Angelo Capasso
Mar 10 2008, 05:34 PM
Salve a tutti , ieri ho fatto qualche foto ad un concerto con la mia D300 e sigma 24/70 f 2.8, quasi tutte le foto non risultano a fuoco dove ho puntato la macchina , addirittura qualcuna e' a fuoco dietro o a fianco. Qualcuno mi puo' spiegare cosa e' successo

Vi allego uno scatto ho segnato in rosso il punto AF
La macchina era impostata:
Modo messa a fuoco AF s.
area Af dinamica 51 punti
esposimetro poderata centrale
modo esposiz Priorita' Diaframma
Apertura 3,5
tempo di 1/60
sensibilita' 250 Iso
SB 800 in TTL parabola verso il soffitto senza diffusore
grazie.
marcoxxx1978
Mar 10 2008, 05:59 PM
Hai provato con la taratura AF on-camera?
Angelo Capasso
Mar 10 2008, 06:09 PM
Ciao Marco, no non ho provato, ma e' una cosa difficile da fare?
Lo si fa con tutti gli obiettivi? Grazie.
mariomc2
Mar 10 2008, 06:22 PM
Hai messo a fuoco sull'orecchio ma la messa a fuoco � sullo specchio circa 3m dietro? Un po' troppo per il backfocus, molto pi� probabile un errore tuo, come hai impostato le aree di messa a fuoco? Quale sistema di misurazione af hai adottato?
Non toccherei la regolazione della messa a fuoco finch� non sei sicuro di quello che hai fatto e, soprattutto di quello che farai.
Prova a valutare l'obiettivo scattando su cavalletto ad un soggetto statico, ottima la tastiera del pianoforte.
Ciao
marcoxxx1978
Mar 10 2008, 06:25 PM
Puoi provare con la focus chart,scattando su cavalletto con macchina a 45 gradi,li vedi subito se ci sono errori di messa a fuoco.Se dovessero esserci errori di messa a fuoco puoi andare nel menu impostazioni della D300 e dovresti trovare la voce "taratura AF",puoi impostare valori da -20 a +20; � vero che � un operazione da fare solo quando strettamente necessario ma � comuqnue un operazione annullabile e disattivabile in qualsiasi momento.
Angelo Capasso
Mar 10 2008, 06:33 PM
Grazie ragazzi piu' tardi faro' qualche prova con il cavalletto scattero' qualche foto ai tasti del pianoforte.
fabryxx
Mar 10 2008, 06:39 PM
Potrebbe essere un tuo errore di maf, hai controllato se la macchina � settata alla prorit� della messa fuoco o allo scatto? questo potrebbe portare ad uno scatto senza avere la maf precisa, manuale pag. 267 opzione a1 sulla priorit�
La mia � impostata sulla messa a fuoco e non manca mai un colpo
marcoxxx1978
Mar 10 2008, 06:57 PM
Credo che il nostro amico l'abbia impostata su proprit� di messa a fuoco avedno dichiarato di avere sacattato in AF-S,di default dovrebbe essere cosi.
Drakula
Mar 10 2008, 07:03 PM
Pero...La Cornice dello specchio e venuta Perfetta
Una Domanda x Amill e chi legge: 24/70 f2.8 sigma. Come? e come ti Trovi
Bye Sasy
litero
Mar 10 2008, 08:12 PM
hai dichiarato:
af-s
51 punti area dinamica
uno � il contrario dell'altro...
i area dinamica la macchina mette a fuoco dove vuole in singola mettea fuoco il quadratino che hai selezionato.
se apri l'immagine originale in viewnx il programma ti dice quale punto di maf � stato selezionato.
facci sapere.
Angelo Capasso
Mar 10 2008, 09:44 PM
QUOTE(litero @ Mar 10 2008, 08:12 PM)

hai dichiarato:
af-s
51 punti area dinamica
uno � il contrario dell'altro...
i area dinamica la macchina mette a fuoco dove vuole in singola mettea fuoco il quadratino che hai selezionato.
se apri l'immagine originale in viewnx il programma ti dice quale punto di maf � stato selezionato.
facci sapere.
Ciao l'unico punto di messafuoco e' quello che ho segnato io,
voi come avete settato Af?
litero
Mar 10 2008, 09:50 PM
allora... ho fatto confusione anche io...
AF-S � l'autofocus singolo, aggancia e si ferma.
hai scattato in af-s quindi , se hai scelto (sul dorso) l'area auto a 51 punti, � possibilissimo che la macchina abbia messo a fuoco sullo sfondo.
se hai scelto l'area dinamica a 51 punti � possibile che un piccolo tuo movimento abbia confuso l'autofocus essendo la scena non di chiara lettura.
in questo caso non c'� bisogno di usare auto, puoi utilizzare area singola, sempre sul dorso.
l'area dinamica e la auto le utilizzarai per soggetti in movimento.
Angelo Capasso
Mar 10 2008, 10:05 PM
Grazie a tutti ottimi consigli, appena mi e' possibile faro' qualche prova.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.