Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
snicola86
salve a tutti. Dopo aver aggiornato la D80 al nuovo firmware ho inziato a notare pi� rumore nelle foto.. gia a 400 iso c'� molto rumore, cosa che prima non accadeva. il rumore che c'� a 500 iso (con firmware aggiornato) lo trovavo sui 800-1000 iso (del veccho firmware)
Sono rimasto molto deluso dal comportamento della d80 che fino a questo momento � andata benissimo!
Avete avuto anche voi la stessa senzazione?

Si puo ripristinare il vecchio firmware?

PS: ma scattando in RAW o in JPG il rumore varia? cioe lo si nota di piu nel RAW?

Aspetto vostre notizie.
Nicola
Franco_
Ciao, ho la D80 ma non ho aggiornato il fw perch� le variazioni introdotte non le trovavo interessanti...
Questo per dirti che non posso aiutarti, anche se ho letto di qualcun'altro che lamentava il tuo stesso problema.
La discussione � questa.
A me sembra strano che un aggiornamento del fw si ripercuota sul "rumore"... hai un paio di scatti comparativi sui quali poter discutere ? E' evidente che i NEF sono pi� indicativi.

Ho letto che qualcuno � tornato alla versione precedente del fw.

Secondo me non ci si pu� basare sul jpg per valutare il "rumore", visto che si tratta di un formato che per sua natura tende a perdere informazioni e quindi a falsare quel che si vede. In certi casi potrebbe addirittura migliorare l'apparenza in altri peggiorarla, dipende dai dettagli dell'immagine e dal livello di compressione utilizzato.
buldozer78
QUOTE(snicola86 @ Mar 4 2008, 03:09 PM) *
salve a tutti. Dopo aver aggiornato la D80 al nuovo firmware ho inziato a notare pi� rumore nelle foto.. gia a 400 iso c'� molto rumore, cosa che prima non accadeva. il rumore che c'� a 500 iso (con firmware aggiornato) lo trovavo sui 800-1000 iso (del veccho firmware)
Sono rimasto molto deluso dal comportamento della d80 che fino a questo momento � andata benissimo!
Avete avuto anche voi la stessa senzazione?

Si puo ripristinare il vecchio firmware?
PS: ma scattando in RAW o in JPG il rumore varia? cioe lo si nota di piu nel RAW?

Aspetto vostre notizie.
Nicola

come ha detto franco forse il fw non centra niente,comunque nella mia lo ho riportato alla versione precedente e sembra essere tonato tutto a posto hmmm.gif
Franco_
QUOTE(Franco_ @ Mar 4 2008, 03:25 PM) *
...
qualcun'altro
...

blink.gif

qualcun altro

smile.gif

snicola86
ora non ho disponibili i nef ho solo il jpg convertito da quest'ultimo.. Appena posso far� qualche scatto di prova e posto.

Buldozer78 come hai fatto e reimpostare il vecchio firmware? non � che succede qualcosa ripristinandolo?..
Grazie x le risposte.
enrico.cocco
QUOTE(Franco_ @ Mar 4 2008, 03:44 PM) *
blink.gif

qualcun altro

smile.gif

Dai ragazzi, che l'itagliano � importante!

laugh.gif

Scusate l'OT

Buoni strafalcioni a tutti voi.

Enrico
farese1
Anche io ho aggiornato il firmware...e ho avuto l'impressione anche io che ci fosse pi� rumore nelle foto...ma forse � solo soggezione..non so...non riuscirei a dirlo con certezza..ne ho scatti simili a stessi iso da comparare...
Mi sono meso l'anima in pace dando per scontato che un firmware nuovo non avrebbe dovuto peggiorare una caratteristica...quindi do per scontato che l'"apparenza" di maggior rumore sia solo un impressione mia...
Se qualche esperto ci pu� rassicurare su questa cosa...mi sentirei un po meglio...
Io ho aggiornato il firmware perch� sono dell'opinione che un aggiornamento sia sempre una cosa buona e che � buono che lo debba fare...Poi mi interessava quel "miglioramento" su pose lunghe da 1 a 8 sec...perch� le uso spesso...
Spero di non dover tornare anche io indietro col firmware qualora qualcuno fosse sicuro al 100% che il rumore sia effettivamente aumentato...anche se piuttosto preferirei a quel punto ancora un nuovo firmware che migliori ancora tutto e metti a posto questo apparente rumore in pi� (magari un occhio di controllo al matrix:-))
Saluti a tutti...
Spero che qualcuno si faccia sentire per avere pi� risposte...
buldozer78
Buldozer78 come hai fatto e reimpostare il vecchio firmware? non � che succede qualcosa ripristinandolo?..

ho scaricato la versione precedente poi ho seguito tutto quello che diceva qui http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=60937
davideconticelli
Fatto l'aggiornamento da 1.0.1 a 1.1.0 ho notato anche io un aumento del rumore...
cerotto.gif

Forse qualche esperto pu� fare luce.
salvatore_p.
La mia D80 � rimasta con la versione sua originale 1.0 perch� per me le nuove versioni non aggiungevano nulla di pi�,almeno per il mio modo di fotografare...mi sembra molto strano che un aggiornamento vada a peggiorare il rumore,per� sento in molti a lamentarsi,allora o � che in molti si stanno facendo condizionare o effettivamente qualcosa � successo...specie perch� sento parlare di rumore a poco pi� di 200 iso quando io sono ultrasoddisfatto di 1000 e passa iso stampate 20x30 e anche oltre...
Saluti Salvatore
snicola86
QUOTE(milingo69 @ Mar 5 2008, 12:58 PM) *
io sono ultrasoddisfatto di 1000 e passa iso stampate 20x30 e anche oltre...
Saluti Salvatore

Anche io 2 settimane fa avrei dato la tua stessa risposta.
Ho aggiornato il fw perch� speravo una miglioria della macchina in generale (perch� le migliorie ufficiali non mi servivano granch�).

Aspettiamo qualche esperto che ci illumini.
Grazie
salvatore_p.
QUOTE(snicola86 @ Mar 5 2008, 01:09 PM) *
Anche io 2 settimane fa avrei dato la tua stessa risposta.
Ho aggiornato il fw perch� speravo una miglioria della macchina in generale (perch� le migliorie ufficiali non mi servivano granch�).

Aspettiamo qualche esperto che ci illumini.
Grazie

B� ho letto in questo post che qualcuno � tornato indietro ricaricando il vecchio fw...Sper� che sia possibile e che la macchina torni a darvi le "vecchie soddisfazioni"
Salvatore
LucaCorsini
QUOTE(milingo69 @ Mar 5 2008, 03:05 PM) *
B� ho letto in questo post che qualcuno � tornato indietro ricaricando il vecchio fw...Sper� che sia possibile e che la macchina torni a darvi le "vecchie soddisfazioni"
Salvatore

Mi spieghi il significato ? wacko.gif

Per l'argomento ho aggiornato anche io il FW ma non so fare confronti.
Attendo anche io risposte.
giumaioc
C'era gi� un altro 3d sullo stesso argomento.
Anch'io ho notato un netto peggioramento del rumore gi� a 320 ISO. Prima almeno fino a 400 di rumore nemmeno l'ombra.

Il nuovo fw, come dichiarato da Nikon, ha modificato l'algoritmo di riduzione rumore agli alti ISO (vedere sito europeo) e quindi credo che qualche effetto non possa essere escluso.

Peraltro, mi sembra difficile farsi condizionare da un elemento cos� poco soggettivo quanto il rumore di una foto.

Giemmephoto
salvatore_p.
QUOTE(d80man @ Mar 5 2008, 06:29 PM) *
Mi spieghi il significato ? wacko.gif

Per l'argomento ho aggiornato anche io il FW ma non so fare confronti.
Attendo anche io risposte.

B� in molti si sono lamentati perch� dopo aver caricato la nuova versione dell'fw sia aumentato il rumore della loro fotocamera.Io non so se sia vero o meno,anche perch� la mia non l'ho voluta aggiornare...
Comunque rileggendo in questa pagina c'� qualcuno che dice di aver ricaricato l'fw precedente,non lo so se sia possibile o meno...
Saluti Salvatore
Franco_
QUOTE(giumaioc @ Mar 5 2008, 07:07 PM) *
...
Il nuovo fw, come dichiarato da Nikon, ha modificato l'algoritmo di riduzione rumore agli alti ISO (vedere sito europeo) e quindi credo che qualche effetto non possa essere escluso
...

Scusa ma dove sta scritto quello che avrebbe dichiarato Nikon ?

Dal sito europeo (ho fatto un copia-incolla) io leggo che la versione 1.10 introduce un

"Miglioramento degli effetti dell'elaborazione della riduzione del disturbo eseguita con tempi di posa tra 1 e 8 sec. con tempo di posa impostato su "posa B" se per Riduz. disturbo, nel menu di ripresa, � stato selezionato S�."

Tempi di posa tra 1 e 8 sec. e alti ISO sono due cose diverse...

Sono in molti a lamentare un aumento del "rumore" dopo l'aggiormanento del fw, ma finora non ho visto nessun file che avvalori questa tesi... anche io ho la D80 (non ho fatto gli aggiornamenti perch� non ritengo le variazioni significative per il genere di foto che faccio), ma credo che non porti da nessuna parte affermare che con gli aggiornamenti fw vengano eseguite delle "operazioni sottobanco".

Vorrei che qualche responsabile Nital intervenga per chiarire una volta per tutte questo aspetto... altrimenti le leggende metropolitane rischiano di diventare verit�.

P.S. Non sarebbe male se qualcuno che ha deciso di tornare indietro ne approfittasse per fare delle prove con fw aggiornato e ripristinato
Nickel
Il nuovo firmware come specificato sui siti di download serve a migliorare la gestione del rumore
su esposizioni lunghe, da 1 ad 8 sec. e in posa B, probabilmente si va a contrastare un disturbo che a quanto pare pu� interessare molti esemplari di D80, cio� l'amp noise, come illustrato sul sito di Thom Hogan, qui, quell'alone indicato dalla freccia verde, che � dovuto al riscaldamento delle componenti situate dietro il sensore, e si verifica spesso ad iso elevati e pose anche non particolarmente lunghe, pur con la riduzione rumore attivata.

Leggendo su forum esteri ci sono testimonianze d'utenti che avvertivano il problema che l'aggiornamento effettivamente risolve, mentre per quanto riguarda un aumento del rumore a bassi iso e pose normali si legge di qualche "sensazione" isolata, ma non c'� nessun caso conclamato, e siccome la frequentazione di questi forum � mondiale, se nasce un caso lo si viene a sapere...
lhawy
prima delle sensazioni, ho fatto una serie di scatti per guardare con gli occhi.
se siete curiosi qu� trovate un psd con 10 livelli dello stesso scatto a iso 100/200/400/800/1600 prima e dopo l'aggiornamento del firmware (� un crop dei jpeg on camera con modo colore II, tutto su normal e dettagglio disattivato, ma ho anche i nef).

http://www.megaupload.com/?d=6DZWE8UA (13MB)

IPB Immagine
50 1.8 a f4, si parte con 1,5" a iso 100 per arrivare a 1/10" iso 1600
lhawy
ah, treppiede e macchina controllata da pc. non � una "fotografia", ma per questo confronto direi che la prova va pi� che bene.
lhawy
e dimenticavo l'immagine intera, se interessa il crop di un'altra parte..

IPB Immagine
farese1
Il download mi va un po lento...comunque dall'esperimento fatto quali sono le vostre impressioni?
farese1
Sono riuscito a scaricare...il test mi sembra fatto ottimamente...sono stato a fissare e confrontare le immagini mille volte in punti diversi...A me sembrano perfettamente uguali nel caso dei due firmware..quindi credo che la questione pi� rumore sia solo un "rumor":-) magari una nostra impressione (anche io l'avevo)
Attendo vostri pareri.
OT: complimenti per il pixel Blu...anche io ce l'ho identico...deve essere una specie di portafortuna messa a posta nelle D80:-)
Saluti
lhawy
questi sono i due nef uno accando all'altro (quelli a 800iso, tutto su normale e nitidezza non applicata)

IPB Immagine
un altro puntino blu per la gioia di farese tongue.gif grazie per i complimenti, io ne ho un paio laugh.gif (appaiono da 200 in s�)
Nickel
Complimenti a Ihawy che ha condotto un'ottima prova sul campo che dovrebbe zittire tutti i timori dei possessori di D80, in effetti non si notano differenze nella produzione e distribuzione dl rumore, tranne quella dovuta ad un micrometrico spostamento nella posizione della fotocamera dopo l'aggiornamento, ma ci pu� stare..

P.S. Ihawy prova a servirti di un altro sito per i tuoi upload, perch� questo � allucinante wacko.gif
lhawy
eccolo qu� da un server pi� veloce (250KB/s) http://www.mediafire.com/?pdydtjd4vqd

p.s.: Lhawy tongue.gif e due biggrin.gif
p.p.s.: per il "microspostamento", il togliere e mettere le sd per aggiornare il firmware in diretta non � stato indolore, lo so..
Nickel
QUOTE(lhawy @ Mar 6 2008, 12:16 AM) *
p.s.: Lhawy tongue.gif e due biggrin.gif

Ho equivocato sul nick, I al posto di L? Pardon, non parlo correntemente il polinesiano.. biggrin.gif
lhawy
QUOTE(Nickel @ Mar 6 2008, 12:35 AM) *
Ho equivocato sul nick, I al posto di L? Pardon, non parlo correntemente il polinesiano.. biggrin.gif

tranquillo, sei solo uno dei tanti biggrin.gif
Franco_
Grazie tanto Lhawy

speriamo che adesso finiscano queste dietrologie che non portano da nessuna parte...

P.S. ma che significa Lhawy ?
Eros Stocco
lhawy, un grazie anche da parte mia (possessore di D80) per il test.

Mandi
lhawy
QUOTE(Franco_ @ Mar 6 2008, 11:18 AM) *
Grazie tanto Lhawy

speriamo che adesso finiscano queste dietrologie che non portano da nessuna parte...

P.S. ma che significa Lhawy ?

in realt� � un abbreviativo di l'hawaiano, che � un soprannome datomi da alcuni amici un po' di anni fa wink.gif
Franco_
QUOTE(lhawy @ Mar 8 2008, 01:33 PM) *
in realt� � un abbreviativo di l'hawaiano, che � un soprannome datomi da alcuni amici un po' di anni fa wink.gif

Grazie per aver soddisfatto la mia curiosit� Isola.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.