Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
armus
Auguri a tutti !Facio una domanda per essere sicuro .Se scatto i 150.000 foto ,so che la D300 e stata studiata per fare quela cifra li,ma se li scatti di 150.000 e la machina e in garanzia ,che sucede butti via la machina,? ti cambiano electronica ?,io non lo so chiedo un parere vostro,sara una domanda stupida, accetto volientieri. telefono.gif rolleyes.gif unsure.gif cerotto.gif
buzz
Per logica se la macchina è garantita per 150000 scatti e l'otturatore si blocca dopo 150.001 allora la garanzia è scaduta.
Però nella realtà va diversamente. Non so se riuscirai mai a fare 150000 scatti entro i 2 anni (o 3?) di garanzia, ma non è assolutamente detto (anzi è davvero raro) che la macchina smetta di funzionare dopo quel numero di scatti.
L'otturatore si può rompere come tutto, ma non ha un contacolpi che lo mette fuori uso.
farese1
Non ho d300, ma le macchine sono garantite per numero scatti?
Io ho d80..quanti scatti potrebbe fare come vita secondo voi? se faccio un sacco di scatti quando la macchina è ancora in garanzia..e la macchina si ferma perchè ho fatto che ne so..tipo 100.000 scatti me la mettono a posta..oppure dopo un certo numero non la aggiustano più gratis?
foen
un otturatore, come tutte le cose può- durare 10 scatti oppure anche 1.000.000 di scatti...purtroppo va a fortuna
buzz
Le macchine sono garantite a tempo.
2 anni è l'obbligo di garanzia per le norme europee, ma la nital estende al garanzia sui suoi apparecchi da tre a più anni, dove specificato.
armus
QUOTE(buzz @ Mar 24 2008, 12:13 AM) *
Le macchine sono garantite a tempo.
2 anni è l'obbligo di garanzia per le norme europee, ma la nital estende al garanzia sui suoi apparecchi da tre a più anni, dove specificato.

Caio buzz!Se entro due anni dico,facciamo finta che entro due anni, fa queli scatti.
gciraso
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Mar 24 2008, 12:23 AM) *
Caio buzz!Se entro due anni dico,facciamo finta che entro due anni, fa queli scatti.

E dopo, con grande probabilità, continuerà a scattare ancora.

Saluti

Giovanni

PS: ho una F4s che di scatti ne ha fatti più di 200.000 e funziona ancora.
Maicolaro
Che io sappia l'otturatore della D300 è testato e non garantito per 150.000 scatti, non vedo perchè non ne possa fare di più.
Una curiosità: 150.000 è sempre stato il limite di scatti a cui venivano testati gli otturatori delle Nikon Pro fin dai tempi della F.

Un saluto
m.
Steiner
Quoto chi ha scritto che la garanzia non è sul numero di scatti ma sugli anni di vita, 2 (3 se nital) sul corpo in mano amatoriale, 1 se il corpo è in mano professionale (sbaglio?).
Se fosse sul numero di scatti una fotocamera in mani amatoriale avrebbe una garanzia sull'otturatore anche decennale, cosa insostenibile per qualsiasi ditta, a meno di non vendere al doppio del prezzo la fotocamera stessa wink.gif
AlessandroPagano
Si stà facendo un approccio sbagliato al tipo di inconveniente che potrebbe accadere. La Nikon garantisce l'affidabilità del suo otturatore fino per 150Kftg(bloccaggio compreso) ma per affidabilità intende anche la capacità di mantenere, per tutti i 150mila, i tempi impostati a monitor dall'utente. Può accadere tranquillamente che un otturatore superi tale numero di scatti e nonostante continui ad aprirsi e chiudersi i tempi che noi impostiamo per centrare l'esposizione non corrispondono con quelli che effettua "fisicamente" . Certo le differenze possono essere impercettibili ma in alcuni casi possono divenire insostenibili ed ecco che a quel punto si deve provvedere alla sostituzione dell'otturatore.

Ciao
Alex
buzz
Vivere con la paura di ammalarsi è volersi male!
Godetevi le vostre reflex, sapendo che nessuna è invulnerabile, ma che per ogni evenienza c'è sempre l'assistenza.
Franco_
QUOTE(Steiner @ Mar 24 2008, 08:05 AM) *
...
Se fosse sul numero di scatti una fotocamera in mani amatoriale avrebbe una garanzia sull'otturatore anche decennale, cosa insostenibile per qualsiasi ditta, a meno di non vendere al doppio del prezzo la fotocamera stessa wink.gif

Alcune case automobilistiche offrono una garanzia 100.000 Km o 3 anni; per analogia si potrebbe avere una garanzia 150.000 scatti o 3 anni che scade al raggiungimento del primo dei due valori. Però questo non mi sembra vantaggioso per un fotografo...
Se l'ottutatore ci abbandona entro i primi 3 anni (o quelli che offre Nital) sarà riparato in garanzia... altrimenti sarà riparato a nostre spese anche se, dopo 4 o 5 anni di vita, avrà fatto meno scatti del valore per cui è stato testato.

Se un fotografo professionista ha superato i 150.000 scatti durante il periodo di garanzia (tra l'altro non conosco i termini della garanzia per quelli che sottoscrivono il contratto NPS, immagino che il valore sia più alto) sarà certamente rientrato delle spese, o almeno c'è da augurarglielo laugh.gif

Per il fotoamatore non vedo invece problemi (jella a parte)... 150.000 scatti in tre anni corrispondono a poco più di 130 scatti al giorno, tutti i giorni, feste comandate incluse... il che vuol dire ogni giorno "smazzarsi" 130 NEF, con tutto ciò che ne consegue smile.gif , quindi tranquilli, sono ben altri i problemi...
giannizadra
150.000...significa solo che quel tipo di otturatore è stato testato dal produttore per un ciclo continuo di altrettanti scatti prima dell'immissione sul mercato, senza produrre problemi.
Dopodiché, il tuo di scatti può farne anche un milione, o meno... dipende.
Se sollevi lo specchio e lo trafiggi con un punteruolo, per esempio, non arriverai al primo fotogramma. smile.gif
Se acquisti un apparecchio usato, meno scatti ha sul groppone, più probabilità ci sono che sia efficiente.
Non ho mai verificato gli scatti della mia F5, ma a occhio ne ha fatti qualche multiplo in più dei fatidici testati... e funziona tuttora al meglio.
farese1
Quello che chiedevo io: se la mia D80 la spolpo e faccio 200 000 scatti in un anno e mezzo e poi li blocca l'otturatore oppure comincia a dare i numeri la nital mi aggiusta la macchina perchè sono ancora nella garanzia dei tre anni?
Maicolaro
Hai letto da qualche parte che la tua D80 è garantita per un numero limitato di scatti? rolleyes.gif
farese1
No..ma non so di preciso la garanzia nital cosa preveda di contratto...se ad esempio non rientrano in garanzia parti rotte a causa dell'usura..o cambia solo cose come difetti di fabricazione...
Per esempio un lowpass graffiato non lo cambia gratis..visto che è un danno che provochi tu...analogamente una rottura per usura non è molto diversa...non so..questo mi chiedevo...
Se i danni per usura vengono riparati gratuitamente nei 3 anni...
gciraso
QUOTE(farese1 @ Mar 25 2008, 12:39 PM) *
No..ma non so di preciso la garanzia nital cosa preveda di contratto...se ad esempio non rientrano in garanzia parti rotte a causa dell'usura..o cambia solo cose come difetti di fabricazione...
Per esempio un lowpass graffiato non lo cambia gratis..visto che è un danno che provochi tu...analogamente una rottura per usura non è molto diversa...non so..questo mi chiedevo...

Avete mai saputo direttamente di problemi di usura?
Il mio esempio personale è questo:
F4s: circa 200.000 scatti, va ancora bene, otturatore controllato ed è ancora preciso;
F5: circa 70.000 scatti, alla vendita dell'attrezzo, mi consta che l'attuale proprietario ne è ancora soddisfatto.
D2X: 70.000 scatti, ce l'ho ancora e va benissimo.

Saluti

Giovanni
foen
Complimenti Giovanni, credo che abbia superato o sia li li per superare il mezzo milione di scatti smile.gif

farese1
beh...però f4 f5...d2 sono macchine professionali...sono progettate per resistere più a lungo (vedi D3 con tendine in kevlar..)
Spero anche la mia d80 abbia così lunga vita..ma nel caso entro i 3 anni di garanzia nital mi aggiusta tutto se si rompe l'otturatore per usura?
gciraso
QUOTE(enrico_ @ Mar 25 2008, 01:05 PM) *
Complimenti Giovanni, credo che abbia superato o sia li li per superare il mezzo milione di scatti smile.gif

E' vero, non ci avevo fatto caso. Però saranno sicuramente di più perchè ho avuto anche altre macchine prima. Facendo i debiti conti in 40 anni di fotografia fanno poco più di 10.000 scatti all'anno, circa 830 al mese, anche se con il digitale scatto di più. Bisogna poi aggiungerci quelli dell'Hassy rolleyes.gif

Ciao

Giovanni
Franco_
QUOTE(farese1 @ Mar 25 2008, 12:39 PM) *

Diciamo che hai estremizzato il discorso...
200.000 scatti in un anno e mezzo corrispondono a 360 scatti al giorno, tutti i giorni... roba da fotografo professionista sportivo... Una frequenza di scatti che per una D80 è impensabile...

Mi sono fatto un giro sul sito del Supporto Europeo che a tal proposito dice testualmente:

"3. Questa garanzia non coprirà: - il montaggio e la riparazione delle parti soggette a normale usura..."

Non so dirti se Nital offre una garanzia diversa per l'otturatore, ma non credo. Certamente diverso è nel caso degli NPS...
edate7
QUOTE(giannizadra @ Mar 24 2008, 04:39 PM) *
Non ho mai verificato gli scatti della mia F5, ma a occhio ne ha fatti qualche multiplo in più dei fatidici testati... e funziona tuttora al meglio.

Ciao, Gianni. Mi ha incuriosito questa tua affermazione: c'è un modo per "contare" gli scatti fatti da una F5?
grazie.gif
Ciao
Edilio
gciraso
QUOTE(edate7 @ Mar 25 2008, 07:45 PM) *
Ciao, Gianni. Mi ha incuriosito questa tua affermazione: c'è un modo per "contare" gli scatti fatti da una F5?
grazie.gif
Ciao
Edilio

In assistenza dovrebbe essere possibile verificarli, almeno così avevo letto in un sito che adesso non so indicare.

Giovanni
giannizadra
QUOTE(edate7 @ Mar 25 2008, 07:45 PM) *
grazie.gif
Ciao
Edilio

Sì, si può. Certamente in assistenza, e credo anche con il software dedicato alla F5, che era acquistabile (ma non ho preso).
kogaku
..io ho appena passato i 120.000 scatti (la mia D300 l'ho presa a fine Gennajo...) e va ancora benissimo... La manderò a fare una controllata verso settembre e poi si vedrà! Smile e nn preoccuparty!
road
ciao io vi posso dire che nei 2 anni di garanzia obbligatoria anche per 1000000000000000 scatti la macchina deve essere riparata o sostituita come da normative in vigore.
ricordo che i due anni sono validi per persona fisica con scontrino fiscale, se vi è fattura la garanzia è di 1 anno ciao
mascian
QUOTE(kogaku @ Mar 25 2008, 11:10 PM) *
..io ho appena passato i 120.000 scatti (la mia D300 l'ho presa a fine Gennajo...) e va ancora benissimo... La manderò a fare una controllata verso settembre e poi si vedrà! Smile e nn preoccuparty!

Complimenti kogaku!!
Hai una media di circa 1700 scatti al giorno...che genere di fotografia segui? Sicuramente stressante, direi...

Cmq, ho visto con i miei occhi, in ambito sportivo, macchine funzionanti perfettamente con 300/400.000 scatti. Certo, macchine professionali, al top di gamma...; resta comunque un traguardo notevole e secondo me mediamente raggiungibile, molto dipende dalla manutenzione e anche dalla...fortuna.
_Lucky_
@kogaku
complimenti vivissimi per i tuoi volumi di lavoro !!! 120.000 scatti in due mesi e qualche giorno sono un bel record.... ma come riesci a trovare anche il tempo per visionarle e per fare un minimo di postproduzione sulle circa 1700 foto al giorno calcolate da mascian ? blink.gif

@road
esattamente, come da normativa in vigore...... che esclude da qualsiasi garanzia tutte le parti soggette a normale usura.... come ad esempio l'otturatore di una fotocamera....
prova ad andare dal tuo concessionario e cerca di farti sostituire gli pneumatici consumati o i freni della tua auto nuova ancora in garanzia... e vedi cosa ti risponde..... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.