Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Seba_F80
La giornata era grigia, cielo coperto. Ho lasciato il bilanciamento del bianco su Auto e con la mia D70s ho scattato cos�:

Dimensione immagine: Grande (3008 x 2000)
Obiettivo: 28-105mm F/3.5-4.5 D
Lunghezza Focale: 92mm
Modo Esposizione: Programmato Auto
Modo misurazione: Ponderata Centrale
1/320 sec - F/4.5
Comp. Esposizione: -0.7 EV
Sensibilit�: ISO 400
Ottimizza Foto: Pi� satura
Bilanciamento bianco: Auto
Modo AF: AF-S
Mod. sincr. flash: Non allegato
Comp. flash Auto: 0 EV
Modo colore: Modo IIIa (sRGB)
Contrasto: Auto
Tonalit� Cromatica: 0�
Saturazione: Normale
Nitidezza: Auto
Commento foto:
Rid. Disturbo su pose lunghe: No

Mando la versione "non trattata" ed una in cui ho agito sull'istogramma, scurendo leggermente i mezzi toni e portando il cursore delle luci a toccare la parte superiore dell'istogramma. Poi ho agito sulla saturazione, aumentandola di un +20 circa ed ho anche agito con un "photo filter" di tipo 85 (per scaldare un p� la scena). Ho poi aggiunto una USM duplicando il layer, usando High Pass Filter e poi blending mode su Hard Light.

Io adopero Pshop CS (1). Come variare la temperatura di colore in modo fine?

Cosa avreste cambiato? Vi piace la composizione? Insomma, suggerimenti e critiche molto accettate Police.gif
litero
io cambierei inquadratura biggrin.gif vab�... gusti personali..
trovo la pp parecchio esasperata, se avevi gi� l'intenzione di "pipparla" (neologismo tongue.gif) potevi almeno scattare in raw, ti sarebbe stato pi� facile cambiare il bilanciamento del bianco e altre cosine smile.gif
Seba_F80
QUOTE(litero @ Feb 29 2008, 12:42 PM) *
io cambierei inquadratura biggrin.gif vab�... gusti personali..
trovo la pp parecchio esasperata, se avevi gi� l'intenzione di "pipparla" (neologismo tongue.gif) potevi almeno scattare in raw, ti sarebbe stato pi� facile cambiare il bilanciamento del bianco e altre cosine smile.gif

Ho scattato in RAW, non so per� come lavorare sul bilanciamento del bianco. La PP � esagerata per la USM? Ho notato anche io una sorta di "artefatto" creato dalla USM creando le "ombre" artificiali intorno ai bordi.

Come avresti proceduto?
litero
quando si parla di PP non esiste un modo giusto e uno sbagliato...
dipende soprattutto da che risultato vuoi ottenere... magari pu� piacere o meno tongue.gif
Se hai scattato in raw con capture (oppure camera raw se compatibile) puoi risistemare il bilanciamento del bianco, la riduzione rumore, lo sharpening ed altre cosine interessanti.
Seba_F80
QUOTE(litero @ Feb 29 2008, 12:54 PM) *
quando si parla di PP non esiste un modo giusto e uno sbagliato...
dipende soprattutto da che risultato vuoi ottenere... magari pu� piacere o meno tongue.gif
Se hai scattato in raw con capture (oppure camera raw se compatibile) puoi risistemare il bilanciamento del bianco, la riduzione rumore, lo sharpening ed altre cosine interessanti.

Prover� a lavorare con Capture NX sul WB. Grazie ancora. Seb
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.