Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
carlo57
foto scattate con D70 da stampare in laboratorio:meglio consegnare file TIFF o file jpg considerando che andranno stampate al massimo nel formato 24x30?
16 bit nel caso del TIFF?
....grazie!!
Sat
Io nn sono di certo un professionista ma per quello che ne s� credo che nn ci sia molta differenza.. anzi quasi nulla.. Per� senti anche altre opinioni nn vorrei dirti una c.......a biggrin.gif
Gattestro
Senti il lab a cui le porti.
Quelli consumer stampano normalmente da jpg a 8 bit in RGB.

beneKILL
24X30?
La D70 ha il sensore on rapporto base:altezza 3:2, come le reflex 35mm... ...quindi le stampe le farai 20x30.

TIFF o JPG?
Senti prima il laboratorio di stampa... ...e se li supporta entrambe portali in TIFF.

Il discorso TIFF - JPG � che il TIFF, anche dopo infiniti salvataggi, non perdi nulla, mentre il JPG (essendo un formato compresso) si, anche se non tocchi la foto.

Mi spiego meglio: quando apri un TIFF da 20Mb il programma di ritocco lo apre cos� com'� e lo salva cos� com'�.
Quando apre un JPG invece lo "esplode", e, anche se non tocchi nulla, salvandolo lo ricompatta. Di conseguenza ad ogni salvataggio c'� una compressione, e ad ogni compressione c'� una perdita minima.

Quindi quando apri per la prima volta il file originale (sia Raw che Nef) destinato alla stampa salvalo in TIFF, dimodoch� ogni modifica che porrai successivamente (per calibrarti bene in stampa, quindi luminosit�, contrasto e colori) non perdi nulla.

Io personalmente con la D70 ho stampato gi� parecchi 20x30, in JPG, e i risultati sono stati fantastici. Questo perch�, anche grazie ai 6MP, ti puoi spingere anche oltre (anche stampe fatte con compatte da 3MP anche se inferiori a quelle della D70, danno ottimi risultati nel 20x30).