Nabbate
Mar 4 2008, 12:04 PM
Salve amici
Ho acquistato un corpo macchina D70 su ebay
Volevo un consigli su quali test eseguire per conoscere se la macchina funziona perfettamente.
il test posso eseguirlo con un obiettivo NIKKOR AF 35-70mm 3.3-4.5 AIs il quale ho controllato sulla tabella di compatibilita � perde solo 3D RGB.
Franco_
Mar 4 2008, 04:22 PM
Al tuo posto farei semplicemente un p� foto... se c'� qualcosa che non va non tarderai ad accorgertene.
Purtroppo la disponibilit� di una sola ottica AI-s ti consentir� di usare la D70 solo in manuale, sia per quanto riguarda la messa a fuoco che l'esposizione...
Non dimenticare qualche scatto con il flash...
Nabbate
Mar 4 2008, 07:23 PM
Ho scaricato il pdf con la tabella di compatibilita degli obiettivi, controllando il NIKKOR AF 35-70mm 3.3-4.5 AIs con la D70 , tutte le funzioni sono mantenute tranne solo la funzione 3D RGB (non so cosa serva).
Franco_
Mar 4 2008, 08:19 PM
Nemmeno io so cosa sia la funzione 3D RGB...
In ogni caso ti allego la pagina del manuale della D70 che conferma quanto avevo scritto nel precedente messaggio...
Quindi messa a fuoco ed esposizione solo manuali.
Nabbate
Mar 4 2008, 08:39 PM
Allora c'� un po di incongruenza guarda qui :
ftp://VPddC_HW:iDkHJMV_@ftp.nikon-euro.co...v/lcm-it_02.pdfelenco delle compatibilita degli obiettivi dal sito Nikon Europe
Franco_
Mar 4 2008, 08:49 PM
Scusa, mi accorgo solo ora che l'obiettivo lo hai identificato come
NIKKOR AF 35-70mm 3.3-4.5 AIs
Le cose sono due:
o � AF (quindi non AIs) ed hai ragione tu
o � AIs (quindi non AF) ed ho ragione io.
Controlla meglio...
Nabbate
Mar 4 2008, 09:39 PM
Clicca per vedere gli allegatiHa i contatti della Cpu � c'� scritto AF sull'obietivo
Franco_
Mar 4 2008, 10:45 PM
Allora ti era "scappato" un AIs di troppo
Il fatto � che di quella ottica esistono entrambe le versioni AF e AIs, vedi
Nikon lensNon so dirti quale sia migliore dal punto di vista ottico, di certo la versione AF � pi� pratica... quindi buone foto
decarolisalfredo
Mar 4 2008, 11:53 PM
QUOTE(Nabbate @ Mar 4 2008, 09:23 PM)

Ho scaricato il pdf con la tabella di compatibilita degli obiettivi, controllando il NIKKOR AF 35-70mm 3.3-4.5 AIs con la D70 , tutte le funzioni sono mantenute tranne solo la funzione 3D RGB (non so cosa serva).
Visto che � un AF non � il tuo caso, altrimenti avresti perso la possibilit� di usufruire dell'esposimetro.
3D RGB viol dire: 3D e la misurazione della distanza, mentre RGB � riferito allesposimetro che � come quello della F5 a 1005 pixel e distinque i colori.
Credo sia lo stesso delle D1 ed anche D200.
Nabbate
Mar 5 2008, 12:15 AM
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 4 2008, 11:53 PM)

Visto che � un AF non � il tuo caso, altrimenti avresti perso la possibilit� di usufruire dell'esposimetro.
3D RGB viol dire: 3D e la misurazione della distanza, mentre RGB � riferito allesposimetro che � come quello della F5 a 1005 pixel e distinque i colori.
Credo sia lo stesso delle D1 ed anche D200.
Quindi ci sara qualcosa che non funziona bene ? con quali risultati sull'esposizione ? verrano fuori foto esposte male?
Conviene sicuramente cambiare queta ottica con una piu moderna ?
Dino Giannasi
Mar 5 2008, 01:09 AM
Credo si stia parlando del Matrix 3D che non si pu� avere con quella lente. Le foto non verranno obbligatoriamente esposte male, non sar� sfruttata questa funzione. Se leggi il manuale o fai una ricerca qui, vedrai in cosa consiste: non � essenziale comunque.
Se conviene cambiare obiettivo? Mah, a parte quanto detto sopra se la lente ti soddisfa... Per� puoi cominciare a pensare di farti un corredo secondo le tue necessit� e gusti fotografici, qualcosa che poi ti resta anche quando cambierai il corpo D70.
saluti, Dino
Fiumana Carlo
Mar 5 2008, 05:25 AM
QUOTE(Dino Giannasi @ Mar 5 2008, 01:09 AM)

Credo si stia parlando del Matrix 3D che non si pu� avere con quella lente. ...
Rinunciando al Matrix 3D in pratica perdi la possibilit� di privileggiare la lettura esposimetrica sul punto di messa a fuoco rispetto all'intera scena inquadrata. Teoricamente questa funzione dovrebbe produrre foto con esposizione ancora pi� precisa.
Dal lato pratico con la mia D70 non ho riscontrato differenze apprezzabili utilizzandola con obbiettivi sprovvisti di tale raffinata funzione.
Saluti, Carlo.
Franco_
Mar 5 2008, 09:03 AM
Non riuscivo a vedere alcuna relazione tra 3D RGB e ottica AIs, ma adesso che l'arcano � stato svelato (si tratta di un'ottica AF) confermo che la sigla si riferisce all'esposizione matrix 3D, un metodo che nella misurazione tiene conto sia della distanza del soggetto che dei colori. Non essendo AFD l'ottica non � in grado di comunicare alla fotocamera la distanza a cui si trova il soggetto rendendo impossibile l'uso di tale funzione+.
La differenza pi� rilevante si nota quando si usa il flash: in automatico ci possono essere delle situazione in cui tra il soggetto e la fotocamera c'� un ostacolo che riflette la luce del lampo: se la fotocamera sa a quale distanza si trova il soggetto non interrompe l'emissione del lampo finch� il soggetto non � illuminato correttamente; in assenza di tale informazione l'emissione del lampo viene interrotta ed il soggetto pu� risultare sottoesposto.
Nabbate
Mar 5 2008, 09:27 AM
Ok Ami siete stati tutti molto chiari
mi riprometto di mettervi a conoscenza dei test che faro' quindi nuovi quesiti
grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.