Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Kingtalal82
Vi racconto brevemente...questa mattina dovevo fare delle foto a un amico ciclista. Fatte le foto (RaW), torno a casa e scarico con Picture project...quando vedo che il formato della foto � di 160 x 120 anche se la dimensione del file � 5,58!!!! Provo ad aprire le foto con il photoshop e mi rendo conto che il formato � lo stesso e la risoluzione � talmente brutta che una macchina da 1 mega pixel farebbe meglio!!! Spiegatemi cosa � successo, ma soprattutto ditemi se c'� qualche problema!!!!

Spero di non essere pazzo io hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

HELP ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
agonelli
per quanto riguarda photoshop devi installare il plug-in camera raw
Per caso hai impostato raw + basic?

smile.gif smile.gif smile.gif
Kingtalal82
No per niente, era Raw e basta blink.gif blink.gif Spero che non sia nulla di grave!!!!!

AndreaSalini
Non so che dirti non mi � mai successo, solo un piccolo consiglio (ma penso che ci hai gi� provato) se hai ancora le foto nella CF prova a scaricarle nuovamente magari non facendole passare per PP.
Ciao
ema
a me una cosa del genere � capitata con la coolpix 5700, ma non � un problema di macchina, ma probabilmente di scheda.

la mia cf si blocc� e l'unica cosa che sono riuscito a scaricare erano le foto in un formato com il tuo. Francobolli "pesi" 1-2 mega......

Kingtalal82
Forse ho capito...spero sia cosi!!!! Le foto le ho fatte con scatto continuo,con una scheda da 256,quindi forse non ha sopportato il "grosso " lavoro!!! Infatti ho provato a scattare in Raw con scatti singoli e il problema si � risolto!!!!

Credo sia andata cosi!!!! hmmm.gif hmmm.gif

Grazie a chi si � cervellato con me brindisi.gif brindisi.gif brindisi.gif
sergiobutta
Scusa le hai esportate in Jpeg con PP?. Se cos� fosse, devi controllare l'opzione che definisce le dimensioni del file di destinazione.
mborrelli
Quando scatti in RAW il file ha la dimensione da te citata...
Il problema � che se provi ad aprire il file RAW con un SW che non supporta il formato, ti viene mostrata solo la thumbnail (oddio si scrive cos�???) della foto...
In pratica ti viene visualizzata solo la piccola anteprima di120x120...

Viceversa se usi Nikon Capture o il PlugIn per PS il problema non sussitste...

Puoi provare con PaintShopo 9 che include anche il formato RAW di Nikon...
e funziona bene...
beneKILL
Quoto sopra: il formato Raw non � nativo di windows e pu� essere supportato da specifici programmi come il Nikon View, il Nikon Capture, Photoshop & Camera Raw, Paint Shop pro 9.

Il discorso � questo:
il file RAW � una serie di dati grezzi, quello che registra il sensore. All'interno di questo file c'� una piccola miniatura in formato immagine standard, ecco perch� se proviamo con Windows ci fa vedere la foto nel riquadro piccolo ma se tentiamo di aprirla come anteprima non vediamo nulla.

Il peso dell'immagine dovrebbe essere giusta, quindi credo che hai qualche problema a livello software, come se Photoshop non interpreta il nef (o lo interpreta male), non lo ricostruisce, e ti fa vedere solo il thumbnail...
mborrelli
That's right... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.