Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Abi
Salve a tutti!
Sono un neofita sia della fotografia che del forum. Ho acquistato due giorni fa da una mia amica una Nikon D50, con obiettivo 55-200.
In questi due giorni di prova non riesco a capire bene una cosa. In condizioni di scarsa luminosit�, la luce AF, quella che aiuta appunto l'autofocus nel fare il suo lavoro anche in condizioni di scarsissima luminosit�, funziona in tutte le modalit� (auto, ritratto etc.) tranne in quelle "manuali" cio� M,S,P e A, nonostante nel libretto di istruzioni ci sia scritto che anche con queste dovrebbe funzionare...sto sbagliando io qualcosa? Ho resettato anche i men�, cos� da riportare la macchina alle impostazioni di base, ma niente. La lucina, in quelle modalit� proprio non funziona.
Inoltre nel libretto si parla di Compensazione EV premendo il tasto vicino a quello dello scatto col simbolo del + e del - abbinato alla rotellina poco pi� sotto...in effetti con le varie modalit� la compensazione funziona, ma non nella modalit� M dove il suddetto tasto serve per regolare il diaframma...mi chiedo se in modalit� M � possibile usare la compensazione EV.
Ringrazio tutti per l'aiuto e le delucidazioni che mi fornirete!
Buona fotooo!

ABI
nippokid (was here)
QUOTE(Abi @ Mar 15 2008, 02:04 AM) *
...
In questi due giorni di prova non riesco a capire bene una cosa. In condizioni di scarsa luminosit�, la luce AF, quella che aiuta appunto l'autofocus nel fare il suo lavoro anche in condizioni di scarsissima luminosit�, funziona in tutte le modalit� (auto, ritratto etc.) tranne in quelle "manuali" cio� M,S,P e A, nonostante nel libretto di istruzioni ci sia scritto che anche con queste dovrebbe funzionare...sto sbagliando io qualcosa? Ho resettato anche i men�, cos� da riportare la macchina alle impostazioni di base, ma niente. La lucina, in quelle modalit� proprio non funziona.
Inoltre nel libretto si parla di Compensazione EV premendo il tasto vicino a quello dello scatto col simbolo del + e del - abbinato alla rotellina poco pi� sotto...in effetti con le varie modalit� la compensazione funziona, ma non nella modalit� M dove il suddetto tasto serve per regolare il diaframma...mi chiedo se in modalit� M � possibile usare la compensazione EV.
...

Ciao, non possiedo la D50, ma forse ti posso essere d'aiuto ugualmente..

L'illuminatore AF effettivamente dovrebbe funzionare anche nelle modalit� M,S,A,P.
Normalmente le condizioni che devono essere soddisfatte perch� venga attivato l'illuminatore sono:
- Modo di messa a fuoco S (autofocus Singolo)
- Obiettivo AF
- Selezione dell'area di MAF centrale

Se una di queste condizioni non � soddisfatta l'illuminatore ausiliario non si attiver�.

Aggiungo che la portata dell'illuminatore � limitata da circa 0,5 a circa 3mt, col 55-200 in particolare, la distanza minima si alza ad 1mt.

Per quanto riguarda la compensazione dell'esposizione, non � disponibile in Manuale semplicemente perche non c'� nulla da compensare......nel senso che dovendo/potendo scegliere sia Tempi che Diaframmi sar� sufficiente agire -appunto- sul diaframma o sui tempi di posa per ottenere l'esposizione desiderata e quindi una "virtuale" compensazione rispetto alla coppia tempo/diaframma suggerita dall'esposimetro...

Nelle modalit� di automatismo essendo uno dei due "valori" decisi dalla fotocamera pu� essere necessario avvalersi della compensazione per "svincolarci" dalla coppia tempo diaframma risultante dalla lettura esposimetrica e dalle scelte della fotocamera...

Spero di essere stato chiaro.. rolleyes.gif
Abi
Chiarissimo...appena possibile questo pomeriggio seguir� i tuoi consigli...e grazie anche per la spiegazione riguardo alla compensazione. Vi far� sapere com'� � andata.
Ciaooo e grazieee!

ABI
farese1
Non sono possessore di D50 ma di D80, l'illuminatore almeno a me funziona con scarsa luminosit� anche in A,S e M a patto che sia impostata su AF-S o AF-A, in AF continuo non si accende. A me funziona sempre anche quando l'area di Maf non � centrale.
Per la compensazione dell'espozione sulla D80 si pu� usare anche in Manuale, ma ovvimente visto che tempo e diaframma lo scegli tu influisce solo sulla lettura dell'esposimetro falsandotela del valore di compensazione che richiedi. quindi esponendo con esposimentro su 0 e variando la compensazione ti troverai che avrai coppie tempo diaframmi diverse visto che l'esposimetro ti suggerisce l'esposizione considerando la compensazione.
MTF
QUOTE(nippokid @ Mar 15 2008, 02:24 AM) *
Ciao, non possiedo la D50, ma forse ti posso essere d'aiuto ugualmente..

L'illuminatore AF effettivamente dovrebbe funzionare anche nelle modalit� M,S,A,P.
Normalmente le condizioni che devono essere soddisfatte perch� venga attivato l'illuminatore sono:
- Modo di messa a fuoco S (autofocus Singolo)
- Obiettivo AF
- Selezione dell'area di MAF centrale

Se una di queste condizioni non � soddisfatta l'illuminatore ausiliario non si attiver�.

Aggiungo che la portata dell'illuminatore � limitata da circa 0,5 a circa 3mt, col 55-200 in particolare, la distanza minima si alza ad 1mt.

prima non ci avevo mai fatto caso perch� la luce AF non mi serve (il 99% delle mie foto con la D50 sono a distanze maggiori di 3m) per� � vero che non funziona in modalit� M,S,A,P.
ho seguito le tue istruzioni e non va...pu� essere fulminata la lucina? rolleyes.gif
nippokid (was here)
QUOTE(MTF @ Mar 19 2008, 02:13 PM) *
prima non ci avevo mai fatto caso perch� la luce AF non mi serve (il 99% delle mie foto con la D50 sono a distanze maggiori di 3m) per� � vero che non funziona in modalit� M,S,A,P.
ho seguito le tue istruzioni e non va...pu� essere fulminata la lucina? rolleyes.gif

Ciao, se non l'hai disattivata nei settaggi del menu impostazioni e non si attiva MAI, potrebbe effettivamente essere saltata la lampadina...

Prova a controllare... rolleyes.gif

bye.

MTF
QUOTE(nippokid @ Mar 19 2008, 02:24 PM) *
Ciao, se non l'hai disattivata nei settaggi del menu impostazioni e non si attiva MAI, potrebbe effettivamente essere saltata la lampadina...

Prova a controllare... rolleyes.gif

bye.

ho controllato (provata anche in automatico): la lampadina � morta.

grazie nippo

ciaoooo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.