Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
anto.ambro
Con D80 e 18-135, ho riscontrato problemi di back/front focus....che devo fare?
Franco_
QUOTE(anto.ambro @ Mar 13 2008, 01:20 PM) *
Con D80 e 18-135, ho riscontrato problemi di back/front focus....che devo fare?

Ne sei sicuro ? Mostraci un paio di NEF...
anto.ambro
ne sono certo....le devo ancora scaricare.....in ogni caso...che fare?
Franco_
Se effettivamente l'accoppiata soffre del problema ci sono due possibilità, secondo me:

- se è un kit acquistato da pochi giorni me lo farei sostituire dal venditore,
- in caso contrario lo farei spedire dal venditore in L.T.R. (corpo e ottica) per farlo tarare.

Se hai altri obiettivi la cosa potrebbe complicarsi, perchè in caso di taratura del meccanismo AF sulla D80 il problema potrebbe (e sottolineao il potrebbe) spostarsi dal 18-135 a un altro obiettivo.

Facci sapere.

P.S. Per verificare l'esistenza del problema potresti utilizzare il Focus Test Chart che trovi su questo sito con le relative istruzioni.
lhawy
QUOTE(anto.ambro @ Mar 13 2008, 01:40 PM) *
ne sono certo....le devo ancora scaricare.....in ogni caso...che fare?

e te ne sei accorto dal display? blink.gif
geppoman
saresti il primo, tra i miliardi di acquirenti della stessa accoppiata..
anto.ambro
..in quanto ad essere il primo, lasciamo perdere, ho mandato maccchina ed abiettivo in assistenza perche mi dava sempre errore nel montaggio obiettivo, dopo due mesi e due viaggi A/R a Torino ilproblema ancora è lì.....
Franco_
Ho la D80 e ho avuto il 18-135.
Anche io mi sono imbattuto nel problema Err, ma basta ruotare leggermente l'ottica attorno al proprio asse per far sparire il messaggio e far tornare tutto a posto. Il problema si presentava con maggior frequenza i primi tempi e tendeva a ridursi con il passare del tempo.
Se tu avessi fatto una ricerca sul forum avresti letto di questo "problema" e ti saresti risparmiato la spedizione in L.T.R...
anto.ambro
ho fatto la ricerca ed ho letto i post....solo che il problema continuava a manifestarsi con più frequenza...ora ho scoperto di avere 4 hot pixel.....tre rossi ed uno bianco a quanto sembra. E' possibile che li veda solo nel formato jpeg e non in quello nef?
oldfox
nel jpg, siccome è una interpolazione, 1 hp diventano 3 o 4, cioe 1 si interpola con quelli vicini e sembra piu grande e visibile quindi..
nel nef magari è uno solo e vedere 1 pixel su 10mp non è facile...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.