QUOTE(giumaioc @ Mar 5 2008, 07:07 PM)

...
Il nuovo fw, come dichiarato da Nikon, ha modificato l'algoritmo di riduzione rumore agli alti ISO (vedere sito europeo) e quindi credo che qualche effetto non possa essere escluso
...
Scusa ma dove sta scritto quello che avrebbe dichiarato Nikon ?
Dal sito europeo (ho fatto un copia-incolla) io leggo che la versione 1.10 introduce un
"Miglioramento degli effetti dell'elaborazione della riduzione del disturbo eseguita con tempi di posa tra 1 e 8 sec. con tempo di posa impostato su "posa B" se per Riduz. disturbo, nel menu di ripresa, � stato selezionato S�."
Tempi di posa tra 1 e 8 sec. e alti ISO sono due cose diverse...
Sono in molti a lamentare un aumento del "rumore" dopo l'aggiormanento del fw, ma finora non ho visto nessun file che avvalori questa tesi... anche io ho la D80 (non ho fatto gli aggiornamenti perch� non ritengo le variazioni significative per il genere di foto che faccio), ma credo che non porti da nessuna parte affermare che con gli aggiornamenti fw vengano eseguite delle "operazioni sottobanco".
Vorrei che qualche responsabile Nital intervenga per chiarire una volta per tutte questo aspetto... altrimenti le leggende metropolitane rischiano di diventare verit�.
P.S. Non sarebbe male se qualcuno che ha deciso di tornare indietro ne approfittasse per fare delle prove con fw aggiornato e ripristinato