Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Alberto Segramora
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Autunno scorso in Val Gerola smile.gif
Questa foto l'ho tenuta buona per dare un'idea della tavolozza di colori vividi che c'erano questo autunno.
mircob
Bella mi piace.Ciao.
maurizioricceri
cromie semplicemente stupende.
stefanocucco
Ciao Alberto,
molto bella! colori davvero particolari...complimenti Pollice.gif Pollice.gif
P.S.
fammi indovinare: hai utilizzato un filtro GND? texano.gif
Grifone72
Mi piacciono molto i colori. A mio personalissimo gusto mi sarebbe piaciuto vedere un po' più di cielo. Comunque sicuramente bella foto.
Alberto Segramora
Grazie a tutti per i commenti.
@stefano Ovviamente smile.gif : GND8, riduce di 3 stop nella zona grigia del filtro. Poi ho corretto con photoshop il passaggio (troppo netto) del filtro sui profili delle montagne usando i pennelli dodge-burn. Tecnica importantissima ed assolutamente decisiva per rendere credibile la foto. Anche NX coi punti di controllo fa i miracoli per eliminare i passaggi visibili del graduato!

Per i colori: ho dato una scaldatina e + saturazione in pp wink.gif per avere una marcia in più, dato che la foto senza sti colori non era eccelsa...

notte smile.gif
Salvo40
Una foto bellissima come sempre..........ottima gestione del contrasto..................grazie per i tuoi insegnamenti Pollice.gif
nicolamilani
Ottimo risultato, molto gentile, da parte tua, raccontare il tuo lavoro Pollice.gif
Ciao.
Alberto Segramora
Grazie!
Per chi ha ed usa i filtri GND, provate ad aprire un pò il diaframma, il passaggio della sfumatura del GND sulle montagne sarà meno netto. wink.gif
dario-
Bravo Alberto wink.gif sembra quasi un dipinto, per le splendide tonalità dei colori. Grande uso del filtro in questione e buona PP.

A me piace

Complimenti
Dario
Andrea Moro
La gamma di tonalità che sa offrire l'autunno è eccezionale e questa tua foto lo dimostra ampiamente, curata come sempre sia in fase di ripresa che di postproduzione Pollice.gif Poi viste dal vivo nella versione originale sono anora meglio tongue.gif
robydg
Bello scatto ottime cromie bravo! Pollice.gif

ciao
Maury_75
Cromie e tonalità stupende, inqudratura perfetta x una composizione bellissima.
Complimentoni.
Saluti Maurizio
Raffaella66
trovo molto bella la cromia di questo scatto... la composizione meno
mi da l'idea che manchi un soggetto, l'occhio un po' perde...
ci avrei messo qualcosa, fosse anche solo uno zaino buttato li...

ciao raffy
Alberto Segramora
Grazie a tutti per gli interventi !!
Ciao Raffy, anche per me la compo è l'elemento debole di questa foto Pollice.gif
roberto depratti
Bravo Alberto,
l'immagine è gradevole, bei toni ... vellutati che donano pacatezza nonostante l'ambiente circostante non particolarmente vivace.
Bell'immagine, complimenti!

Roberto Pollice.gif
stefanocucco
QUOTE(Alberto Segramora @ Feb 28 2008, 01:36 AM) *
@stefano Ovviamente smile.gif : GND8, riduce di 3 stop nella zona grigia del filtro. Poi ho corretto con photoshop il passaggio (troppo netto) del filtro sui profili delle montagne usando i pennelli dodge-burn. Tecnica importantissima ed assolutamente decisiva per rendere credibile la foto. Anche NX coi punti di controllo fa i miracoli per eliminare i passaggi visibili del graduato!

Grazie per la spiegazione tecnica...mi sa che + avanti qualche consiglio su come eliminare il passaggio con PS te lo verrò a chiedere... telefono.gif
rayced
Post produzione azzeccatissima, non sono sicuro viste le dimensioni ridotte della foto, ma il primo piano mi sembra leggermente fuori fuoco, che diaframma avevi usato e dove hai focheggiato?

Alberto Segramora
Grazie smile.gif

Stefano, no problem per consigli telefono.gif

rayced, grazie!
Sono andato a controllare il tif al 100%: il primo piano è a fuoco perfetto. Può darsi, dato che è un pò confusionale, che con la versione web possa sembrare impastato. Comunque era f/22 (quasi troppo), la focheggiatura non me la ricordo, ma credo a poco meno di infinito.
alessandro.sentieri
Ciao Alberto.
Ottimo scatto, come sempre del resto.
Mi piace molto la purezza della compo, ogni cosa al suo posto, colori compresi.
Forse (anche se quello che sto per dire potrebbe dipendere dal monitor o più facilmente dalla compressione) la parte alta della montagna è un pò scura rispetto al resto.
Dettaglio che non compromette di una virgola la bellezza della foto Pollice.gif

Saluti

Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.