QUOTE(ileniaflavia @ Mar 8 2008, 05:14 AM)

Ciao a tutti,
mi hanno da poco regalato una d50 con un flash della cullmann modello 20 af-n digital nik.sulle istruzioni c'� scritto che compatibile con tutti i tipi di nikon ed in particolare
[...]
ho inserito il flash sulla slitta e ho cercato di fare delle foto ma purtroppo si blocca il tasto di scatto e lampeggia l'icona del flash sul display. se lo tolgo la macchina va una meraviglia.
Qualcuno sa dirmi se devo impostare qualche funzione o altro nel menu della macchina o darmi qualsiasi aiuto per risolvere il problema.
Grazie
Consultando il data-sheet sul sito del produttore, questo tipo di flash, immesso sul mercato nel 2004, alla voce compatibilit� Nikon, aggiunge tre asterischi di richiamo, con la chiara avvertenza che la compatibilit� E-TTL dipende dal tipo di fotocamera.
Poich� la D50 � stata commercializzata a partire dall'anno successivo (
link...), ho forti dubbi sulla sua reale compatibilit�.
Oltre tutto la specifica E-TTL non si riferisce a sistemi flash della Nikon, individuati, per le SLR digitali attuali (D50 compresa) dalla sigla i-TTL.
Dunque poche possibilit� di utilizzo...
QUOTE(ilpoveropiero @ Mar 8 2008, 08:38 AM)

Ciao, non ne so molto, ma comunque prova a vedere se hai correttamente impostato la gestione del flash esterno nel menu. Nella D70 a d es. devi accedere al parametro n.19 "Modo flash" , scegliere TTL - MODO FLASH EST. (e nel sottomenu relativo settare anche la modalit� d'uso).
Probabilmente comunque... troverai la soluzione attendendo qualcuno pi� esperto

Anche se
ileniaflavia ha una D50 (priva della modalit� FLASH-EXT, prerogativa della D70 e superiori), � utile precisare che il settaggio suggerito serve per utilizzare il flash incorporato come commander, cio� per pilotare in CLS un flash esterno a sua volta settato in remote (GR A CH 3).
Sposto in Nikon Speedlight.
Salutoni.
nonnoGG,
nikonista!