Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Angelo Capasso
Salve a tutti , ieri ho fatto qualche foto ad un concerto con la mia D300 e sigma 24/70 f 2.8, quasi tutte le foto non risultano a fuoco dove ho puntato la macchina , addirittura qualcuna e' a fuoco dietro o a fianco. Qualcuno mi puo' spiegare cosa e' successo hmmm.gif Vi allego uno scatto ho segnato in rosso il punto AF
La macchina era impostata:
Modo messa a fuoco AF s.
area Af dinamica 51 punti
esposimetro poderata centrale
modo esposiz Priorita' Diaframma
Apertura 3,5
tempo di 1/60
sensibilita' 250 Iso
SB 800 in TTL parabola verso il soffitto senza diffusore

grazie.
marcoxxx1978
Hai provato con la taratura AF on-camera?
Angelo Capasso
Ciao Marco, no non ho provato, ma e' una cosa difficile da fare?
Lo si fa con tutti gli obiettivi? Grazie.
mariomc2
Hai messo a fuoco sull'orecchio ma la messa a fuoco � sullo specchio circa 3m dietro? Un po' troppo per il backfocus, molto pi� probabile un errore tuo, come hai impostato le aree di messa a fuoco? Quale sistema di misurazione af hai adottato?
Non toccherei la regolazione della messa a fuoco finch� non sei sicuro di quello che hai fatto e, soprattutto di quello che farai.
Prova a valutare l'obiettivo scattando su cavalletto ad un soggetto statico, ottima la tastiera del pianoforte.
Ciao
marcoxxx1978
Puoi provare con la focus chart,scattando su cavalletto con macchina a 45 gradi,li vedi subito se ci sono errori di messa a fuoco.Se dovessero esserci errori di messa a fuoco puoi andare nel menu impostazioni della D300 e dovresti trovare la voce "taratura AF",puoi impostare valori da -20 a +20; � vero che � un operazione da fare solo quando strettamente necessario ma � comuqnue un operazione annullabile e disattivabile in qualsiasi momento.
Angelo Capasso
Grazie ragazzi piu' tardi faro' qualche prova con il cavalletto scattero' qualche foto ai tasti del pianoforte.

fabryxx
Potrebbe essere un tuo errore di maf, hai controllato se la macchina � settata alla prorit� della messa fuoco o allo scatto? questo potrebbe portare ad uno scatto senza avere la maf precisa, manuale pag. 267 opzione a1 sulla priorit�
La mia � impostata sulla messa a fuoco e non manca mai un colpo
marcoxxx1978
Credo che il nostro amico l'abbia impostata su proprit� di messa a fuoco avedno dichiarato di avere sacattato in AF-S,di default dovrebbe essere cosi.
Drakula
Pero...La Cornice dello specchio e venuta Perfetta ohmy.gif
Una Domanda x Amill e chi legge: 24/70 f2.8 sigma. Come? e come ti Trovi
Bye Sasy grazie.gif
litero
hai dichiarato:
af-s
51 punti area dinamica

uno � il contrario dell'altro...
i area dinamica la macchina mette a fuoco dove vuole in singola mettea fuoco il quadratino che hai selezionato.
se apri l'immagine originale in viewnx il programma ti dice quale punto di maf � stato selezionato.

facci sapere.
Angelo Capasso
QUOTE(litero @ Mar 10 2008, 08:12 PM) *
hai dichiarato:
af-s
51 punti area dinamica

uno � il contrario dell'altro...
i area dinamica la macchina mette a fuoco dove vuole in singola mettea fuoco il quadratino che hai selezionato.
se apri l'immagine originale in viewnx il programma ti dice quale punto di maf � stato selezionato.

facci sapere.

Ciao l'unico punto di messafuoco e' quello che ho segnato io,
voi come avete settato Af?
litero
allora... ho fatto confusione anche io...
AF-S � l'autofocus singolo, aggancia e si ferma.
hai scattato in af-s quindi , se hai scelto (sul dorso) l'area auto a 51 punti, � possibilissimo che la macchina abbia messo a fuoco sullo sfondo.
se hai scelto l'area dinamica a 51 punti � possibile che un piccolo tuo movimento abbia confuso l'autofocus essendo la scena non di chiara lettura.
in questo caso non c'� bisogno di usare auto, puoi utilizzare area singola, sempre sul dorso.
l'area dinamica e la auto le utilizzarai per soggetti in movimento.
Angelo Capasso
Grazie a tutti ottimi consigli, appena mi e' possibile faro' qualche prova.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.