di si. Allego un paio di foto.
Grazie per le eventuali risposte.
Franco_
E' la normale caduta di luce ai bordi che � pi� evidente quando si scatta a tutta apertura, come hai fatto tu.
Se ripeti le foto con diframmi pi� chiusi la caduta di luce ai bordi diventa meno evidente, fino a scomparire.
litero
� noto anche come "vignettatura"... normalissimo direi smile.gif
simonecard50
QUOTE(Kioko @ Feb 26 2008, 06:03 PM) *
Ciao a tutti,
dopo aver pulito il sensore dalla polvere con la pompetta ho provato a scattare delle foto al cielo per controllare la pulizia. Il sensore � ok , non c'� pi� polvere ma le foto hanno uno strano alone negli angoli. Ho scattato sia con il 18-135 che con il 70-300, il problema, se di problema si tratta sembra pi� marcato con il primo. E' solo questione di luce secondo voi? Spero proprio di si. Allego un paio di foto.
Grazie per le eventuali risposte.

Attenzione per�, hai scattato ad f/5.6 in entrambe le foto, con gli obiettivi che hai usato, alla focale massima, sarebbe come dire che hai scattato a tutta apertura.

A tutta apertura la polvere sul sensore non rimane impressa marcatamente sul fotogramma, � come se fosse molto molto sfocata.
Per vedere bene lo sporco sul sensore devi scattare da f/16 in su.

La vignettatura � "normale", la polvere o la pompetta non c'entrano.

Saluti.
Kioko
Grazie per le risposte, ero abbastanza preoccupato.
Gi� pulire il sensore mi toglie qualche anno di vita ma oggi ne ho persi parecchi.
Speriamo di acquistare fiducia con il tempo, altrimenti ho vita breve.
Grazie ancora.
A presto.
maurizioricceri
Devi solo acquisire un p� di manualit� e tutto ti sembrer� facile e normale.
Kioko
Ciao,
scusate, sono ancora io.
Ho provato a scattare come suggerito da simonecard50 a diaframmi molto chiusi f/29 f/22 e la polvere si vede e molto, a f/8 non si vede praticamente nulla.
Dopo vari tentativi con la pompetta non sono riuscito ad ottenere risultati.
A questo punto vi chiedo se devo lasciare le cose come stanno o provare a pulire il sensore.
Vorrei davvero imparare a pulire il sensore ma � chiaro che la paura di fare dei danni � molto forte, tra le altre cose vorrei capire molto bene quali sono i prodotti adatti a tale oerazione, (ho trovato opinioni diverse sull'web).
Ci sono altre operazioni possibili oltre alla pompetta senza arrivare alla pulizia vera e propria del sensore? Forse non dovrebbe essere cos� ma una macchina con il sensore sporco anche se non compromette molto la foto perde valore.
Chiedo scusa di nuovo ma ho veramente tanti dubbi.
grazie.gif
merk76
QUOTE(Kioko @ Mar 1 2008, 05:24 PM) *
Ciao,
scusate, sono ancora io.
Ho provato a scattare come suggerito da simonecard50 a diaframmi molto chiusi f/29 f/22 e la polvere si vede e molto, a f/8 non si vede praticamente nulla.
Dopo vari tentativi con la pompetta non sono riuscito ad ottenere risultati.
A questo punto vi chiedo se devo lasciare le cose come stanno o provare a pulire il sensore.
Vorrei davvero imparare a pulire il sensore ma � chiaro che la paura di fare dei danni � molto forte, tra le altre cose vorrei capire molto bene quali sono i prodotti adatti a tale oerazione, (ho trovato opinioni diverse sull'web).
Ci sono altre operazioni possibili oltre alla pompetta senza arrivare alla pulizia vera e propria del sensore? Forse non dovrebbe essere cos� ma una macchina con il sensore sporco anche se non compromette molto la foto perde valore.
Chiedo scusa di nuovo ma ho veramente tanti dubbi.
grazie.gif

fino a che chiusura di diaframma vedi la polvere? perche a f29 e' difficile che uno fotografi in ogni modo ti se vuoi pulire il sesore o che lo porti in un centro di assistenza oppure ti fai un po' di coraggio ti armi con i vari liquidi e pennellini e lo pulisci un saluto marco
oldfox
dai sto imparando....appena viste le foto ho pensato alla vignettatura....

cmq direi per prima cosa alza lo specchio e guarda il sensore....
senza toccarlo ti rendi conto di cosa c'e' sopra.....

se poi non vuoi fare nulla, c'e' la fz dust off della macchina e capture nx, per eliminare in automatico la polvere dalle foto scattate
monteoro
fino a quando non ti da fastidio sulle stampe lascia perdere i problemi di polvere sul sensore.
Quando proprio non ne puoi pi�...... guarda su questa tabella ci� che serve per la D80 (dagli exif gli scatti risultano fatti con la D80)
Clicca per vedere gli allegati

io il sensore sulla D50 l'ho pulito da solo 2 o 3 volte.
Basta un po' di calma e di manualit� ed il gioco � fatto.

ciao, Franco

p.s. Mi sembra che la funzione dust off on camera funzioni con una foto di riferimento
Kioko
Ciao,
Volevo subito rispondere a merk76 (con il quale mi scuso per il ritardo), a f/8 non vedo polvere ma se chiudo di pi� si nota.
Mi sono comunque deciso e voglio provare la pulizia del sensore. il problema � che dalle mie parti non ho trovato quello che mi serve.
Mi dite con precisione quali sono i prodotti giusti per la mia D80 e un sito internet affidabile dove reperire tali prodotti.
Vi ringrazia davvero molto per l'aiuto.
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.