Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
simo_diap
Ciao a tutti!

Leggo spesso il forum dove trovo sempre risposte a tutti i dubbi e domande, cos� alla fine non scrivo mai!!!! biggrin.gif
Ma stavolta....

Come si pu� fare per aumentare la gamma dinamica sull D80?
Seguendo i consigli sul forum, ho provato a lasciare contrasto a 0, nitidezza a 0 (se non scatto in Nef) e la situazione � leggermente migliorata o almeno cosi mi sembra.
Posso fare ancora qualcosa?

Grazie
ziouga
QUOTE(simo_diap @ Mar 11 2008, 01:07 PM) *
Come si pu� fare per aumentare la gamma dinamica sull D80?

Se il genere di foto che intendi fare lo consente, ti suggerisco di scattare in bracketing (0, -2, +2 EV, per esempio) su treppiede e poi miscelare gli scatti.

Personalmente preferisco creare maschere di luminanza e/o a manina, ma esistono software come Photomatix o l'open source Enfuse in grado di ottenere ottimi risultati.

ciao
Alessandro

SiDiQ
Sicuramente qualcosa la migliori se scatti i RAW in quanto puoi gestire meglio la rimozione rumore e guadagnare qualcosina nelle ombre (non molto per�, in quanto li i bit dato per step EV sono veramente pochi).

Nel caso di paesaggi un bel filtro ND degradante ti aiuter� ad usare tempi pi� lunghi e quindi esporre meglio per le ombre senza bruciare le alte luci nel cielo.

Putroppo la gamma dinamica � qualcosa di fisico/elettronico per cui non vi sono molte possibilit�.

Ovviamente la migliore in termini di risultati sarebbe fare, come suggerito sopra, del bracketing esponendo la stessa scena con con diversi tempi e poi utilizzare uno dei tanti programmi disponibili per ottenere un HDR per blending (Photomatix, CS, GIMP, sono dei buoni programmi per queste cose).

Io non amo molto il bracketing per due motivi:

-a la scena deve essere molto statica
-b voglio di norma restare nel mondo CNX e non alterare troppo i contenuti (non per� come vengono espressi), ego clona etc. etc.
simo_diap
Grazie per le risposte,
ho usato ogni tanto la tecnica hdr che si presta bene per i paessaggi, ma speravo ci fosse qualche altro accorgimento per aumentare la gamma dinamica sul singolo scatto raw.

QUOTE(SiDiQ @ Mar 11 2008, 02:02 PM) *
Putroppo la gamma dinamica � qualcosa di fisico/elettronico per cui non vi sono molte possibilit�.

Ecco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.