Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Bandito di mare
Salve amici. rolleyes.gif

Vorrei sapere da chi ha già esperienza in materia, quale sia il modo migliore per adottare il Fill-in sulla D80.
Vi dico subito che sono passato da poco alla reflex digitale, e prima me la cavavo molto bene giostrandomi l'analogica in manuale con il flash in Automatico; mentre ora, su questa, non trovo semplice gestire il dosaggio della luce-lampo per esaltare quella di sfondo.

L'unico comando che ho notato in posizione pratica, è il tasto per accedere alla riduzione della incisività del lampo: ma immagino che questo sia indipendente dalla esposizione impostata dall'esposimetro...! O sbaglio?

Grazie! biggrin.gif
farese1
Non sono proprio esperto io...anzi..ma ho D80...e ti dico cosa ne so..:-)
Quando esponi in manuale vai benissimo, il flash in TTL (praticamente automatico) è indipendente dall'esposizione della macchina, puoi infatti bilanciarlo a piacere tramite il tastino a lato del flash della compensazione luce flash senza inalterare l'esposizione dello sfondo. Quindi usando l'esposimentro e regolando diaframmi e tempi in manuale puoi esporre il fondo e poi il flash in ttl si preoccuperà dell'esposizione del soggetto...che portrai variare a piacere con la compensazione.
Poi se se vuoi farti male...metti il flash in manuale...e hai il pieno controllo di tutto...
Bandito di mare
Grazie Farese... rolleyes.gif

Però vedi, il fatto è che purtroppo, al contrario delle vecchie reflex che erano macchine "manuali" con possibilità di impostare gli automatismi, queste digitali sono, al contrario, delle "program" con la possibilità (scomoda) di impostare la manualità.