Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
simo 78
Ciao a tutti,dopo 6 mesi di felice convivenza con la mia d40x ho notato dello sporco nel mirino,dopo aver pulito il sensore gli obiettivi e tutto il resto lo sporco rimane.
deduco sia nel mirino perch� nelle foto diaframmando al massimo fotografando il cielo di sporco (per fortuna) non ce n '�...
ho provato anche a pulire con uno straccetto per occhiali lo specchio e la parte sotto del pentaprisma ma niente...non che incida sulle foto pero' nel mirino non � bello da vedere...a qualcuno di voi � capitato??
sapete darmi spiegazioni\consigli su cosa fare? hmmm.gif

grazie.
Ciao
Skylight
QUOTE(simo 78 @ Mar 19 2008, 06:01 PM) *
.... ...... ....
ho provato anche a pulire con uno straccetto per occhiali lo specchio e la parte sotto del pentaprisma ma niente...
.....

Ciao, lo straccetto per occhiali � meglio usarlo solo per gli occhiali rolleyes.gif

Lo specchio si soffia solo con l'aria della peretta farmaceutica oppure si pu� pulire (con le dovute accortezze e con cognizione di causa) con il metodo della pulizia a liquido del sensore.

Il vetrino di maf va solamente soffiato ... se ne parla giusto qua:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=87065
simo 78
QUOTE(Skylight @ Mar 19 2008, 06:23 PM) *
Ciao, lo straccetto per occhiali � meglio usarlo solo per gli occhiali rolleyes.gif

Lo specchio si soffia solo con l'aria della peretta farmaceutica oppure si pu� pulire (con le dovute accortezze e con cognizione di causa) con il metodo della pulizia a liquido del sensore.

Il vetrino di maf va solamente soffiato ... se ne parla giusto qua:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=87065

ciao,grazie della dritta,in effetti avevo provato solo soffiando ma non ottenendo risultati ci sono andato un po' piu' grezzo...
(ovviamente lo straccetto l' ho usato con tutta la delicatezza possibile...) ma non riesco a capire da dove possa essere sto maledetto sporco..
Skylight
QUOTE(simo 78 @ Mar 19 2008, 06:27 PM) *
..... ........
..... ..... ma non riesco a capire da dove possa essere sto maledetto sporco..

Ciao, pu� essere anche tra il vetrino di maf ed il pentaspecchio oppure nell'oculare del mirino .....

In tal caso occorre l'intervento dell'assistenza, il vetrino � molto delicato quindi attenzione alle operazioni di pulizia affrettate.

simo 78
QUOTE(Skylight @ Mar 19 2008, 06:41 PM) *
Ciao, pu� essere anche tra il vetrino di maf ed il pentaspecchio oppure nell'oculare del mirino .....

In tal caso occorre l'intervento dell'assistenza, il vetrino � molto delicato quindi attenzione alle operazioni di pulizia affrettate.

...probabile,penso che per ora restera' cosi' tanto non influisce sulle foto.
prima di fare danni io non la tocco piu'.. unsure.gif
al primo giro di assistenza che fara' lo faremo sistemare..
grazie ancora
grazie.gif

ciao
Dria
QUOTE(simo 78 @ Mar 19 2008, 06:54 PM) *
...probabile,penso che per ora restera' cosi' tanto non influisce sulle foto.
prima di fare danni io non la tocco piu'.. unsure.gif
al primo giro di assistenza che fara' lo faremo sistemare..
grazie ancora
grazie.gif

ciao

� l'unica soluzione... ho lo stesso problema e alla fine ho imparato a conviverci (alla fine non ci fai quasi pi� caso),in fin dei conti sulle foto non appare nulla... rolleyes.gif
maurizioricceri
se usi il "cerca" troverai tante discussioni in merito. purtroppo devi imparare a conviverci, s� che non � facile ma.........
cosimo.camarda
problema di sporco....cs3...oramai nn ci faccio pi� caso...all'inizio diventavo pazzo e paranoico...ora lo pulisco solo quando non ne posso fare a meno....
purtroppo in condizioni particolari � difficile non sporcare il sensore....anche avendo tutte le accortezze del caso...

saluti cosimo.
simo 78
QUOTE(cosimo.camarda @ Mar 20 2008, 09:09 AM) *
problema di sporco....cs3...oramai nn ci faccio pi� caso...all'inizio diventavo pazzo e paranoico...ora lo pulisco solo quando non ne posso fare a meno....
purtroppo in condizioni particolari � difficile non sporcare il sensore....anche avendo tutte le accortezze del caso...

saluti cosimo.

ciao,e grazie a tutti dei cosigli,di sicuro lo sporco nel mirino non � un grosso problema...i problemi veri erano i ritardi di scatto o il problema cronico di luce che avevo con la vecchia fuji...per ora con la d40x solo gioie... messicano.gif

ciao!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.