Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Sat
Salve a tutti io ho acquistato da poco la fantastica nikon D70.. ma purtroppo ho un problema.. ovvero quado scatto foto con sfondi di cielo o cmq su tonalità chiare (azzurro bianco) si vede un piccolo segno in alto a sx della foto.. Cosa potrebbe essere? Ho provato a pulire esternamente gli obbiettivi ma nn ho ottenuto nulla.. Consigli? allego una foto per farvi vedere
CDT
manca la foto...
_Nico_
Probabilmente è un granellino di polvere che è andato sul sensore. In questa sezione, nella parte discussioni in rilievodenza, ce n'è una che potrà giovarti... wink.gif
DAF
...certe volte mi chiedo come sia possibile che io dopo circa 10000 e + scatti, numerosissimi cambi d'ottica , non abbia mai soffiato o pulito più di una volta il sensore...bahhhh
...e stateci un pò attenti, e che diamine....non serve guardarci dentro, lasciatela in pace a far la macchina fotografica......
scusate lo sfogo, dò il benvenuto a Sat, augurandomi che riesca a tirar fuori il meglio dalla fantastica D70 appena acquistata.... Pollice.gif

ps il mio sensore E' PULITISSIMO....
dallostomauro
Ciao. Anche senza vedere, è polvere wink.gif . Ti do il benvenuto su questo forum.

Se cerchi in varie discusioni, c'è una marea di informazioni per identificare e risolvere il problema.

Ciao
digiborg
QUOTE (dafiero @ Oct 5 2004, 02:25 PM)

adesso fai uno scatto al cielo a f22 e posti una foto....poi vediamo dry.gif tongue.gif laugh.gif
fabryhorus
...certe volte mi chiedo come sia possibile che io dopo circa 10000 e + scatti, numerosissimi cambi d'ottica , non abbia mai soffiato o pulito più di una volta il sensore...bahhh

Come al solito nella vita sarà una situazione di sfiga...... tongue.gif
Appena preso il Sigma 70-300, smonto l'obiettivo del kit (mai tolto da quando ho iniziato ad usare la macchina qualche mese fa), faccio una bella foto (in casa per provare la macro) e zacchete ph34r.gif ecco un peletto schifoso proprio nel mezzo dell'inquadratura.
Per fortuna già provvisto di pompetta ho dato la prima soffiata della sua vita alla mia D70 e tutto a posto Pollice.gif però ditemi se non è sfiga..... laugh.gif
Sat
Vedi.. il problema è che io ho smontato raramente l'obbiettivo.. Sarò anche inesperto ma nn mi sembra proprio polvere.. posto una foto ingrandita nel punto dove c'è lo "sporco"
@lberto
QUOTE (Sat @ Oct 5 2004, 05:29 PM)
Vedi.. il problema è che io ho smontato raramente l'obbiettivo.. Sarò anche inesperto ma nn mi sembra proprio polvere.. posto una foto ingrandita nel punto dove c'è lo "sporco"

E' polvere. Dai una bella soffiatina al sensore in un luogo possibilmente privo di polvere e umidità... Dovrebbe andare via facilmente.
matteoganora
Sicuramente un piccolo granello, che appare marcato visto il diaframma chiuso (f11).

Puoi provare a soffiarci un po d'aria, con una pompetta pulisci lenti.
Oppure utilizzare gli appositi Kit di pulizia reperibili in rete, facendo attenzione alle istruzioni d'uso.

Se cerchi qui sul forum troverai tante discussioni e pareri a riguardo, ci sono vari modi di affrontare il problema polvere.

Se sei pratico in lavori manuali non sarà difficile crearti un metodo sicuro e rapido, se non ti senti in grado invece lascia perdere, meglio rivolgersi a un centro assistenza che rischiare di danneggiare il filtro al niobato! wink.gif

Ah, dimenticavo... welcome!
Sat
Capisco.. Bè forse siccome nn sono molto esperto che lo faccio fare a uno che se ne intende perkè ho un po' paura biggrin.gif almeno mi spiega un po'.. biggrin.gif
@lberto
QUOTE (Sat @ Oct 5 2004, 05:29 PM)
Vedi.. il problema è che io ho smontato raramente l'obbiettivo..

Se ti può consolare, la mia D70 aveva polvere già da quando ho aperto la confezione. Questa è una delle prime foto di prova che ho fatto appena acquistata, dove si possono notare i famigerati granelli.
matteoganora
QUOTE (Sat @ Oct 5 2004, 04:48 PM)
Capisco.. Bè forse siccome nn sono molto esperto che lo faccio fare a uno che se ne intende perkè ho un po' paura biggrin.gif almeno mi spiega un po'.. biggrin.gif

Vai tra... un colpo di timbro clone di Photoshop e per un po potrai evitare di pensarci, nel mentre documentati e se hai qualche conoscente che lo sa fare e ottiene dei buoni risultati, fatti seguire! wink.gif
Sat
Bè Grazie mille a tutti!! Spero di riuscire a risolvere!! tnx1000!
sergiobutta
QUOTE (dafiero @ Oct 5 2004, 02:25 PM)
...certe volte mi chiedo come sia possibile che io dopo circa 10000 e + scatti, numerosissimi cambi d'ottica , non abbia mai soffiato o pulito più di una volta il sensore...bahhhh
...e stateci un pò attenti, e che diamine....non serve guardarci dentro, lasciatela in pace a far la macchina fotografica......
scusate lo sfogo, dò il benvenuto a Sat, augurandomi che riesca a tirar fuori il meglio dalla fantastica D70 appena acquistata.... Pollice.gif

Daf, tu sai bene che la penso come te. Ma ultimamente, in una foto scattata ad Helsinki, ho avoto la sorpresa di trovare un bel pelo, acnhe con qualche ricciolo. Ma sai quale è stata la più grande sorpresa? Nelle foto successive non si vede più.
oesse
QUOTE (sergiobutta @ Oct 6 2004, 11:47 AM)
Daf, tu sai bene che la penso come te. Ma ultimamente, in una foto scattata ad Helsinki, ho avoto la sorpresa di trovare un bel pelo, acnhe con qualche ricciolo. Ma sai quale è stata la più grande sorpresa? Nelle foto successive non si vede più.

un pelo ricciolo? ahahahahah
ohmy.gif ohmy.gif biggrin.gif laugh.gif hmmm.gif

.oesse.
DAF
....Sergio, mi verrebbe quasi da chiederti il colore.... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.