Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gabriel
Cia a tutti, sono un nuovo possessore di una splendita D-70.......di cui sono veramente entusiasta...si � parlato molto di colore, profili colore e spazio colore......beh, ho letto in giro un sacco di cose, e penso di aver capito un p� la differenza (solo a livello teorico)...ma ancora una cosa (guarda caso la pi� importante) non ho capito. Quali sono le migliori impostazioni da usare in base al tipo di utilizzo che ne devo fare? Mi spiego meglio: io ho la seguente attrezzatura: Nikon D-70, monitor LG Flatron 795 FT Plus 17", scanner Nikon Coolscan IV ED (per le mie "vecchie" dia fatte con la mia "vecchia" Nikon F-80), Photoshop CS, Nikon capture 4.1.........ebbene, quale profilo devo impostare su ogni periferica e software(� poi lo stesso in tutti?....boh) per ottenere la pi� alta corrispondenza dei colori, considerando il fatto che ho prevalentemente due necesit�: 1. tenere le foto su PC in Jpeg per fare lo slide-show, opportunamento ridimensioate e compresse_2. stampare alcune (le migliori) foto dal fotografo presso un laboratorio e quando avr� preso una stampante ink-jet (sto ancora valutando quale...a proposito, cosa ne pensate della nuova linea Canon?.....pi� precisamente della 8500 che uscir� a breve), stamparli anche con questa.....in poche parole vorrei un esempio PRATICO (si � parlato molto di "teoria") su QUALE profilo colore impostare su ogni periferica....voi quale usate?......in PRATICA quale devo usare?.....penso che molti hanno i miei stessi problemi e tutti i link che avete precedentemente postato sono interessantissimi, ma spiegano solo a livello generale le differenze (anche il fantastico libro dell sig Maio che ho trovato nella confezione dell D-70 spiega a livello teorico tutte queste cose).........insoma c'� anche qualcuno che non riesce a capire questo (secondo me) difficile e importante argomento e che gli basterebbe che qualcuno gli dica: "ok, le tue esigenze sono......., imposta questo profilo colore su queste periferiche, questo in photoshop, questo per il monitor e FIDATI che vanno bene", senza preoccuparsi del perch� di queste impostazioni.......spero di essermi spiegato bene e che qualcuno (sicuramente pi� preparato e competente di me) mi dia un aiutino.....scusate per il monologo.......GRAZIE a tutti e........la D-70 � davvero una bomba
Riccardo
CarloNadalin
Ciao, ti posso dire come ho risolto io il problema.
Possiedo un LCD Samsung, una stampante HP e uso Photoshop.

Io ho impostato come profilo al video il SRGB poi regolato con Adobe Gamma, alla stampante e a Photoshop ho impostato sempre SRGB.

Cos� sono tutti e 3 in SRGB e in photoshop ho impostato la desaturazione al 20% nelle impostazioni colori.
Certo, so che � un metodo base per ottenere delle stampe simili alle immagini a video, per� per quanto mi riguarda non mi posso lamentare.
Certo cambiano un po la luminosit� e la cromia, ovviamente non in maniera eccessiva, per� come molti gi� sanno questo dipende anche dalla carta usata quindi...

Ciao
CArloD70
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.