Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Alberto Olivero
Spero inanzi tutto di non aver sbagliato dove postare, in caso contrario chiedo ai moderatori di spostarlo dove lo ritengono pi� inerente con le mie scuse: ora veniamo a noi ho una d40x che utilizza come batteria la en-el9 ora il mio dubbio � devo completamente scaricarla prima di ri metterla in carica e se si come, visto che quando � all'ultima tacca di carica la macchina non mi consente praticamente nessuna funzione. c'� per caso qualche apparecchiatura dedicata se si ne vale la pena?

Ciao e grazie.gif

Alberto
lhawy
la mia en-el3e la maltratto come una disperata ed � ancora come nuova wink.gif
ora, non dico di maltrattarla anche tu, ma vai tranquillo e caricala quando ne hai bisogno e pensi possa non bastarti. meglio una batteria che ti dura 2 anni al posto di 3 (numeri casuali), che restare a piedi proprio quando ne avresti bisogno!
nippokid (was here)
Ciao, in effetti le batterie agli Ioni di litio non hanno bisogno di accorgimenti di scarica, possono essere ricaricate quando serve e si avvantaggiano di continui processi di carica e scarica, mentre "soffrono" l'inutilizzo prolungato soprattutto a temperatura ambiente.

I procedimenti di scaricamento forzato possono danneggiare irrimediabilmente la batteria...quindi nessuna precauzione e...maltrattale come consigliato da lhawy.. biggrin.gif

Qualche info la puoi trovare qui oppure ricordo qualche intervento illuminante di manovi che puoi ritrovare con la funzione cerca...

bye.

Alberto Olivero
un grazie.gif a nippokid e a lhawy per le informazioni...

ora vado a maltrattare un po la mia batteria tongue.gif

Ciao

Alberto
farese1
Le batterie a Litio sono "senza memoria" quindi puoi caricarle quando vuoi...non sono come le vecchie batterie NiCd di una volta che era preferibile scaricarle totalmente e per poi ricaricarle per avere un efficienza migliore..
Anzi di solito � consigliato di conservare la batteria carica soprattutto quando non la si usa...
In ogni caso hai anche sempre la batteria sempre carica...ed eviti che ti abbandoni in un momento particolare perch� cercavi di farla inutilmente scaricare totalmente...
Saluti
buone foto!
Alberto Olivero
grazie.gif anche a farese1

Cioa

Alberto
nippokid (was here)
QUOTE(farese1 @ Mar 4 2008, 11:15 PM) *
Anzi di solito � consigliato di conservare la batteria carica soprattutto quando non la si usa...
In ogni caso hai anche sempre la batteria sempre carica...

Ciao, in realt� sulla conservazione � preferibile che la batteria non sia carica al 100%, ma a circa met� carica e possibilmente mantenuta a bassa temperatura. Pensa che anche la documentazione Nikon, "toppa" consigliando di conservarle scariche per lunghi periodi...

Cercando per il forum ci sono degli interventi di manovi in merito, e fino a prova contraria, c'� da fidarsi ciecamente... wink.gif

bye.

il Tabaccaio
QUOTE(nippokid @ Mar 4 2008, 11:34 PM) *
Ciao, in realt� sulla conservazione � preferibile che la batteria non sia carica al 100%, ma a circa met� carica e possibilmente mantenuta a bassa temperatura. Pensa che anche la documentazione Nikon, "toppa" consigliando di conservarle scariche per lunghi periodi...

Cercando per il forum ci sono degli interventi di manovi in merito, e fino a prova contraria, c'� da fidarsi ciecamente... wink.gif

bye.

Quoto tutto, in effetti da discussioni precedentemente effettuate , e' consigliabile conservare le batterie con la carica non al 100 % , in effetti se dopo una bella giornata di scatti , possiamo riporla nella sua custodia cosi' com' e' , cioe' senza ricarla , ed aspettare l'uscita successiva per la nuova ricarica.
ros63
ripopsizionata in sezione piu'consona

saluti
farese1
..Si mi scuso per essere stato superficiale...che si conservi carica...avevo sentito circa il 60%-70%...
Sul fatto che il manuale Nikon aveva toppato me n'ero accorto anche io...
..forse cercano di farti distruggere le batterie che immagino non siano in garanzia per farti comprare quelle nuove!..OVVIAMENTE SCHERZO!!!!
bea85
salve! non so se questo � il posto giusto dove fare la mia domanda...vorrei prendere una seconda batteria, dato che per due volte mi � capitato di dover usare la piccola s7c in quanto la d40 mi aveva abbandonato...allora il mio dubbio �: la prendo originale nikon o ne cerco una compatibile? alcuni mi hanno detto che alcune compatibili hanno una durata di carica maggiore in quanto hanno un amperaggio maggiore, ma � vero? voi cosa mi consigliate?
Grazie mille a tutti!!!

Bea smile.gif
lhawy
QUOTE(bea85 @ Mar 12 2008, 11:32 AM) *
salve! non so se questo � il posto giusto dove fare la mia domanda...vorrei prendere una seconda batteria, dato che per due volte mi � capitato di dover usare la piccola s7c in quanto la d40 mi aveva abbandonato...allora il mio dubbio �: la prendo originale nikon o ne cerco una compatibile? alcuni mi hanno detto che alcune compatibili hanno una durata di carica maggiore in quanto hanno un amperaggio maggiore, ma � vero? voi cosa mi consigliate?
Grazie mille a tutti!!!

Bea smile.gif

dipende da chi produce le compatibili, nel senso che se sono marchiate energizeer piuttosto che uniross, possono anche essere uguali o migliori e quindi andar bene, ma se sono di produzione "ignota" � meglio lasciar correre, dopo pochi mesi potresti ritrovarti a buttarle via perch� non tengono pi� la carica wink.gif
bea85
ok quindi mi sa sia meglio prenderla originale...

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.