lucia100%
Feb 27 2008, 01:19 PM
Forse perche' la giornata non era delle migliori ( fotograficamente parlando )
Scherzi a parte, nelle tue foto piu' che la saturazione cercherei magari inquadrature diverse, aldila' della prima che a me piace anche se piattina, le altre non mi convincono molto come inquadrature
pepino_77
Feb 27 2008, 03:28 PM
Forse � anche il soggetto che manca...mi sembra che in tutti gli scatti sia assente un vero centro di interesse.
Inoltre, la prima mi sembra sfocata e la seconda mossa.
Se posso permettermi un consiglio, prova a tornare in quel posto, magari anche in un'altra giornata uggiosa e stringi le inquadrature concentrandoti sui particolari, magari anche cercando qualcosa di colorato da includere nella composizione (una boa, un salvagente, una scritta, ecc.).
lucia100%
Feb 27 2008, 05:24 PM
jo e pepino, grazie per l'attenzione e i consigli...domenica ci riprovo e vedr� di fare meglio!
roberto depratti
Feb 28 2008, 10:48 AM
Ciao Lucia,
tra tutte dal punto di vista delle composizioni, preferisco la prima anche se leggermente sfocata nella porzione centrale. A parte ci�, certo la luce non offriva granch�. In queste circostanze si tenta di focalizzare l'attenzione maggiormente su dei particolari .... usando magari dei tele. Persnalmente rivaluterei moltissimo il 50 mm. Molto spesso faccio delle uscite munito unicamente di 50 mm. Hai la possibilit� di studiare la compsizione, cercando di eliminare "naturalmente" ci� che � superfluo.
Ciao, alla prossima!
Roberto
Andrea Moro
Feb 28 2008, 02:06 PM
In questi casi c'� poco da fare: la luce non aiuta e trovare spunti � difficile. Ritenta un'altra domenica, magari con la fortuna di un cielo con delle soffici nuvole, oppure concentrandoti sui particolari come ti hanno suggerito, oppure cerca simmetrie, giochi geometrici & simili...
lucia100%
Feb 28 2008, 05:15 PM
ok ok riprovo, non mi scoraggio!
grazie mille per i suggerimenti Andrea
E Roberto...in bocca al click!! (ma te lo devo dire io??!

)
Rudi75
Feb 28 2008, 05:34 PM
Giusti i consigli degli altri, per� prima correggerei qualcos'altro se permetti: hai tenuto sempre il valore ISO a 200, hai cambiato il diaframma, fisso ad f/8, solo una volta, per portarlo addirittura ad f/16 (molto chiuso), con una luce che gran parte delle volte non si � rivelata sufficiente per congelare quello che inquadravi, ergo, un bel po' di foto mosse con tempi effettivamente lunghi anche per focali non propriamente tele. Stai quindi ben attenta alle informazioni che ti vengono suggerite dentro al mirino della fotocamera... foto con tempi pi� lunghi di 1/50s a 50mm, ad esempio, se non si dispone di un'ottica VR (che riduce le vibrazioni) o di un treppiede, verranno mosse e cos� quelle a 1/100s con un 105mm... Questa � una semplice regoletta: memorizzala bene!
lucia100%
Feb 28 2008, 05:54 PM
veramente veramente grazie Rudi per il tempo dedicatomi e per i commenti puntuali, ho letto con molta attenzione e memorizzato bene la regoletta! ho ancora tutto da imparare e se avrai altre osservazioni da fare sono tutt'orecchi...anzi, tutt'occhi..
roberto depratti
Feb 28 2008, 06:36 PM
QUOTE(lucia100% @ Feb 28 2008, 05:15 PM)

ok ok riprovo, non mi scoraggio!
grazie mille per i suggerimenti Andrea
E Roberto...in bocca al click!! (ma te lo devo dire io??!

)
.... facciamo una volta ciascuno, fotograficamente parlando da quando lo uso mi ha portato molta fortuna.
Roberto
gppitta
Feb 28 2008, 09:39 PM
A me piacciono le inquadrature della prima e della terza ,certo la luce non ti ha aiutato .
Secondo me con un po' di PP le potresti un pochino correggere(per la luce intendo).
Molto brava comunque
ciao GianPietro
lucia100%
Feb 29 2008, 04:47 PM
grazie mille per l'incoraggiamento GianPietro...spero di riuscire a fare meglio..!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.