Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
portaromanabeach
Salve a tutti... ho fatto un p� di prove per controllare lo stato del mio sensore... ho fatto qualche foto al cielo sereno con f/22 (ho un 50mm 1.8D e un D40)... ho notato delle macchioline nere in alcuni puntini neri che immagino siano di polvere, macchioline che scompiaiono se uso diaframmi piu aperti di f/16, ma ho notato anche una macchiolina un po pi� grande ma staovlta non nera ma come se fosse bianca (cio� che sbiadisce il cielo dietro), anch'essa sparisce con diaframmi piu aperti di f/16... sapete dirmi cos'�? e... ho letto che si possono usare pompette farmaceutiche per la pulizia di routine del sensore... ma esattamente come dovrei fare? in modo oblico o come... grazie dell'aiuto.
Luca
foen
magari se ci posti delle foto capiamo meglio. Cosi da come ce ne parla potrebbero essere i puntini neri della polvere, quelli piu chiari condensa. Consiglio di guardare i topic in evidenza in questa sezione per un eventuale pulizia wink.gif

Saluti
portaromanabeach
ho letto che per i 50mm possono vedersi riflessi del diaframma sulle lenti quando sono molto chiusi quindi penso che sia dovuto a quello.. ma vi posto cmq la foto... (50mm f/22 ISO 200) (l'ho ritoccata per far risaltare meglio la macchia)
foen
no ok, appunto vedendo la foto quella macchia li � un riflesso fisiologico del 50 1.8 AFD a diaframmi chiusi. Mi � capitato anche a me quando avevo la versione 1.8. Io dormirei sonni tranquilli quindi
portaromanabeach
grazie enrico... solo che ho notato che la machciolina non � perfettamente centrata nel fotogramma... mi assicuri che sia il riflesso allora? perch� della polvere me ne frego io non uso praticamente mai diaframmi superiori 10 quindi non si vede... ma di questa cosa un p� piu grossina mi frega...
Grazie e scusa per la paranoia
foen
niente, nessuna paranoia, parlo con cognizione di causa dato che mi era capitata la stessa cosa tempo fa pure a me. Avevo chiesto esattamente come lei e avevo ricevuto la medesima risposta. Per la polvere una soffiata e via, per quello invece basta non scattare a diaframmi particolarmente chiusi e poi in ogni caso uno scatto su uno sfondo monocromatico fa risaltare la cosa ancora di piu mentre su qualcosa di ambientato, molto meno.

Saluti wink.gif
portaromanabeach
grazie mille per la chiarificazione.. mi rimane un'unica domanda... ho trovato un'altro thread che parla della stessa cosa... per� nel mio caso la macchia non � perfettamnte centrata nel fotogramma... perch�??? questa cosa mi fa impazzire... pu� essere che la macchia sia spostata a seconda dell'inclinazione rispetto al sole dell'obiettivo durante lo scatto??
foen
a me pare invece abbastanza centrato di certo non posso stare con il calibro a controllare. Di certo quel tipo di aberrazione li e' e li rimarra', immagino anche per tolleranze di costruzione dell'ottica. Ad ogni modo, eviterei di preoccuparmi. I problemi alle ottiche sono ben altri ( per esperienza).

Saluti
portaromanabeach
ok sto tranquillo... anche perch� ho messo il 18-55 e impostando il diaframma a f/39 non ho notato nessuna macchia... come mi consigli invece di procedere per togliere i granellini di polvere? sempre che ne valga la pena... visto che raramente uso diaframmi maggiori di f/5...
grazie
foen
...e cmq ha trovato conferma anche nella sezione obiettivi, dove ha fatto 'cross-posting' smile.gif

Per la polvere qui che tra l'altro e' in evidenza in questa sezione se ne parla in lungo e in largo. Penso che basti una sana spompettata come descritto bene nel thread che ho linkato.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.