Prima di ogni altra cosa, buongiorno a tutti.
Sabato mi sono finalmente deciso ad acquistare il mio primo corpo reflex digitale che malgrado le allettanti proposte della concorrenza, specialmente di Canon, avevo gi� deciso sarebbe stato Nikon. Inutile ricapitolare le mille considrazioni che mi spingono a rimanere attaccato alle reflex Nikon che, come credo anche per altri di voi, qualche volta prescindono addirittura la tecnica. Vorrei piuttosto parlare della scelta del modello maturata solo ieri dopo le ultime novit� della Photokina.
In effetti speravo che Nikon presentasse una bella D200, non tanto per qualche megapixel in pi� rispetto alla D70-100, ma per avere la sensazione di fare un investimento elettronicamente pi� longevo in un corpo macchina pi� vecchia maniera, con pentaprismi e tecno-leghe per intenderci.
Per quanto mi riguarda, la macchina fotografica non incide solo tecnicamente a livello di caratteristiche del supporto sensibile o di praticit� e resistenza, ma anche e soprattutto a livello di interazione fotografo - scena.
Purtroppo considero la D70 una macchina si versatile ed efficente ma non particolarmente dotata di quel feeling che cerco generalmente da un apparecchio fotografico. Ho comunque deciso di prenderla perch� sono convinto che il digitale avr� ancora talmente tante cose da dirci nei prossimi anni che puntare ad un corpo "definitivo" come potrebbe esserlo la mia Leica M7 sul telemetro � assolutamente prematuro. Meglio quindi optare per una soluzione "economica" ma completa e di qualit� ricercando quindi non un prodotto soddisfacente al 100%, che ancora forse non esiste, ma il migliore per rapporto qualit�/prezzo.
Questo dunque il mio punto di vista sulla D70. Infondo penso che questo potrebbe essere anche lo stesso discorso che stanno facendo ora in casa Nikon a giustificazione di un certo innegabile "ritardo tecnologico" nei confronti di Canon.
A cosa serve produrre un corpo da 16mp se poi il suo prezzo � folle e destinato a svalutarsi enormemente nel tempo? Quanti saranno i professionisti che possono permettersi di non rivendere i corredi senza svenarsi?
Sono convinto che Canon punti pi� su un effetto trainante di tipo pubblicitario facendo uscire una 1ds MARK II che su un reale guadagno dalle vendite.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate in proposito.
A presto, Andrea