Grazie davvero!
Ha perfettamente ragione Kurtz: eccesso di maschera di contrasto. So anche da cosa dipende. Da alcuni giorni uso Nikon Capture e ho ecceduto in nitidezza. In genere con photoshop applico la maschera di contrasto solo all'immagine ridotta, invece in questo caso l'ho applicata anche alla grande (mi sembra splendida la nitidezza che d� Capture!

), e poi in photoshop, prima di mettere la cornice. Avevo ridotto su PS, ma ho prodotto troppi 'fili' di contorno...
Per Stefano (e Claudio): le ho scattate nel ravennate. Io abito in questa citt� da una dozzina d'anni circa. A nord della citt�, poco distante, comincia il sistema delle valli del delta del Po. Dopo le valli di Ravenna c'� quella pi� nota di Comacchio, e poi il Po di Goro.
Il posto � splendido, e infatti rientra nel parco del delta del Po, ma la folle industrializzazione degli anni '60 lo ha sventrato. In sostanza accanto alle valli, agli aironi e le garzette svettano le industrie chimiche, che tra l'altro hanno tagliato la strada verso il mare alla citt�. E dovr� documentare questo scempio, anche se qualcosina l'ho fatta, ma proprio poco:
foto 1 foto 2 foto 3Qualche mese fa mi sono dato dello scemo (lo faccio spesso, ma l'ho fatto una volta di pi�

), e ho cominciato a frequentare assiduamente i posti, naturalmente accompagnato dalla mia macchina fotografica: una specie di reportage; non sar� gran che, ma almeno imparo qualcosa, passeggio nella pace e nel silenzio, e comincio ad amare questo singolarissimo posto che � la palude a ridosso del mare, la sua flora e la sua fauna, animale e umana, cos� particolari.
Tra noi ci sono ottimi fotografi di 'strada', io pian piano sto diventando un fotografo di 'valle', come si chiama qui...