QUOTE(maxtorriani @ Feb 29 2008, 04:26 PM)

Verissimo. Anch�io ho visto quelle magnifiche gigantografie al PS di Milano. Mi sono anche tolto il gusto di osservarle da vicino. Poi mi sono chiesto: una divinit� li ha aiutati in post-produzione o mi stanno prendendo per i fondelli? Perch� a me hanno insegnato questa regoletta: l�occhio umano sano ha una capacit� di risoluzione di circa un decimo di millimetro; vietato quindi stampare a meno di 250 punti per pollice (la regola aurea, come sai, consiglia 300). A questo punto fai due calcoli e�ahinoi, con la nostra D3 ci fermiamo un po� prestino. Poi per� rubacchi furtivamente sulla risoluzione di stampa, e scendi a 220 (200 ?), chiedi aiuto a sua maest� Adobe PS che ti da respiro con la sua interpolazione bicubica e finalmente ti ritrovi con la tua stampa grande formato. Il risultato � decoroso, ma un occhio esperto ti guarder� maliziosamente. A parte gli scherzi, rimango convinto che, nelle stampe giganti , i pixel genuini siano insostituibili. Stesso discorso quando devi tagliare un�immagini, e a me, evidentemente sono un po� pasticcione, capita abbastanza spesso.
guarda in tutta sincerita'....
ho fatto delle foto 2,5 x 3,5 per una fiera----soggetti pieni di dettaglio --- le problematiche di visione non ne ho viste...inutile dire che osservare una foto cosi' a 10 cm e' da paranoici ....o cecati di brutto....
foto fatte con la d2x curando estremamente esposizione usando ottica di alto livello e curando altrettanto bene la qualita' della luce...a dimeticavo stampate da lab con la ELLE maiuscola...
ora dire che una 24 mb eviterebbe problemi di detttaglio mi sembra esagerato....la megapixelata poi come piu' volte detto entrera' uin conflitto con dorsi digitali magari entry level ma sempre dorsi digitali e credo che siano molti i fotografi che hanno una hassy con ottiche su cui attaccarlo....e a voglia a riempirle di pixel le 24 x 36 restano 24 x 36...
in ogni caso la curiosita' e' tanta e non vedo l'ora senonaltro di vedere sei i passi avanti fatti dalla d3 agli alti iso saranno confermati( dubito) dalla nuova...